|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
chi mi spiega la storia della 9800 se@9800 pro?
Ciao,
ho letto che in commercio esiste una scheda radeon 9800se uguale in tutto e per tutto al fratello maggiore pro con la sola differenza di avere 4 pipeline disabilitate. Corre voce che in alcuni casi si riesce a riabilitarle e a far diventare la scheda una 9800pro, mentre in altri casi no. E' vero? qual'è la probabilità di successo? e poi: una volta fatto, viene pregiudicata la possibilità di overcloccare la scheda partendo da una normale 9800pro oppure si può salire come se avessi una 9800pro. Il bus è sempre a 256 bit? scusate le tante domande ciao Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: chi mi spiega la storia della 9800 se@9800 pro?
Quote:
La probabilità di successo è di circa il 50% (secondo me) http://www.ocfaq.com/softmod/download.php?vo=2 (guarda il sondaggio effettuato non solo in Italia) Per quanto riguarda l'overclock dipende (cambia da scheda a scheda) ed entrano in gioco memorie ram ddr della vga, sistemi di raffreddamento ecc. (secondo me sale meno di una 9800pro normale) Il bus devi controllarlo... Sulle Hercules 9800se AIW si è a 256 bit. Ma non so se siano facili da trovare (ne ho trovata io una a Natale e non avevo per niente la sicurezza che la mod riuscisse è stata fortuna credo...) Vuoi un consiglio? Compra una 9800pro (se la trovi a poco, cosi' sei sicuro) una nvidia geforce fx 5900xt o aspetta un mesetto/due che escano i nuovi chip. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao,
intanto grazie. Considera quanto segue poi mi dirai: la scheda mi verrebbe in un certo senso garantita dal negoziante, la mod credo la faccia lui. La scheda la pagherei 50 euro iva esclusa di meno della 9800pro. se aspetto le nuove schede meno di 400 euro non costano. No, no, sono solo indeciso se prendere sta se oppure la pro. la marca della scheda è xpertvision....sai nulla riguardo il bus? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie per il link in effetti c'avevo già dato un'occhiata ma a me non interessa tnato sapere come si fa, ma che una volta fatto la scheda sia in tutto e per tutto una 9800pro, compreso quindi il bus a 256 bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oggi hoparlato con il tipo e mi ha confermato che la scheda è a 256 bit
![]() resta solo da capire bene come si fa sta modifica.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi qui http://www.ocfaq.com/softmod/download.php (ci sono tutti 'sti file per le diverse versioni di driver) Qui ci sono le istruzioni (semplicissime) in Inglese: http://www.ocfaq.com/softmod/installation.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cmq ci sono anche altri modi... Più semplici forse...
Tipo installando i driver Omega e scegliendo l'opzione della mod... Per questo tipo di mod non c'è molto da spiegare, ci riuscirebbe anche un bambino cieco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La percentuale di successo in realtà è intorno al 25%... io per 50€ di differenza andrei di corsa sulla 9800pro... non rischierei...
