|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
|
NVaudio && Mandrake10
Ciao a tutti,
ho installato la mandrake 10 e sembra funzionare tutto a dovere tranne l'audio. Ho una asus a7n8x con chipset nforce 2, quindi ho una scheda audio integrata.... ho provato a scaricare i driver da internet dal sito originale e sia i source rpm sia i source compressi mi danno errori ![]() Come posso risolvere? La distro ha trovato che ho un NVAUDIO però non funzia...dice che mancano i driver! Come posso installarli? HELP PLZ ![]() ![]()
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Io ho la stessa mobo ma diversa distro: fedora core2.
Sento i cd ma xmms & c. non vanno. Se guardo in Controllo volume figurano due linguelle: - NVidia nForce2 (Alsa Mixer) - Realtek ALC650 rev 3 (OSS Mixer). E' normale ? ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
xmms non funge perchè non esiste il plugin mp3, o meglio non ho capito bene come funzia ma non si può utilizzare quello incluso!
Se vuoi ti do le istruzioni per aggiungere i codec mp3 per far funzionare xmms.... il mio problema è che non riesco ad installare i driver nforce e l'audio non funziona... in nessun caso! quando abilito il server audio mi dice che non è presente la periferica... Inoltre ho notato che all'avvio cerca di caricare il modulo nvaudio ma non lo trova ??? HELP ????
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto pensando che la colpa sia da addebitare alla convivenza alsa-oss... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per installare i plugin MPEG Layer 1-2-3 seguire i seguenti 4 passi!!
Modificare il file /etc/yum.conf affinchè contenga: [livna-stable] name=Livna.org - Fedora Compatible Packages (stable) baseurl=http://rpm.livna.org/fedora/$releasever/$basearch/yum/stable gpgcheck=1 ***************************************** 2 Da root eseguire la seguente stringa rpm --import http://rpm.livna.org/RPM-LIVNA-GPG-KEY ***************************************** **Make sure the xmms-mp3 version you download is the same as your xmms version. Then: 3 Da root eseguire la seguente stringa yum install xmms-mp3 ***************************************** 4 Attivare il plugin corretto... ...aprire xmms e andar su Options -> Preferences. Nella sezione Audio I/O tab deselezionare Enable plugin for "MPEG Layer 1/2/3 Placeholder Plugin [librh_mp3.so]. Adesso abilitare MP3 plugin (quello corretto), dovrebbe chiamarsi MPEG Layer 1/2/3 Player [libmpg123.so] CIAOOOO PS: con un minimo di cura nel salvare i file che modifichi (per sicurezza) e nel copiare le stringhe in modo corretto funge tutto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
bhò io ho una epox 8rda3+ e nn ho dovuto installare nessun driver, mandrake rileva direttamente che ho un nforce 2 , funziona tutto , l'unica cosa che ho dovuto fare è stato disattivare il microfono in imput, per il resto và......hai guardato i volumi, lòa scheda madre è diversa ma la scheda integrata doverbbe essere la stessa,
o magari è il driver,io uso snd-intel8x0 che doverbbe far parte del alsa. spero di esserti stato di aiuto. ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cavolo....
io ho letto intel e ho sempre deselezionato quello e selezionato nvaudio... mi sembrava + ovvio!!!!!!!!!!!!!!!! Allora proverò anch'io a usare quello :P Grazie.... PS: sono gradite altre info ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
nn c'è di che , anchio sono ancora fresco di linux e poter aiutare ...............che figata...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per la verità io l'audio (xmms) all'inizio lo sentivo, male ma lo sentivo.
Poi mi son messo a regolare i livelli nelle due schede del mixer in precedenza segnalate e da allora non ho sentito più nulla, di decente intendo; perchè ora viene riprodotto il primo mezzo secondo (circa) del brano per 4 volte. Poi il silenzio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io ho appena ricompilato ed elimianto qualsiasi riferimento ad Oss.
La scheda viene rilevata ma non può eseguire il test. Cmq i problemi permangono. E ci sono anche altri utenti in queste condizioni (seguo anche fedoraitalia.org, visto che quella distro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Boh.... a me la fedora core 2 è andata a primo colpo...sia sulla asus a7n8x sia sul portatile della compaq
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.