|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
La vostra poesia preferita.
Ciao, cosa ne dite di portare un po' di poesia qui?Perchè non postiamo le poesie (o anche parti di esse) che più ci piacciono ed emozionano?
Comincio io (anche se non è la mia preferita mi piace molto): "......vederti nuda è comprendere l'ansia della pioggia che cerca un corpo fragile, o la febbre del mare dal volto immenso che non trova la luce della sua guancia...." G.Lorca (dal "Divano del Tamarit" casida IV). Ciao e....postate! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
C'è già un topic così
![]() Fai una ricerca e lo trovi ![]() Comunque la mia preferita è Il vampiro di Baudelaire.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
"Povero vecchio, che non l'assaglia
una deserta volontà d'amare! Forse ei ripensa la sua sinigaglia si bella a specchio de l'Adriatico mare. Aprite il Vaticano - Io piglio a braccio quel di se stesso antico prigionier. Vieni: a la libertà brindisi io faccio: Cittadino Mastai, bevi un bicchier!" - G. Carducci -
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ce ne sono diverse... quelle che preferisco però sono quelle che, in situazioni mie particolari, scrivo io
![]() forse non si possono definire poesie, chiamiamoli componimenti dai... ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
"Io ti amo" di Stefano Benni
![]() ![]() ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'ho trovato comunque; ne trovi di verametne belle: http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1 Ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BRESCIA
|
la mia preferita si intitola:
"uno stronzo in mezzo alla strada" e l'unico verso è quello ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() eccone un'altra: MAttina Ha una corona di freschi pensieri, splende nell'acqua fiorita. Meriggio Le montagne si sono ridotte a deboli fumi e l'invadente deserto formicola d'impazienze e anche il sonno turba e anche le statue. Sera Mentre infiammandosi s'avvede che è nuda, il florido carnato del mare fattosi verde bottiglia, non è più che madreperla. Quel moto di vergogna delle cose svela per un momento, dando ragione all'umana malinconia, il consumarsi senza fine di tutto. Notte Tutto si è esteso, si è attenuato, si è confuso. Fischi di treni partiti. Ecco appare, non essendoci più testimoni, anche il mio vero viso, stanco e deluso. Paesaggio di G. Ungaretti
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
L'amara scoperta che Dio non esiste ha ucciso la parola destino.
Ma negare il destino è arroganza, affermare che noi siamo gli unici artefici della nostra esistenza è follia; Se neghi il destino, la vita diventa una serie di occasioni perdute, un rimpianto di ciò che non è stato e avrebbe potuto essere, un rimorso di ciò che non si è fatto e avremmo potuto fare, e si spreca il presente rendendolo un'altra occasione perduta l'ho presa da un libro di Oriana Fallacci " Un uomo" ogni volta che sono giù la leggo ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Una delle più dolci...
![]() I ragazzi che si amano di Prévert: "I ragazzi che si amano si baciano in piedi Contro le porte della notte E i passanti che passano li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno Ed è la loro ombra soltanto Che trema nella notte Stimolando la rabbia dei passanti La loro rabbia e il loro disprezzo le risa la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Essi sono altrove molto più lontano della notte Molto più in alto del giorno Nell'abbagliante splendore del loro primo amore."
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Lodi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Immense et rouge
Au-dessus du Grand Palais Le soleil d'hiver apparaît Et disparaît Comme lui mon coeur va disparaître Et tout mon sang va s'en aller S'en aller à ta recherche Mon amour Ma beauté Et te trouver Là où tu es. Jacques Prévert
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Forse è il 3D adatto per chiederlo, forse no... Vorrei (tra)scrivere una poesia che infonda positività (causa problemi) a una persona a me abbastanza vicina, facendogliela avere, visto che mi scoccia intromettermi nelle vicende private altrui. E farmi vicina con una poesia/testo/ecc mi sembrava un modo carino e discreto, ma allo stesso tempo "caldo". Un testo in particolare che potrebbe essere adatto? (in italiano-inglese-tedesco o spagnolo) ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
<<Femmina è nata, e non porta ancor benda>>
cominciò el, <<che ti farà piacere la mia città, come ch'uom la riprenda. Tu te n'andrai con questo antivedere: se nel mio mormorar prendesti errore, dichiareranti ancor le cose vere. Ma di' s'i' veggio qui colui che fore trasse le nove rime, cominciando 'Donne ch'avete intelletto d'amore'>> E io a lui: <<I'mi son un, che quando Amor mi spira, noto, e a quel modo ch'e' ditta dentro vo significando>>. <<O frate, issa vegg'io>> diss'elli <<il nodo che 'l Notaro e Guittone e me ritenne di qua da quel dolce stil novo ch'i'odo! [...]>> Ovviamente è un pezzo della Commedia, Purgatorio canto XXIV me n'è venuta un'altra in mente, famosissima Squire, come up and if you feel disposed say something about love. It is supposed you know as much of that as any man Oh no sir - he replied - but what i can i'll do with all my heart. i won't rebel against your pleasure. I've a tale to tell Have me excused if i should speak amiss my will is good, and look, my tale is this The squire's tale (The canterbury tales, l'equivalente della Commedia in Inghilterra) Ultima modifica di Python : 25-03-2004 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Au-dessus du Grand Palais Le soleil d'hiver apparaît Et disparaît Comme lui mon coeur va disparaître Et tout mon sang va s'en aller S'en aller à ta recherche Mon amour Ma beauté Et te trouver Là où tu es. Immenso e rosso Sopra il Grand Palais Il sole d'inverno appare E scompare Come lui il mio cuore sparirà E tutto il mio sangue se ne andrà Se ne andrà in cerca di te Mio amore Mia beltà E ti ritroverà Là dove tu sei. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
"There will come soft rains and the smell of the ground,
And swallows circling with their shimmering sound; And frogs in the pools singing at night, And wild plum trees in tremulous white; Robins will wear their feathery fire, Whistling their whims on a low fence-wire; And not one will know of the war, not one Will care at last when it is done. Not one would mind, neither bird nor tree, If mankind perished utterly; And Spring herself, when she woke at dawn Would scarcely know that we were gone." Cadrà dolce la pioggia e si diffonderà il profumo della terra le rondini voleranno in cerchio stridendo canteranno le rane negli stagni a notte alta e i pruni selvatici biancheggeranno tremuli i pettirossi si vestiranno di penne di fuoco fischiando le loro ariette sugli steccati e nessuno saprà della guerra si curerà infine di quando tutto sarà compiuto nè albero nè uccello farà caso all'umanità morente e la stessa primavera, quando si leva all'alba appena s'accorgerà che ce ne siamo andati
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la traduzione ![]() Me la scrivo da qualche parte ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.