|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Bus di sistema e prestazioni
salve a tutti, io per ora sono soltanto un wannabe mac usermeno wannabe quanto piu' siete disposti ad aiutarmi
come dicevo ho decisio di fare il grande passo e comprare un mac, ma sono indeciso su quale il mio obbiettivo primario è quello di fare musica, e avendo un'intensa attivita' live come tastierista ho bisogno di una soluzione portabile e versatile il mio primo orientamento era stato per un ibook g4 1ghz, ma purtroppo supera il mio budget che è di 800-900 euro la scelta piu' conveniente mi è parsa quindi quella di prendere un emac 1.25 ghz e rinqchiudere tutto in un bel flycase da portarmi in sala e sul palco (744 euro con lo sconto studenti), sicuramente è la scelta piu' scomoda, ma anche la piu' interessante dal punto di vista scenico a quel punto pero' ho pensato che, fly case per fly case, tanto vale comprare un sistema g4 desktop monoprocessore e un monitor lcd, che magari ci guadagno pure in peso e a questo punto è sorto il mio dilemma: in un sistema risc, influisce di piu' la frequenza di clock oppure la velocita' del bus di sistema e della ram? in sostanza sono riuscito a trovare le seguenti offerte che rienrtino nel mio budget: -Ibook g4 800mhz 256mb di ram (900 euro) -Ibook g3 900mhz 780mb di ram (700 euro) -emac g4 1,25ghz 256mb di ram (744 euro, nuovo) -desktop g4 500 mhz 512mb di ram (500 euro) qualcuno saprebbe dirmi la differenza di prestazioni tra i vari sistemi e nel caso consigliarmi quale sia il piu' conveniente? quello che mi alletta di piu' è il g3 (un po' per il prezzo un po' per la simpatia del venditore), solo che non riesco a rendermi conto del gap di prestazioni tra un g3 900mhz con bus a 100mhz e un g4 800mhz con bus a 133, anche se credo che alla fine possa essere la scelta migliore scusatemi se mi sono dilungato, grazie in anticipo a chiunque sara' cosi' gentile da rispondermi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
http://www.testsrl.it/Articolo.jsp?i...&idCategoria=8
è un link interessante, dacci uno sguardo... http://www.testsrl.it/Articolo.jsp?i...idCategoria=20 mentre questo ti darebbe molta potenza...però il prezzo sale... Sintetizzando le tue richieste, la migliore scelta come potenza è l'eMac...anche perchè mi pare di capire che dovrai stressarlo abbastanza il computer... Ovviamente un portatile ha prestazioni inferiori rispetto ad un desk, sopratutto per l'HD...che potresti risolvere con un HD esterno FireWire... G3 900mhz bus a 100mhz vs. G4 800mhz con bus a 133mhz...siamo li, il bus più veloce aiuta, ma nel complesso i sitemi dovrebbero equivalersi, se poi però il software è ottimizzato per il G4 e per Altivec allora le differenze aumentano a favore del G4... Myname
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quindi le altivec sono una differenza sensibile? tra l'altro esiste la possibilita' che in un paio d'anni le altivec diventino un requisito fondamentale per un mac, un po' come fu per l'mmx?
grazie myname per la tua velocita', sei stato molto utile sarebbe bello avere anche un vostro parere sui prezzi, io nn so ancora come orientarmi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
beh un occhio sulla ram lo terrei cmq... vabè che avrai chissà quale scheda sonora supersonica, per caricarci dentro i campioni... ma in fase di mixing (se ne fai) meno di 512MB magari ti rallenterebbero :-/
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ma pensa, la test, ho lavorato per loro come insegnante per un certo periodo, magari mi fanno uno sconto |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
niente mixing, quello lo faccio su pc, il mac mi serve esclusivamente per la sala prove e il tempo reale, per ora sto lavorando dal vivo con un portatile con 256mb di sdram e tutto sommato mi basta, inoltre la ram è una cosa che posso sempre aggiungere a posteriori |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uhm...allora la ram ovviamente più ne metti meglio è, sopratutto con OSX che ne è particoalrmente avido.
