Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2004, 11:59   #1
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
[frequenze] ma i cellulari...

ma i cellulari su quali frequenze comunicano? (mhz)
in fm ? in am ?
e le radio della polizia e le radio degli aerei?
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 12:02   #2
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
I cellulari trasmettono a 900 e 1800 Mhz

Quelli triband possono trasmettere anche a 1900 Mhz naturalmente solo nei paesi che usano tale frequenza
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 12:04   #3
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
I cellulari trasmettono a 900 e 1800 Mhz

Quelli triband possono trasmettere anche a 1900 Mhz naturalmente solo nei paesi che usano tale frequenza
ma in am ? fm?

ma ad esempio il mio cell trasmette nella frequenza compresa tra 900 e 1800 mhz ?
Old 27-05-2004, 12:06   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da francesco25
ma in am ? fm?

ma ad esempio il mio cell trasmette nella frequenza compresa tra 900 e 1800 mhz ?
Quote:
http://www.vialattea.net/esperti/inform/modulazioni/
La modulazione GMSK, scelta sui sistemi mobili GSM, può essere considerata come una variante della modulazione di frequenza a fase continua, in particolare della modulazione MSK a scostamento minimo.Come le modulazioni di frequenza presentano il vantaggio di un alta efficienza di potenza, elemento ritenuti indispensabili per ottenere un basso consumo e quindi maggior autonomia del telefonino. Filtrando i dati tramite un filtro con risposta ampiezza frequenza del tipo gaussiano, si ottiene una buona caratteristica spettrale concentrando la potenza del segnale nelle immediate vicinanze della portante senza generare spurie verso i telefonini che occupano canali adiacenti. I filtri gaussiani si differenziano tra loro con un parametro che è il prodotto della larghezza di banda del filtro e del tempo di bit che lo attraversa. Nei sistemi GSM il valore è di 0,3 da cui la sigla 0,3 GMSK.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 12:06   #5
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
no aspe, trasmettono quelli più vecchi solo a 900 Mhz, mentre i dual band a 1800 Mhz.
Old 27-05-2004, 12:07   #6
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
ma in am ? fm?

non trasmette tra 900 e 1800 mhz!

trasmette solo a quei determinati valori
Old 27-05-2004, 12:08   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da khri81
no aspe, trasmettono quelli più vecchi solo a 900 Mhz, mentre i dual band a 1800 Mhz.
Omnitel e TIN lavorano ancora a 900mhz

WIND a 1800Mhz

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 12:18   #8
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

ho capito
pero ci sono i 1800mhz am e i 1800mhz fm no ? quali dei 2 ?
Old 27-05-2004, 12:21   #9
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
ho capito

non vorrei scrivere una ca@@ata ma i cellulari usano una trasmissione dedicata la rete gsm e da poco la rete umts
Qualche anno fa (anche se è ancora funzionante con tim) usavano e usano tuttora la rete tacs
Old 27-05-2004, 12:36   #10
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Re: [frequenze] ma i cellulari...

Quote:
ma i cellulari su quali frequenze comunicano? (mhz)
in fm ? in am ?
e le radio della polizia e le radio degli aerei?

qui puo ivedere una scansione dello spettro EM tra 10MHz ed 1GHz, oltre lo strumento non andava.

il primo picco rigurda l'insieme delel radio in FM;
tra 500 ed 800MHZ trovi tutti i ponti radio, tv , etc etc
l'ultimo picco a destra rigurda i cellulari che lavorano a 900MHz

peccato che non abbia salvato una misura fatta 900MHz, si vedeva molto bene l'ago dei cel .
Old 27-05-2004, 12:41   #11
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
ho capito
AM significa segnale modulato in ampiezza, FM segnale modulato in frequenza.

Modulare in ampiezza vuol dire far variare l'ampiezza di una portante a radiofrequenza secondo l'ampiezza di una modulante a bassa frequenza.

Nell'esempio accanto, la voce del presentatore, trasformata in tensione elettrica dal microfono, va a modulare una portante.

Il segnale modulato generato, viene irradiato via etere da un' antenna.

In ricezione un semplice diodo rivela il segnale modulante, la voce umana, e lo porta all'altoparlante che lo riproduce.

