|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Tsunami Dream
Ciao a tutti
Ho acquistato ieri un case Tsunami Dream, grigio finestrato. Da vedere è molto bello, è anche agevole da montare. Periferiche e hd si installano in pochi secondi. Quello che invece dà fastidio è constatare che il rumore prodotto dalle ventole non corrisponde alle aspettative: per un case descritto spesso nelle recensioni come "silenzioso" direi che fa un baccano infernale. ![]() Quindi, se siete maniaci o solo avete esigenza di tenere il computer acceso qualche volta di notte, o semplicemente vi dà fastidio il rumore, mettete in conto (come sto facendo io, e tutto sommato me l'aspettavo...) di cambiare le ventole con delle ventole DAVVERO silenziose. Anzi a questo proposito attendo qualche consiglio: ho una Vantec Stealth da 92 che può andar bene per la ventola laterale ma devo acquistare le due da 120mm. La valutazione è comunque positiva, anche se in futuro le varie recensioni le prenderò davvero con le molle... è un peccato. Edit: Dimenticavo... anche se forse chi è interessato lo sa già! Le ventole fornite hanno il connettore Molex grande, quindi al 99% anche se avete un rheobus non potete utilizzarlo a meno che non abbiate un adattatore o vogliate dilettarvi a farlo!
Blog Home Networking - Guida installazione Subversion con SSH e password - Anche x Eclipse! - Sincronizzazione e storicizzazione files sul NAS! Ultima modifica di jgvnn : 25-07-2004 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Secondo me dovresti fare due cose:
Armarti di dremel e segare via le griglie delle ventole da 120 mm perchè le griglie creano rumorosità nel flusso d'aria e lo riducono. Sostituiscile con due comunissime griglie in filo d'acciaio, che non creano rumore e non impediscono il flusso d'aria. Come ventole da 120mm ti consiglio 2 vantec stealth che sono molto silenziose pur mantenendo una buona portata d'aria.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì ci avevo pensato... mah guarda prima di segare le griglie provo a cambiare le ventole!
Grazie comunque per il consiglio!!! Ci sono alternative "luminose" ma sempre silenziose alle Vantec Stealth? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
io ne ho due, ed in assoluto le ventole non sono rumorose! Sicuramente non sono come le stealth, ma non posso certo dire che siano rumorose, per essere due 120mm da quei CFM (ricordo, tra l'altro, la quasi linearità tra CFM e rumore, fissata la dimensione). Ad ogni modo in entrambi i case sono collegate al rheobus e tenute al minimo
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa, non è più economico/pratico/rapido attaccarle ad un rheobus? ![]() alternative luminose alle stealth non ne conosco.. eccetto una ventola luminosa attaccata ad un rheobus ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che rheobus hai? Hai degli adattatori?
Cmq non discuto che abbassandole siano silenziose. Mi dà fastidio che siano state descritte come "silenziose" nelle recensioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
esistono ottimi adattatori
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
:-) immaginavo! Comunque ora provo anche con SpeedFan, vediamo cosa combina...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' ovvio che quando parlo di "silenzioso" mi relaziono sempre alla portat ad'aria che hanno. Scusa se lo specifico, ma su sto forum ci stanno orde di persone che capiscono di fluidodinamica quanto io di ricamo all'uncinetto, e se vedono quancosa di dichiarato per 290CFM @ 24dB con dimensioni 8x8 tutto quello che sanno dire "che fikata, quella si è una ventola, corro a comprarla!" ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No, certo, non sono in assoluto MOLTO rumorose!
Solo che non si può dire nemmeno che siano silenziose, a meno di non intervenire con Rheobus o sostituzioni di ventole. Penso che l'ANTEC Sonata da questo punto di vista sia molto avanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si, capo, ma hai sentito l'aria che fanno?
![]() Se posso dire la mia, comunque, le hanno fatte apposta per accoppiarle con un rheobus (che non so perché non abbiano incluso, credo per ragioni stilistiche dato che nessun rheobus si adatta al look dello tsunami). La pensata non è nemmeno tanto stupida: le metti un po' più potenti del "giusto" in modo da andare incontro alle esigenze di tutti, e poi chi vuole piazza il rheobus, senza dover cambiare le ventole ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sìsì sull'aria che fanno niente da dire!!!
![]() ![]() Il case rimane proprio freddo! All'interno mbm riporta 25° (mi sembra ottimistico, però...), 31° di socket (anche questo mah...) e 45° al diodo... Infatti vedrò di comperare gli adattatori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
eheh in questo momento ce ne sono 27, per questo ho qualche dubbio!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() ci saranno circa 35° all'interno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sicuramente! cmq temperature buone direi anche se devo aggiungere 10°!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
J! J! Se aspetti ottobre me lo prendo pure io lo Tsunami, così poi oridniamo assieme le NoiseBlockers S3!
![]() d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ![]() oramai preso! xò x le ventole vediamo.... come va il modding!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aggiornamento!!
Un'oretta di modding ![]() Ho sostituito la 92mm originale con la mia Vantec (ovviamente sempre da 92mm) che si dimostra ottima. Le ventole da 120mm... eh poche storie, non sono eccelse! Anche con un rheobus, non è che proprio riesco ad ammutolirle. Anzi a certi regimi fanno più rumore (risonanze? ![]() ![]() Insomma, le due Vantec o Noiseblocker da 120mm me le devo comperare, 'tacci di ThermalTake! Ma ci voleva tanto! Mah... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.