|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
scoperchiare i p4
Personalmente ho provato a scoperchiarlo. Ho guadagnato circa 7/8 c° risultato maggiore stabilita a certe frequenze e temperature!
Se ve ne fregate della garanzia buon divertimento i vantaggi ci sono e si sentono specie sotto liquido. C'era una pasta grigia tra il copper di protezione e il core, ma era asciutta, secca e al centro del core sembrava essersi ritirata un po, mancava di uniformita'. Secondo me levarlo da delle ottime possibilita di spingerlo ancora piu su |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
Re: scoperchiare i p4
Quote:
uei Blade ![]() ti sei fatto quindi un 2.4 cabrio!! ![]() sono convinto che hai sicuramente guadagnato in temp...ma io non lo farei mai..!!! una delle cose + belle del P4 è l'HIS e la possibilità di mettere il dissy senza stare li + di danto a stare attenti a non scheggiare il core ![]() byeZ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
|
Fai qualche foto , vediamo se ci sono i ponticelli in vista !
Ultima modifica di amd fan 222 : 08-05-2004 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
|
x mad max. be se stai attento nn scheggi il core e ci guadagni in oc!!!
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
Quote:
![]() bYeZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ci sono ponticelli invista...
avevo gia scoperchiato molto tempo fa un celeron tualatin, il core era davvero piccolo, questo dei p4 e' piu grandetto, piu o meno come un amd... E' difficile scheggiare il core, figurati che ho su il waterblock serrato perbenino. stessa cosa feci col celeron tualatin E' cmq rimontabile, basta un po di silicone e si rimette su, ma mi sa che quest'estate molti p4 se la vedranno brutta. Posso solo dirvi che la stabilita in prime95 non e' tutto.... C'e' di peggio che con aqua a 34c° non regge e scoperchiarlo fa una bella differenza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
io ho sempre saputo di vantaggi irrisori nello scoperkiarli oltre a correre molti rischi
ma una sola cosa: come hai fatto? ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
e se scoperchio un athlon che succede?
secondo voi il die degli athlon sarebbe il core senza alcuna protezione? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
gli athlon sn già scoperkiati
puoi solo assotigliare la superficie cn riski penso molto maggiori alla scoperkiatura del p4
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
![]() non e' difficili e poi vuoi mettere il piacere di vedere quel core cosi luccicante ![]() ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
nn so ma mi sa che dopo aver fatto la mod alla max 3(me la fa fluctus) nn mi dispiacerebbe scoperchiare il p4.............anzi sarebbe bello..................dite che con un p4 test a 3750 vcore def scoperchiato ic7-max3 moddata e ram bh5 molto perfomant avrò sucesso con il liquidozz???
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Ciao Mo3b!
Non avevo fatto caso che avevi modificato la sign, vedo che hai un "cabrio" anche te, si vede che si avvicina l'estate! (Anche se qui a roma fa ancora un freddo cane!) ![]() Allora basta solo fare leva con due cacciavitini e viene via? Non ci sono rischi di scheggiare il core? E come lo tieni il procio mentre fai leva? In una piccola morsa? E soprattutto, si guadagna veramente qualcosa in temp e overclock? Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Ma il coperchietto non avrebbe dovuto aumentare l'efficienza di dissipazione del procio ?!? comunque pare che dentro ci una pasta skifosa ... se si provasse a scoperchiare il procio, pulirlo della pasta di default e metterci tipo dell'arctic silver e poi rimontarci il coperchietto ha effetti o è meglio lasciarlo scoperto?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
scoperchiarlo e' semplice.
Come in ogni cosa se avete un po di pazienza e con lo strumento adeguato ci riuscirete in un attimo. procuratevi una lametta per acquari, di quelle per eliminare le alghe dai vetri oppure la lametta per per eliminare i calli dai piedi... il nonno la ha ![]() cmq sono lamette molto sottili e larghe, sono buone allo scopo per via che sono facili da afferrare con le dita e si infilano bene tra il copper e il pcb del processore... Vi consiglio di iniziare da un angolo e andare poco a poco con un po di pazienza a fare il giro della cpu attorno al copper... una volta che la lametta passa per tutti i lati basta scoperchiare con cura, facendo poco a poco leva con la stessa lametta o con un cacciavite a lama sottile... fate attenzione alla superfice del pcb. non so se anche a voi migliorera' ma posso garantirvi che sia io che un mio amico (entrambi abbiamo scoperchiato) e 7/8 c° li abbiamo guadagnati... Considerate che eliminate sia la pasta grigia secca che intel mette e sia il copper di allumineo... due elementi che sicuramente non giovano per ottimizzare meglio la dissipazione. specie se ci sono paste migliori e se si puo evitare che il calore passi da vari materiali prima che venga effettivamente dissipata. Preso da un sito: http://members.xoom.virgilio.it/tittopower/page21.html MATERIALI CONDUTTORI DI CALORE Argento ........ 425 W/m*K Rame ............ 390 Oro ............... 293 Alluminio ....... 240 dunqe il rame e' molto meglio! dell' alluminio dunqe se lo eliminate del tutto dovrete perforza di cose avere un beneficio almeno in superfice di contatto. L'argento e' favoloso pero non ha lo stesso gap che c'e' tra rame e alu. Ultima modifica di Blade^R : 09-05-2004 alle 01:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Però così il core è troppo fragile secondo me,
cmq vorrei provare anche io a scoperchiare il 2.4, non ora xò ^_^, solo che dovrei trovare delle rondelline piccole, e dello spessore giusto del core, oppure dei gommini in modo che appoggiando il dissi (circa 600g con la ventola ![]() byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
|
Attenzione a non provare a scoperchiare dei PRESCOTT o NW "targati M0".
da recensioni in giro (ora non ho i link a portata di mano) sembrerebbe che la intel proprio dagli packaging M0 abbia introdotto una specie di "biadesivo" giallo molto tenace che si "trascinerebbe" dietro anche parti di core in caso di rimozione del HIS ![]() ![]() ![]() quindi attenti, se poi qualcuno abbia gia provato su quest'ultimi con esiti positivi me lo faccia sapere ![]() salutoniiiii Ste PS: (da qlc settimana con una ideaa malsana in testa) conoscete un buono scollante magari liquido??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Montagne-TN!!
|
wow, e scoperkiare un willy, tanto per provare a scoperkiare??secondo voi guadagni anke qui??
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
|
Quello della foto (postata da Spank tempo fa) è un piv con processo produttivo di un M0.
non sembrerebbe ci sia il pad. http://www.xtremesystems.org/forums/...tid=363086.jpg stessa cosa avevo visto su un prescott che però non ho il link dell'immagine. se poi sotto ci fosse un pad... tanto meglio ![]() salutoniiiii |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.