|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1769
|
[Blender] funzione "DupliVerts" help !
Sto iniziando ad usare Blender ,ho trovato un manuale in rete che mi sembra fatto bene però nel replicare qlc esercizio ho trovato delle difficoltà!
Sono arrivato al paragrafo che parla della funzione “dupliverts” duplicazione dei vertici e l esempio che fa è questo: Costruire un colonnato partendo da una colonna , aggiungendo una mesh-cerchio e utilizzando la funzione dupliverts. Sono riuscito a farlo una volta sola adesso non mi viene più ![]() Creare una colonna per me che sono alle prime armi è gia troppo quindi mi sono accontentato di un tubo poi ho creato la mesh-cerchio con 12 vertici. Ho spostato il tubo all interno del cerchio li ho selezionati tutti e 2 e poi con CTRL-P faccio diventare il cerchio genitore della colonna. A questo punto seleziono solo il cerchio ,pigio F7 per entrare nella “AnimButtons” ed attivo “dupliverts” ma non succede nulla............!!! Mi sapete dare un mano? Non capisco dov' è l errore che faccio!!!! ciauz ![]()
__________________
Lego ™ Fans Club Ogni torre inizia dalla terra. Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Messaggi: 1410
|
mumble strano, partendo da zero funge cosi come hai detto.
unica cosa che non e chiara nel tuo post e il parenting, selezioni prima il tubo e poi il cerchio e a quel punto ctrl-p giusto?
__________________
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1769
|
si , prima tubo e poi cerchio!
Mi sorge un dubbio, ma la base del tubo deve essere solidale alla superficie della mesh-cerchio ? Oppure funziona anche se il tubo è sollevato rispetto alla mesh-cerchio? ciauz ![]()
__________________
Lego ™ Fans Club Ogni torre inizia dalla terra. Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Messaggi: 1410
|
mumble, non ricordo la definizione matematica di solidale,o forse non lo mai saputa, ma cmq dubito.
a me coi passi che fai tu esce normale, che vers di blender? puoi provare ad uplodare il .blend (anche se dubito possa io ricavarne qualcosa). non so cosa dirti, il tuo procedimento e giusto, a me funziona perfettamente per essere chiaro: apro blender creo una mesh a muzzo, mettiamo un cubo la lascio nel centro, ma poco importa dove la metto creo una mesh percorso, per esempio il cerchio. faccio del cerchio il padre del cubo seleziono il cerchio, dupliverts ed e tutto
__________________
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." Ultima modifica di Mason : 23-05-2004 alle 21:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1769
|
Oggo ho fatto decine di prove ma nulla......
![]() La versione che uso è la 2.33a Provero' ancora........ magari faccio qlc errore senza accorgermene! ciauz ![]()
__________________
Lego ™ Fans Club Ogni torre inizia dalla terra. Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1769
|
![]() sono riuscito a fare il mio "colonnato" !!!! Quando selezionavo in un primo momento il tubo e successivamente il cerchio facevo l errore di rimanere in edit-mode! Spostandomi invece in object-mode tutto funziona alla perfezione ![]() Ciauz ![]()
__________________
Lego ™ Fans Club Ogni torre inizia dalla terra. Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.