L'altivec è già parte integrante, OSX è ottimizzato per Altivec, e molti programmi ne beneficiano parecchio, per cui alla lunga, ma anche da subito meglio averla, figurati che IBM con i nuovi G5 ha dovuto inserire la compatibilità per Altivec... Per i prezzi...quelli di Test sono onesti sui prezzi, quindi come metodo di paragaone vanno bene, però anche su www.macexchange.it o www.macusato.it oppure sul mercatino di Macity...e vedi di fare i paragoni... Myname
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Io punterei su un G4: le Altivec fanno la differenza, con applicazioni che eseguono calcoli intensivi.
P.S. I G5 non sono completamente compatibili con Altivec: mancano le SIMD in doppia precisione...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Se ti serve per la musica e se lo devi portare in giro, allora la soluzione non può essere che un portatile, ibook o powerbook.
L'ibook g4 può svolgere benissimo queste mansioni. L'ibook g3 secondo me non più. Uso tutti e due e vedo la grande differenza tra i due processori. Garageband funziona meglio con g4. Non è che non funziona bene con g3... ma con g4 va molto meglio. L'emac ed il powermac sono soluzioni stabili. Non puoi portarli in giro. Non sono come amplificatori o qualche strumento musicale (purtroppo?). L'ibook g4 va benissimo. Ha la stessa tecnologia di un powerbook passato. Quando i powerbook invecchiano diventano ibook. Il powerbook però ti offre un casse di ottima qualità. Parlo del 12' perchè gli altri sono troppo cari, almeno per le mie finanze e quindi non le considero nemmeno. Se vuoi un consiglio, non comprare l'ibook g4 usato. Prendilo nuovo. C'è il modelo g4 933MHz a 1090 euro ancora rimasto invenduto da qualche parte... http://www.negozimondadori.it/Applestore.html è un 14', ma non è così grande come possa sembrare. C'è l'ibook g4 12' a 1200 euro circa dall'apple. A ottobre si aspettano i nuovi ibook g4, quindi offerte per settembre cominceranno anche con l'ibook g4 12'. Il suo prezzo sarà sui 1000 euro. Te lo sconsiglio l'ibook g4 usato, spt il 800mhz per i seguendi motivi: - nessuno lo vende a 750 euro (configurazione base) - sopra i 850 euro è pericolosamente vicino al prezzo del nuovo - il g4 800mhz con l2 a 256kb è meno performante del g4 1ghz con l2 a 512kb, non solo per la forza dei numeri, ma anche per la gestione della batteria. Quando è in batteria le prestazioni della cpu vengono diminuite per risparmiare energia. Questo abbassa di molto le prestazionni, ma tra i due ne soffre meno il secondo. - ram installabile ed incorporata (forse è da escludere l'ibook g3 non solo per la cpu, ma anche per la ram non ddr) - la parte estetica L'ultimo è un capitolo molto lungo e controverso. La qualità delle plastiche da ibook g3 a ibook g4 è andata decrescendo. Penso che si cerca di risparmiare così. Ma anche le rifiniture, la linea della batteria, la qualità della tastiera, tutte quelle piccole cose, che non influiscono sul buon funzionamento, ma che fanno perdere la serenità. Beh... queste cose fanno voler spendere il minimo possibile per un ibook g4 usato oppure preferire uno nuovo. Forse meglio il secondo. Ovviamente l'ibook g3 lo trovi spt usato. Ma se fossi in te lo escluderei. Perché: - cpu debole - possibile problema con la logic board - nessuno lo vende sui 600 euro PS Sono tutti opinioni personali, quindi non sono oro Ultima modifica di ioan : 12-08-2004 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
giusto ora ho trovato un offerta per un powerbook g4 667mhz usato a 650 euro, pero' con la batteria da cambiare, il che lo rende un emac piu' leggero effettivamente
in realta' non mi interessa piu' di tanto della resa quando funziona a batteria dato che lo userei spesso allacciato all corrente, pero' gia' che ci sono sarebbe il caso di usufruire di un portatile in quanto tale il g4 800mhz era a 900, ed effettivamente costa come uno piu' potente nuovo in pratica, mentre il g3 900mhz era a 700, e a quanto pare dite che non conviene purtroppo i soldi per uno nuovo non li ho, forse riesco a rimediare l differenza per l'ibook a 1090, non saprei, sono ancora dubbioso |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il powerbook g4 usato a 650 euro non è una cattiva idea.