Modulazioen di frequenza:
Inventata da Armstrong nel 1935, ma regolamentata solo nel 1961 in Europa all'interno delle radiodiffusioni stereofoniche, costituisce un considerevole miglioramento rispetto alla AM sia per immunità ai disturbi cui è invece molto soggetta la AM, che per numero di canali effettivamente disponibili, che per l'alta fedeltà delle trasmissioni.

è usata anche per la parte audio del segnale televisivo, trasmesso via etere, per la televisione satellitare analogica, per i cellulari di tipo ETACS, oltre che per alcune trasmissioni dei radioamatori.

Per le trasmissioni stereofoniche sono riservate in Italia le frequenza da 88 a 108 MHz all'interno delle VHF.

Questo è un altro motivo che determina la bontà delle trasmissioni in stereofonia, in quanto la maggior parte dei disturbi, interferenze, rumori, ecc. hanno spettro che si estende fino a circa 50 MHz e non oltre.

Ha lo svantaggio di avere una banda molto maggiore della AM, per cui è stato necessario attribuirle una gamma di frequenze di cento volte più alta per consentire di usare larghezze di banda molto maggiori.

Ha anche lo svantaggio di richiedere circuiti alquanto più complessi della AM sia in trasmissione che in ricezione.

Nella modulazione di frequenza, la frequenza della portante viene fatta variare secondo l'ampiezza della modulante, mentre l'ampiezza della portante rimane invariata, come schematicamente è rappresentato nell'animazione seguente.

La modulazione di frequenza ( FM) è applicata nel campo delle trasmissioni stereofoniche nella gamma delle VHF

da http://www.ilmondodelletelecomunicaz...mod_analog.htm
Old 27-05-2004, 12:43   #12
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Re: Re: [frequenze] ma i cellulari...

Quote:
Originariamente inviato da kaioh

qui puo ivedere una scansione dello spettro EM tra 10MHz ed 1GHz, oltre lo strumento non andava.

il primo picco rigurda l'insieme delel radio in FM;
tra 500 ed 800MHZ trovi tutti i ponti radio, tv , etc etc
l'ultimo picco a destra rigurda i cellulari che lavorano a 900MHz

peccato che non abbia salvato una misura fatta 900MHz, si vedeva molto bene l'ago dei cel .

molto interessante
quindi mi devo concentrare sui 900 mhz..... in AM ?
Old 27-05-2004, 12:50   #13
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Re: Re: Re: [frequenze] ma i cellulari...

Quote:
molto interessante
quindi mi devo concentrare sui 900 mhz..... in AM ?
Credo che modulino in frequenza, non in ampiezza i telefonini...
Old 27-05-2004, 12:51   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

occhio che la modulazione digitale non è proprio uguale a quella analogica...
Old 27-05-2004, 12:52   #15
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

vabè il dubbio rimane nessuno lo ha ancora risolto

AM o FM
Old 27-05-2004, 12:55   #16
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:

AM o FM
Presumo modulino in frequenza, quindi FM
Old 27-05-2004, 12:59   #17
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

AM o FM
è una modulazione digitale non analogica come AM o FM.
Quote:
http://users.unimi.it/metis/tesidieg...ne/tacsgsm.htm
Modulazione GMSK E INTERLEAVING.

La modulazione digitale più comune, FSK (Frequency Shift Keying), trasmette i simboli variando la frequenza della portante: al simbolo 0 corrisponde una precisa frequenza f0, al simbolo 1 una differente frequenza f1, figura 18.

Nella transizione da f0 a f1 o viceversa si possono generare dei salti di fase che provocano una discontinuità del segnale con conseguente allargamento dello spettro in frequenza utilizzato. Proprio questo allargamento della banda rende la modulazione FSK non adatta alle trasmissioni radiomobili.

Si rende necessario allora ricorrere ad una tecnica che garantisca la continuità di fase nel passaggio da un simbolo ad un altro. La modulazione scelta per il sistema GSM e che soddisfa questo requisito è la GMSK (Gaussian-filtered Minimum Shift Keying). GMSK deriva dalla modulazione MSK (Minimum Shift Keying), solamente che si modula la durata di un bit in un impulso non rettangolare ma gaussiano, che riduce ulteriormente la componente fuori banda (lobi laterali). La variazione di fase della portante è dato dall’ampiezza, o stato se è numerico, della modulante.

