|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Invecchiamento precoce HD!!!!
ho preso pochi giorni fa un hd 80gb hitachi 7k250, ho notato che le prestazioni sono abbastanza buone ma...
dopo soli 4 giorni, il monitoraggio SMART di SPEEDFAN 4.11 mi ha gia' tolto una barretta alla voce fitness!! (per fortuna la voce performance e' rimasta al max.) possibile che in soli 4 giorni scompare gia' una tacca e che l'hd si sia gia' indebolito/invecchiato?? ![]() prima avevo un IBM 40GB ICL vecchio di 2 anni e usato abbastanza, e le voci fitness e performance erano rimaste ancora al massimo!! che li fanno di cartapesta sti hd? o posso iniziare a preoccuparmi che possa prima o poi rompersi... ? (piu' prima che poi) a qualcun altro e' capitato che a un HD praticamete nuovo, scompaia dopo pochi giorni di utilizzo una tacca fitness? o potrebbe essere speedfan a sbagliarsi? (ma non credo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Genova
|
Sono parametri molto poco indicativi... io mi preoccuperei solo se il valore continua a scendere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
ho visto adesso che e' sceso di un'altra tacca ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() adesso ne mancano due ![]() ![]() inizio a preoccuparmi seriamente secondo voi????? inizio a backuppare??? tenendo conto che il disco e' in garanzia ovviamente... nessuno ha avuto questo problema con la serie 7K250 di hitachi, o anche con altre marche, cioe' che speed fan dopo un po' abbassa le tacche?? premetto che all' inizio i valori erano massimi, la prima tacca e' scesa dopo 3-4 giorni, adesso e' scesa un'altra... ![]() gli errori che mi da speed fan sono i seguenti: RAW READ ERROR RATE 95 (value ) , 95 (worst) , warn (60) TEMPERATURE 183 (value), 183 (worst) ULTRAATA CRC ERROR RATE 200 (value) , 200 (worst) tutti gli altri valori sono 100 - 100 , anche se c'e' qualche "warn" che non e' a 0, ma non so che vuol dire... esiste una tabella per capire questi valori SMART, come interpretarli ecc.=? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Genova
|
Già, interessa anche a me capire cosa diavolo significano i vari value,max,worst ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
poi non so come basa il valore FITNESS speed fan...
ad esempio l'utility DTEMP nell' analisi SMART mi da tutti valori ottimali (pallino verde), e lo stesso speed fan mi mette OK in verde, pero' non si sa xche' mi da fitness 88% con due tacche in meno... mah |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il test della "salute" dei dischi è un test indicativo/statistico e sul quale si potrebbe discutere mesi senza arrivare ad una conclusione...
L'importante, come disco sempre, se non si notano anomalie è dormire tranquilli ed usare i dischi, trattandoli come si deve.... ... il resto è in mano al destino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.