Ricordarti che avrà la ram non ddr. Ho visto un powerbook g4 500mhz titanium con garageband e non era affatto male. Anche senza la batteria, visto che avrai una presa elettrica vicino andrà bene. Bisogna aggiornare l'orologio ogni volta però, ma tranne questo non c'è altro inconveniente. Ci sono delle batterie non Apple su ebay.com le quali costano anche meno di quelle apple, pur essendo fatte meglio. La parte problematica - estetica della prima linea powerbook g4, titanium detta, sono le cromature. Ha le superfici cromate ed il colore se ne va. Ci sono stati alcuni con lo schermo un po' medio e con qualche questione di surriscaldamento, ma essendo usato, il proprietario avrà già constatato queste cose. Non è affatto male, anche perchè difficilmente trovi un titanium sui 650 euro (anche della primissima linea). In più avrai due slot di ram da gestire come vuoi. Poi, non so se ti serve, ma puoi avere collegato un monitor o un proiettore, senza che quello che fai tu sul tuo schermo si veda (spanning). L'ibook g4 (o g3) e l'emac hanno mirroring invece, cioè quello che vedi sull'altro schermo è lo stesso del tuo schermo (si può fare un hack per abilitare anche lo spanning, ma non è attivo di default). Insomma, il prezzo è molto buono, ma valuta un po' le condizioni. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
si infatti, sono cose molto interessanti
ci penso e aspetto notizie dal venditore graziea tutti per le dritte |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.apple.com/it/promo/mobile_a_tassozero/ Myname
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
eco infatti, sono sempre piu' in dubbio, nonostante non essendo lavoratore il tasso zero mi tocca relativamente, ma non completamente direi
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma per avere il pagamento in rate bisogna avere la busta paga, giusto?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
non necessariamente, puoi anche avere qualcuno che garantisce per te, il problema è che la promozione è finita l'8 agosti porcavacca, mi sto mangiando le mani, anche i mac 933 pare siano finiti
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Fatti l'opzione mezza rata come me
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
GRande Sottoscrivo per l'ibook G3, che posseggo anche io nella versione 2003 G3/900Mhz. Evita, é una buona macchina ma non conviene la spesa anche di seconda mano, dato che devi farlo lavorare molto. Come ha detto Ioan, le plastiche col tempo sono sempre peggio, anche se con i nuovi ibook sembra siano migliorate un pochetto. Purtroppo si ha quanto si spende, io me ne fregherei un po' del budget e comprerei un powerbook, magari molti diranno che non conviene perché hai livelli dell'ibook, ma secondo me é una monata, sono due macchine differenti, a partire proprio dal case e dalle rifiniture, se costa un po' di più un motivo c'é |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
eh si fregarsene del budget è una bella cosa, io non ce li ho mica 1500 euro, neanche a rate
ad ogni modo pare proprio che prendero' il pb usato, sembra la cosa migliore, e nel caso mi dovesse andare male l'emac e un bel flycase con le ruote grazie a tutti per le dritte, qualsiasi altro consilio continua ad essere ben accetto |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Più avanti pernso che ne prenderò anche io uno.. usato! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.