|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
[frequenze] ma i cellulari...
ma i cellulari su quali frequenze comunicano? (mhz)
in fm ? in am ? ![]() e le radio della polizia e le radio degli aerei? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
I cellulari trasmettono a 900 e 1800 Mhz
Quelli triband possono trasmettere anche a 1900 Mhz naturalmente solo nei paesi che usano tale frequenza
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma ad esempio il mio cell trasmette nella frequenza compresa tra 900 e 1800 mhz ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
no aspe, trasmettono quelli più vecchi solo a 900 Mhz, mentre i dual band a 1800 Mhz.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
non trasmette tra 900 e 1800 mhz! trasmette solo a quei determinati valori
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
WIND a 1800Mhz >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho capito
![]() pero ci sono i 1800mhz am e i 1800mhz fm no ? quali dei 2 ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
non vorrei scrivere una ca@@ata ma i cellulari usano una trasmissione dedicata la rete gsm e da poco la rete umts Qualche anno fa (anche se è ancora funzionante con tim) usavano e usano tuttora la rete tacs
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: [frequenze] ma i cellulari...
Quote:
qui puo ivedere una scansione dello spettro EM tra 10MHz ed 1GHz, oltre lo strumento non andava. ![]() il primo picco rigurda l'insieme delel radio in FM; tra 500 ed 800MHZ trovi tutti i ponti radio, tv , etc etc l'ultimo picco a destra rigurda i cellulari che lavorano a 900MHz peccato che non abbia salvato una misura fatta 900MHz, si vedeva molto bene l'ago dei cel .
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
Modulare in ampiezza vuol dire far variare l'ampiezza di una portante a radiofrequenza secondo l'ampiezza di una modulante a bassa frequenza. Nell'esempio accanto, la voce del presentatore, trasformata in tensione elettrica dal microfono, va a modulare una portante. Il segnale modulato generato, viene irradiato via etere da un' antenna. In ricezione un semplice diodo rivela il segnale modulante, la voce umana, e lo porta all'altoparlante che lo riproduce. Modulazioen di frequenza: Inventata da Armstrong nel 1935, ma regolamentata solo nel 1961 in Europa all'interno delle radiodiffusioni stereofoniche, costituisce un considerevole miglioramento rispetto alla AM sia per immunità ai disturbi cui è invece molto soggetta la AM, che per numero di canali effettivamente disponibili, che per l'alta fedeltà delle trasmissioni. è usata anche per la parte audio del segnale televisivo, trasmesso via etere, per la televisione satellitare analogica, per i cellulari di tipo ETACS, oltre che per alcune trasmissioni dei radioamatori. Per le trasmissioni stereofoniche sono riservate in Italia le frequenza da 88 a 108 MHz all'interno delle VHF. Questo è un altro motivo che determina la bontà delle trasmissioni in stereofonia, in quanto la maggior parte dei disturbi, interferenze, rumori, ecc. hanno spettro che si estende fino a circa 50 MHz e non oltre. Ha lo svantaggio di avere una banda molto maggiore della AM, per cui è stato necessario attribuirle una gamma di frequenze di cento volte più alta per consentire di usare larghezze di banda molto maggiori. Ha anche lo svantaggio di richiedere circuiti alquanto più complessi della AM sia in trasmissione che in ricezione. Nella modulazione di frequenza, la frequenza della portante viene fatta variare secondo l'ampiezza della modulante, mentre l'ampiezza della portante rimane invariata, come schematicamente è rappresentato nell'animazione seguente. La modulazione di frequenza ( FM) è applicata nel campo delle trasmissioni stereofoniche nella gamma delle VHF da http://www.ilmondodelletelecomunicaz...mod_analog.htm
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: [frequenze] ma i cellulari...
Quote:
molto interessante ![]() quindi mi devo concentrare sui 900 mhz..... in AM ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: [frequenze] ma i cellulari...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
occhio che la modulazione digitale non è proprio uguale a quella analogica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
vabè il dubbio rimane nessuno lo ha ancora risolto
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
pero' io mi ricordo che un mio amico aveva una specie di "baracchino" che sondava le frequenze e ti permetteva di ascoltare le comunicazioni radio....
di frequente si sentivano le radio amatoriali , mi ricordo che a volte si beccavano i cellulari e una volta addirittura un elicottero ! ![]() il fatto è che questo aggeggio aveva o la scritta fm o am nn mi ricordo ma mi ricordo che arrivava in mhz a numeri tipo 100000mhz...... ![]() è per quello che ho chieso am o fm ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
non era un baracchino, era uno scanner! tipo questo http://www.aoruk.com/8200.htm solo che era il modello AR 1000 !! sono sicuro che si sentivano le conversazioni dei cellulari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.