|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Dissipatore 9800pro overclockata...uhm..
ciao a tutti.. volevo chiedervi:
ho una 9800pro Powercolor, la quale gira con: vcore - 393.75 ram - 371.25 sono al limite per non avere artefatti, intravedo giusto qualche pixel (che conto su una mano) nel test "pixel shader" di 3dmark 2003 (ultima versione) a proposito, al 3d mark 2003 faccio 5890 punti con tale configurazione: XP barton 2500+@3200 (11x200) 1x512 ddr 400 Twinmos (Mtec) 9800pro (settata come indicato sopra) ora la domanda è..qualche artefatto minimo lo vedo a volte, è impercettibile ma sono proprio al limite...rischio di "perdere" la scheda video tenendo tali valori? la mia idea era di prendere un North Pole per vedere di spingerla a 410 circa di vcore e arrivare a 6000pts di 3dmark 03 ... che mi dite? 1) rischio di rovinare irrimediabilmente la scheda video tenendo tali valori col dissi originale? 2) un bel North Pole (http://www.ictlucca.it/it/Products.a...idSottoCat=123 è questo il prodotto no? con il kit chipsink? ) mi consente di spingermi a valori prossimi al 410 in sicurezza? 3) e http://www.ictlucca.it/it/Products.a...&idSottoCat=77 questo dissi invece? grazie mille ![]() Ultima modifica di FlyingV : 25-02-2004 alle 01:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
bump!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Fai un giro nella sez. schede video, ci sono almeno 4 o 5 post molto nutriti che parlano dei dissy x gpu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
o son scemo io, o non la trovo :-/
cmq ho letto un bel topic facendo una ricerca sul forum, più che altro non ho trovato risposta a tale domanda: rischio di mandare a quel paese la scheda video girando con alcuni artefatti (minimi eh) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Catania
|
compra il thermaltake giant2, è il migliore di tutti, un mio amico con questo arriva a 430/370 senza artefatti. Le memorie cmq non sono dissipate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Danni non credo proprio al massimo se sali ancora con dissi originale ti si blocca e devi resettare
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah dimenticavo, se monti una ventola da 8cm rivolta ad un lato del giant2 (al posto di quella ventolina rumorosa e poco efficace che mettonon loro), data la enorme superficie dissipante, il giant2 diventa tiepido!, senza ventolona scotta. Non potresti fare lo stesso col northpole che ha il dissi piccolo.
Ps con questa ventola da 8cm cmq siamo arrivati a 430, altrimenti non credo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Si allora spiego: Sono lo sfortunato possessore di una P.C. 9800 pro 256 e sfortunato vuol dire che non sale manco a morire ora è a 405/370 oltre i quali i puntini bianchi diventano una mappatura completa!! Per ovviare ho provato in sequenza Giant II (in prestito) poi lo Zalman e ora il north grazie al quale ho superato il muro dei 400. Cmq riesco a salire molto senza che il tutto si blocchi ma a puro scopo indicativo perchè oltre i 415 escono fuori dei mostri ovunque sullo. I miei test prendili con il beneficio del dubbio perchè posso anche aver sbagliato (non mi meraviglierei) ma per esempio lo zalman l'ho smontato e rimontato decine di volte usando dalla pasta semplice fino all'argento senza che cambiasse un gran che. Per il momento tengo il north poi vedrò
Lo Zalman come avevo già detto ho intenzione di venderlo con imballi originali se a qualcuno interessa (tre mesi scarsi di vita) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La mia esperienza.....
Anche io ho la powercolor.......
Con il dissy originale sai a che temperatura sta di default quella povera 9800 ??? =) He he te lo dice il mio sensore Temperatura ![]() 56 Gradiiiii ![]() Ora gli ho messo un dissy per socket A e sta a 32 Gradi =) Arrivo al max di Core senza artefatti a 430 ![]() Le ram dai 365 non si schiodano.... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ravenna
|
consiglio
ragazzi comprate le sapphire.. sono una garanzia sia come qualità che come tolleranza all'oc... la 9800pro 128mb arriva con il dissi originale molto + in là di una xt... e ora non costa tanto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Salve a tutti, io consiglio il Microcool N.P., uno perchè è un ottimo dissipatore, due perche ti danno nella versione completa i dissipatori per le ram.
Io prima senza dissipatori sulle bga arrivavo al massimo a 380, messi i dissipatori sono arrivato a 400 senza arteffatti e deso provare a salire ancora. Attualmente sto a 452/400 la scheda è una sapphire Ati radeon 9800pro 128mb @XT. Ho avuto anche il giant II e per me è migliore il MIcrocool. Comunque i puntini bianchi (non gli artefatti) sono causati anche da possibile poca corrente sulla GPU. ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mmm
dove lo posso comprare su web ? dammi un link :*
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: mmm
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm
ma quel dissi su pc...ner è x p4 non x ati 9800 pro sapphire
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: mmm
Quote:
Allora il Microcool North Pole nasce come dissipatore per i chipset delle schede madri, nonchè, per quanto riguarda la versione completa di dissipatori e non la lite, per la dissipazione della circuiteria di alimentazione della scheda madre (mosfett e cavoli vari). Questo non toglie che il dissipatore non si possa montare su di una scheda video visto il sistema di aggancio che è formato da due viti con bulloncino e molla di rinforzo. Io per esempio ho la versione con aggancio per AMD Nforce e l'ho montato tranquillamente sulla mia radeon (il montaggio è molto piu semplice del Giant 2). Se tu smonti il dissipatore originale della scheda video, vedrai vicino alla GPU due buchi dove passano gli agganci del dissipatore originale. Togli quello, pulisci con un pezzo si scottex casa il core della GPU (facendo attenzione a non spalmare la pasta termica su altre parti) riapplichi un po di pasta termica (preferibilmente artic silver 3 o 5) e monti il Microcool, prima montando il suppoto delle viti col controdado, e poi appoggiando di piatto sulla GPU il Microcool e reggendolo avviti la vite sul supparto fino ad arrivare a fine corsa. Ciao Gianluca. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dite ke questo microcool va bene sulla 9800XT?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda è uguale, cambia la sigla della GPU da rv350 (9800pro) a RV360 (9800XT). Pero la Xt dovrebbe avere gia un buon dissipatore sulle mem e sulle ram?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io ora tengo quello di default della sapphire :| ma daro ke prima di metterci a soffiare 2 ventole 80x80 mi arrivava pure a 70°...eppure ben ventilato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.