Inoltre è raro trovare 9800se col bus a 256bit...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa fabio... quanto pagheresti questa 9800se??? Lo so che 50 € non sono bruscolini ma hai cercato bene... Anche su internet, il prezzo più basso per una 9800pro??? Magari la differenza si assottiglia... A natale (quando io ho comprato l'hercules AIW 9800se) non si trovava una 9800pro a meno di 340 euro... Adesso i prezzi si sono notevolmente abbassati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora, intanto grazie a tutti per i consigli e i link
![]() ho preso la radeon 9800se. La scheda è a 256 bit (c'è scritto sulla scatola e poi ho visto la disposizione dei chip di memoria)....i chip sono samsung da 2,8ns ed ho fatto la prova direttamente dal negoziante che, a mio avviso, è un grande in quano a professionalità e disponibilità (non faccio il nome per pubblicità). La prova l'abbiamo fatta installando i driver omega e poi con un softwerino (poteva essere riva tuner o atitool) mi ha fatto vedere una scritta 1/8 o8.1 non mi ricordo. Come prova finale ha eseguito il 3dmark 2003 per vedere se non c'erano artefatti e per vedere il punteggio: è uscito fuori 5140, immagino quindi che la modifica sia andata a buon fine. La cosa bella è che poi ha cloccato il procio (un mobile 2600) a 2700 mhz (non ci volevo credere!!!!) e il risultato finale è stato oltre 5400. (poi in effetti il pc gli si riavviava). HO cercato di farmi vendere il procio ma non ci sono riuscito ![]() ![]() al di la di questo: 5000 punti con 3dmark2003 sono un valore da 9800pro? comunque devo ancora montarla e testarla sul mio pc....speriamo vada tutto bene....costo scheda 162 euro compresa iva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punteggio è in linea... (Senza Overclock). Percio' se non hai visto artefatti direi che la softmod è riuscita... altrimenti faresti meno di 4000pp al 3dmerd03. E cmq aspetta di giocarci (sarà un'esperienza fantastica IMHO)... Non guardare molto i bench... Questa scheda per adesso ti permetterà di giocare a tutto al massimo della qualità grafica... Complimenti per l'acquisto... E buon prezzo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prova a giocare a Call of Duty (te lo consiglio perchè ci sto giocando solo adesso) tutti i dettagli al max + antialiasing 6x e Anisotropico al massimo...
L'unico gioco che potrebbe darti noie con 'sta scheda è far cry, ma non l'ho ancora provato e cmq dipende dalla ram di sistema (per giocarci bene ne servono 1GB!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Tipo io la scheda l'ho comprata da Sysp**k a Montesacro non so se lo conosci. A natale l'ho pagata 250 € Hercules All In Wonder (con anche il sintonizzatore tv) e ha il telecomando... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ciao,
si speriamo bene ![]() poi aprirò un thread per capire i settaggi dell'AA e anisotropico...come si attivano, come si controllano etc etc. All'inizio guarderò i punteggi per capire se ste 8 pipes sono attive o no...poi mi concentrerò sui giochi anche se non ho molto tempo per giocarci ed in effetti molto del mio poco tempo lo passo giocando a CM! Ora vado a casa ad installarla poi ti farò sapere. non conosco il negozio di cui parli ma ripeto, dove sono andato è dove continuerò ad andare perchè mi trovo alla grande: oggi sono stato in negozio dalle 10 alle 13:30...ad un certo punto l'ho anche aiutato a montare un pc.....no, Giovanni è un grande. T****cc. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Con qualsiasi tipo di driver... Basta cliccare col tasto destro del mouse su un punto vuoto dello schermo (in windows)... Cliccare su "Proprietà" cosi' si apre una finestra con (appunto) le proprietà dello schermo... Clicchi sull'ultima scheda: "Impostazioni". Poi sul tasto "Avanzate" e li ci sono tutti i settaggi relativi alla scheda... Puoi disattivare il Vsync, il Vpu recover e impostare AA e AF. OT Cmq non ho capito il nome del negozio... Puoi mandarmi un msg in privato??? Grazie fine OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie, ma fino a li ci arrivo anche io!
il problema è che non so cosa siano!!! cioè AA lo so, serve per ridurre le scalettature, anche se io fino ad oggi l'ho tenuto disattivato e non ho mai visto nessuna scalettatura. che cos'è il filtro anisotropico? poi spiegami una cosa: ogni volta che gioco devo stare a settarmi da quel pannello i settaggi per ciascun gioco. cioè magari gioco a un gioco vecchio e metto tutto a cannone,,,poi dico: ok, ora gioco a far cry e mi tocca andare lì ad abbassare tutto? che noia!!! sai indicarmi una guida dope poter farmi una cultura in materia? grazie Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Come riguardo agli artefatti controlla pure se non te li fa nella visione dei divx,ecc.
Ah e cmq per vedere se ti dà artefatti cerca di mettere anche i filtri...in modo da stressarla al max e ved appunto se ti si vedono.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi esiste anche un programmino per associare delle diverse configurazioni ai giochi ma io non lo uso e non ricordo come si chiama... Chiedi sul forum... Una guida... Non so. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.