|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: FE/RO
|
Antec mod rivisitata...
Tutti avranno visto le blasonate guide per la mod ai sense wire degli ali come l'antec. Oggi volevo fare la mod al mio antec 550 ma non disponevo di tutto il materiale necessario alla mod classica ovvero:
-Per la mod ai +3,3: Resistenza fissa da 10ohm e Trimmer da 1Kohm -Per la mod ai +12: Resistenza fissa da 68ohm e trimmer da 10kohm -Per la mod ai +5: Resistenza fissa da 24ohm e trimmer da 5kohm Allora ho fatto un po di prove e sono arrivato alla conclusione che per la mod occorrono solo 3 trimmer da 500Ohm. Ho tagliato i 3 sense wire e ho collegato lo spezzone proveniente dall'ali con il trimer poi ho messo a massa l'altro piedino del trimmer e fatto. Non serve ricollegare con la resistenza lo spezzone che viene dall'ATX. Ho lasciato i 3 monconi isolati liberi. Attenzione la mod ha la possibilità di cortocircuitare l'ali cosa che comunque avviene solo in casi di deliberata follia. infatti l'ali va in protezione ben prima questo accada.. trimmer così piccoli permettono un'aggiustaggio del V molto fine. A fine lavoro ho settato 5.5V 12.8V 3.6V potevo salire ancora ma questo mi è sembrato più che suff.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
mmmmm......ma di partenza metti i 3 trimmer al max?? e cosi che voltaggi hai??
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sinceramente non lo so...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
infatti se mandassi il trimmer a 0 in teoria andrebbe in corto e boom....anche se non succede perchè l'ali ha protezioni interne esi spegne....però non è prudente farlo......la resistenza che si applica in più serve proprio a quello.....a creare un carico resistivo al circuito....una sorta di protezione in pratica se accidentalmente il trimmer andasse a 0
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
2 saldature * 3 in più..
no comunque i voltaggi sono già a posto e adesso non li toccco..
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
mhaa per me ![]() ![]() P.S. - ho visto il thread della p4c ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fet????
la mod con l'altro ali andava... comunque molto probabile..
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa non era un mosfet quello saltato ![]() ![]() chissà che gli è venuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cmq tanto che siamo in tema, l'amperaggio che passa da quei fili, sensewire dovrebbe essere basso no?? come cavolo è che mi saltano i trimmer??
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ehh lo era...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
in che senso saltano ![]() mai successo ![]() poi da quanto ne so sui sense wire non c'è amperaggio....cioè sono solo per la comparazione dei voltaggi erogati con il limite settato nell'ali ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nel senso che dopo un po di utilizzo nn funzionano piu, e col tester si nota chiaramente che la pista della resistenza s'interrompe, quindi deduco si bruci!!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
azz ![]() mhaa sinceramente non saprei....che trimmer hai usato?.....anche se poi in definitiva vanno bene tutti....i multigiro sono meglio solo per la precisione in più nella taratura mhaa....hai provato a staccare il trimmer dal circuito e misurare con il tester se da ancora resistenza girandolo oppure resta sullo stesso valore o meglio sta proprio fisso a 0? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sisi.....col discorso di prima intendevo quello, circuito aperto, quindi pista interrotta.......bah
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda non so che dirti....non ho mai fuso un trimmer in vita mia....e poi non è successo a nessuno che io sappia o lameno in rete mai letta na cosa del genere.....chiedi info ad omega3 sul forum pct che è un drago in ste cose....oppure sul forum del pisa oc a remixes sul thread apposto per la mod ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, intanto li cambio sti trimmer, i voltaggi con la dfi amd erano ottimi, ora con le stesse impostazioni, su p4c800 fanno schifo!!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Venezia
|
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
old cosa....il problema?....io non ne ho mai sentito parlare di questo problema ![]() ![]() senti una cortesia....mi fai il riassunto del succo del link postato perchè non leggere a quest'ora e poi in inglese è na mazzata....thanks ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Venezia
|
Quote:
![]() Se fosse stato il problema avrei quotato, mi riferivo alla mod di cui il link... Navigalo pure, è pieno di foto anche se non leggi si capisce ![]()
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ahh vabbè....la mod si gira da tempo e va bene a tutti per questo ero perplesso sul problema ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.