Il tipo di modulazione che viene utilizzata per generare il segnale è una MSK, cioè Minimun Shift Keying, che è una modulazione di frequenza FSK (Frequency Shift Keying) con deviazione di frequenza pari alla metà della durata di bit della modulante. In figura 19 viene riportato l’andamento della frequenza della portante in base al valore della modulante.

Si vede come la frequenza portante non modulata fp sia costante e con lo stesso valore nel tempo, mentre la frequenza istantanea fp(t) del modulatore è superiore alla fp quando si trasmette un 1 e inferiore quando si trasmette uno 0.

Si riporta in figura 20 anche l’impulso di frequenza per modulare MSK.

L’andamento della frequenza della portante si ottiene ripetendo gli impulsi di frequenza e moltiplicandoli per +1 e –1 a seconda del valore del bit.

I vantaggi della modulazione MSK sono:

· La fase è continua. Ciò che cambia da un intervallo all’altro è la frequenza.

· Spettro abbastanza contenuto. Anche se per avere uno spettro contenuto bisognerebbe adottare un impulso gaussiano e non rettangolare.

Infatti in figura 21 viene riportato l’andamento della frequenza della portante adottando un impulso gaussiano.

La modulazione che ne deriva si indica con la sigla GMSK (Gaussian Minimum Shift Keying) per segnalare che per generare la componente di fase del segnale non si usano bit derivati dall’impulso elementare rettangolare, ma impulsi derivati da quello gaussiano. In figura 22 viene riportata la densità spettrale della modulazione GMSK e da essa si evince come a 200 kHz dalla portante fp l’attenuazione delle componenti spettrali laterali sia di circa 40dB e ancora più elevata per componenti più distanti.

Tale situazione è ottimale per il sistema in questione in quanto le portanti del canale radio distano tra di loro di 200 kHz e quindi le bande passanti dei segnali modulati sono immuni da interferenze reciproche e protette sempre da almeno 40 dB di attenuazione.

Durante la trasmissione, poi, possono avvenire errori nei bit inviati, perciò al ricevitore si adottano algoritmi di correzione efficaci in questo senso. Tali algoritmi funzionano bene per correggere un numero limitato di bit errati, mentre per sopperire a una loro quantità più estesa si introduce prima dell’invio la tecnica dell’interleaving. I relativi 20ms. di dati codificati, vengono suddivisi a loro volta in 8 parti della durata di 2,5ms. ciascuno, figura 23.

La tecnica dell’interleaving consiste nel prendere due gruppi di 2,5ms. ciascuno da due pezzi diversi e associarli insieme, per esempio B1A5-B2A6-ecc. della durata ognuno di 5ms, figura 24.

Tale processo riordinando la sequenza di bit permette quindi uno sparpagliamento degli eventuali errori e rende più facile la loro correzione.
Old 27-05-2004, 13:03   #18
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

pero' io mi ricordo che un mio amico aveva una specie di "baracchino" che sondava le frequenze e ti permetteva di ascoltare le comunicazioni radio....

di frequente si sentivano le radio amatoriali , mi ricordo che a volte si beccavano i cellulari e una volta addirittura un elicottero !

il fatto è che questo aggeggio aveva o la scritta fm o am nn mi ricordo ma mi ricordo che arrivava in mhz a numeri tipo 100000mhz......

è per quello che ho chieso am o fm
Old 27-05-2004, 13:06   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
pero' io mi ricordo che un mio amico aveva una specie di "baracchino" che sondava le frequenze e ti permetteva di ascoltare le comunicazioni radio....

di frequente si sentivano le radio amatoriali , mi ricordo che a volte si beccavano i cellulari e una volta addirittura un elicottero !

il fatto è che questo aggeggio aveva o la scritta fm o am nn mi ricordo ma mi ricordo che arrivava in mhz a numeri tipo 100000mhz......

è per quello che ho chieso am o fm
i cellulari non li ascolti con un "baracchino" dato che sono trasmessi in digitale... e per giunta criptati
Old 27-05-2004, 13:14   #20
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
i cellulari non li ascolti con un "baracchino" dato che sono trasmessi in digitale... e per giunta criptati

non era un baracchino, era uno scanner!

tipo questo http://www.aoruk.com/8200.htm solo che era il modello AR 1000 !!

sono sicuro che si sentivano le conversazioni dei cellulari
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian