Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2004, 19:53   #1
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
scoperchiare i p4

Personalmente ho provato a scoperchiarlo. Ho guadagnato circa 7/8 c° risultato maggiore stabilita a certe frequenze e temperature!

Se ve ne fregate della garanzia buon divertimento i vantaggi ci sono e si sentono specie sotto liquido.

C'era una pasta grigia tra il copper di protezione e il core, ma era asciutta, secca e al centro del core sembrava essersi ritirata un po, mancava di uniformita'.

Secondo me levarlo da delle ottime possibilita di spingerlo ancora piu su
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 19:58   #2
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Re: scoperchiare i p4

Quote:
Originariamente inviato da Blade^R
Personalmente ho provato a scoperchiarlo. Ho guadagnato circa 7/8 c° risultato maggiore stabilita a certe frequenze e temperature!

Se ve ne fregate della garanzia buon divertimento i vantaggi ci sono e si sentono specie sotto liquido.

C'era una pasta grigia tra il copper di protezione e il core, ma era asciutta, secca e al centro del core sembrava essersi ritirata un po, mancava di uniformita'.

Secondo me levarlo da delle ottime possibilita di spingerlo ancora piu su

uei Blade

ti sei fatto quindi un 2.4 cabrio!!

sono convinto che hai sicuramente guadagnato in temp...ma io non lo farei mai..!!! una delle cose + belle del P4 è l'HIS e la possibilità di mettere il dissy senza stare li + di danto a stare attenti a non scheggiare il core !!!

byeZ
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 20:10   #3
amd fan 222
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
Fai qualche foto , vediamo se ci sono i ponticelli in vista !

Ultima modifica di amd fan 222 : 08-05-2004 alle 20:20.
amd fan 222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 20:19   #4
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
x mad max. be se stai attento nn scheggi il core e ci guadagni in oc!!!
Old 08-05-2004, 20:22   #5
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Quote:
Originariamente inviato da atirady
x mad max. be se stai attento nn scheggi il core e ci guadagni in oc!!!
lo so ma voglio stare tranquillo

bYeZ
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 20:25   #6
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Non ci sono ponticelli invista...

avevo gia scoperchiato molto tempo fa un celeron tualatin, il core era davvero piccolo, questo dei p4 e' piu grandetto, piu o meno come un amd...

E' difficile scheggiare il core, figurati che ho su il waterblock serrato perbenino. stessa cosa feci col celeron tualatin

E' cmq rimontabile, basta un po di silicone e si rimette su, ma mi sa che quest'estate molti p4 se la vedranno brutta.

Posso solo dirvi che la stabilita in prime95 non e' tutto....

C'e' di peggio che con aqua a 34c° non regge e scoperchiarlo fa una bella differenza...
Old 08-05-2004, 20:53   #7
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
io ho sempre saputo di vantaggi irrisori nello scoperkiarli oltre a correre molti rischi

ma una sola cosa:
come hai fatto?
Old 08-05-2004, 20:58   #8
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
e se scoperchio un athlon che succede?
secondo voi il die degli athlon sarebbe il core senza alcuna protezione? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Old 08-05-2004, 21:12   #9
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
gli athlon sn già scoperkiati
puoi solo assotigliare la superficie cn riski penso molto maggiori alla scoperkiatura del p4
Old 08-05-2004, 21:20   #10
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da |unknown|
ma una sola cosa:
come hai fatto?
Anche io voglio sapere che tecnica hai usato per scoperchiarlo, immagino non ci sia il bottoncino come sulla Mercedes....
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 21:24   #11
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da AirJ
Anche io voglio sapere che tecnica hai usato per scoperchiarlo, immagino non ci sia il bottoncino come sulla Mercedes....
ciao capo , bastano due cacciavitini da occhialaio
non e' difficili e poi vuoi mettere il piacere di vedere quel core cosi luccicante

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 21:34   #12
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
nn so ma mi sa che dopo aver fatto la mod alla max 3(me la fa fluctus) nn mi dispiacerebbe scoperchiare il p4.............anzi sarebbe bello..................dite che con un p4 test a 3750 vcore def scoperchiato ic7-max3 moddata e ram bh5 molto perfomant avrò sucesso con il liquidozz???
Old 08-05-2004, 21:37   #13
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Ciao Mo3b!
Non avevo fatto caso che avevi modificato la sign, vedo che hai un "cabrio" anche te, si vede che si avvicina l'estate! (Anche se qui a roma fa ancora un freddo cane!)
Allora basta solo fare leva con due cacciavitini e viene via?
Non ci sono rischi di scheggiare il core? E come lo tieni il procio mentre fai leva? In una piccola morsa? E soprattutto, si guadagna veramente qualcosa in temp e overclock?
Ciao!
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 00:46   #14
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Ma il coperchietto non avrebbe dovuto aumentare l'efficienza di dissipazione del procio ?!? comunque pare che dentro ci una pasta skifosa ... se si provasse a scoperchiare il procio, pulirlo della pasta di default e metterci tipo dell'arctic silver e poi rimontarci il coperchietto ha effetti o è meglio lasciarlo scoperto?
Old 09-05-2004, 01:10   #15
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

scoperchiarlo e' semplice.

Come in ogni cosa se avete un po di pazienza e con lo strumento adeguato ci riuscirete in un attimo.

procuratevi una lametta per acquari, di quelle per eliminare le alghe dai vetri oppure la lametta per per eliminare i calli dai piedi... il nonno la ha

cmq sono lamette molto sottili e larghe, sono buone allo scopo per via che sono facili da afferrare con le dita e si infilano bene tra il copper e il pcb del processore... Vi consiglio di iniziare da un angolo e andare poco a poco con un po di pazienza a fare il giro della cpu attorno al copper... una volta che la lametta passa per tutti i lati basta scoperchiare con cura, facendo poco a poco leva con la stessa lametta o con un cacciavite a lama sottile... fate attenzione alla superfice del pcb.

non so se anche a voi migliorera' ma posso garantirvi che sia io che un mio amico (entrambi abbiamo scoperchiato) e 7/8 c° li abbiamo guadagnati...

Considerate che eliminate sia la pasta grigia secca che intel mette e sia il copper di allumineo... due elementi che sicuramente non giovano per ottimizzare meglio la dissipazione. specie se ci sono paste migliori e se si puo evitare che il calore passi da vari materiali prima che venga effettivamente dissipata.

Preso da un sito: http://members.xoom.virgilio.it/tittopower/page21.html

MATERIALI CONDUTTORI DI CALORE

Argento ........ 425 W/m*K
Rame ............ 390
Oro ............... 293
Alluminio ....... 240

dunqe il rame e' molto meglio! dell' alluminio dunqe se lo eliminate del tutto dovrete perforza di cose avere un beneficio almeno in superfice di contatto.

L'argento e' favoloso pero non ha lo stesso gap che c'e' tra rame e alu.

Ultima modifica di Blade^R : 09-05-2004 alle 01:43.
Old 09-05-2004, 01:20   #16
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Però così il core è troppo fragile secondo me,
cmq vorrei provare anche io a scoperchiare il 2.4, non ora xò ^_^, solo che dovrei trovare delle rondelline piccole, e dello spessore giusto del core, oppure dei gommini in modo che appoggiando il dissi (circa 600g con la ventola ) non faccia troppo pressione solo al centro della cpu..

byez!
Old 09-05-2004, 02:28   #17
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
Attenzione a non provare a scoperchiare dei PRESCOTT o NW "targati M0".
da recensioni in giro (ora non ho i link a portata di mano) sembrerebbe che la intel proprio dagli packaging M0 abbia introdotto una specie di "biadesivo" giallo molto tenace che si "trascinerebbe" dietro anche parti di core in caso di rimozione del HIS .
quindi attenti, se poi qualcuno abbia gia provato su quest'ultimi con esiti positivi me lo faccia sapere
salutoniiiii
Ste

PS: (da qlc settimana con una ideaa malsana in testa) conoscete un buono scollante magari liquido???
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - 3.0D1@4.573 - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 07:10   #18
genk
Senior Member

Città: Montagne-TN!!
wow, e scoperkiare un willy, tanto per provare a scoperkiare??secondo voi guadagni anke qui??
Old 09-05-2004, 12:18   #19
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Quote:
Originariamente inviato da Quarziux
Attenzione a non provare a scoperchiare dei PRESCOTT o NW "targati M0".
da recensioni in giro (ora non ho i link a portata di mano) sembrerebbe che la intel proprio dagli packaging M0 abbia introdotto una specie di "biadesivo" giallo molto tenace che si "trascinerebbe" dietro anche parti di core in caso di rimozione del HIS .
quindi attenti, se poi qualcuno abbia gia provato su quest'ultimi con esiti positivi me lo faccia sapere
salutoniiiii
Ste

PS: (da qlc settimana con una ideaa malsana in testa) conoscete un buono scollante magari liquido???
a me sembra piu un pad termico:
Old 09-05-2004, 13:10   #20
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
Quello della foto (postata da Spank tempo fa) è un piv con processo produttivo di un M0.
non sembrerebbe ci sia il pad.

http://www.xtremesystems.org/forums/...tid=363086.jpg

stessa cosa avevo visto su un prescott che però non ho il link dell'immagine.
se poi sotto ci fosse un pad... tanto meglio
salutoniiiii
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - 3.0D1@4.573 - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian