Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-10-2003, 12:22   #1
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Box esterni USB e Firewire: caratteristiche, problemi e suggerimenti

Lo scopo di questo topic è quello di scambiare informazioni sui Box esterni, quegli aggeggi che permettono collegare un disco esterno o altro dispositivo, al proprio PC, tramite le porte USB o Firewire.

Si raccomanda di evitare di sviare la discussione e di porre problemi specifici personali in questi topic, per non snaturare la loro impostazione di fonte di informazioni
Problemi specifici di errori o difficoltà saranno discussi normalmente come fatto fino ad adesso: questo topic serve invece a raccogliere consigli e valutazioni tecniche sui prodotti diponibili, oltre che annunci di nuovi prodotti

E' evidente che nuove discussioni su questo argomento verranno chiuse ed indirizzate a questo topic

ARGOMENTI CORRELATI

Ultima modifica di MM : 20-10-2003 alle 12:26.
MM è offline  
Old 20-10-2003, 14:36   #2
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
HD Lacie e cambio HD
Ciao a tutti
mi chiedevo se prendo un hd esterno lacie posso un giorno cambiargli l'hd interno smontandolo in qualche modo?
qualcuno l'ha mai fatto o visto qualche review?
Old 20-10-2003, 15:29   #3
francoba
Senior Member

L'Avatar di francoba

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Ciao a tutti.

Scusate io vorrei comprare un dvd D2 lacie masterizzatore dvd esterno usb 2.0/firewire.

Come va? qualcuno di voi ce l'ha?

Anche questo dispositivo esterno può essere smontato ed eventualmente upgradato con un nuovo lettore o HD ?

Grazie per le risposte.

OTTIMO THREAD !!
francoba è offline  
Old 20-10-2003, 15:34   #4
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
sembrerebbe che l'hd si possa smontare..

immagine:
http://www.lacie.com/download/images/BD_cnct-eps.zip
Old 20-10-2003, 18:53   #5
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
ho un box esterno usb 2
ho notato che XP non va molto a genio con periferiche usb 2

chissà se faranno mai driver funzionanti al 100%
asc@rda è offline  
Old 20-10-2003, 19:18   #6
lelemar
Senior Member

L'Avatar di lelemar

Iscritto dal: Mar 2000
io avrei intenzione di comprare un box esterno per un hd da 3.5". per il mio portatile e sono molto indeciso perchè so che il firewire è più performante (almeno dalle prove che ho visto) però la mia domanda è:LA PRESA FIREWIRE è QUELLA GRANDE CHE STA NEI PC O è QUELLA PICCOLA CHE SI TROVA SUI PORTATILI?? non è che dopo non lo posso attaccare al portatile?

comunque la firewire costa anche di più... voi che ne dite? ho visto che i box della Enermax non sono tanto costosi (una 60€) e sembrano buoni a vedersi (link: http://www.enermax.com.tw/ehd-350s.htm)

certo dopo aver visto la recensione di alcuni mesi fa su hwupgrade.... boh... speriamo che siano migliorati
http://news.hwupgrade.it/5798.html

che ne dite voi? avete trovato prezzi interessanti?
CANON 40D - 50mm 1.8 - Sigma 100mm 2.8 macro - Sigma 70-200 2.8 HSM - Sigma 70-300 APO macro - Sigma 18-200 3.5-6.3 - 500mm 5.6 catadiottrico - Flash Sigma 500 Super - CANON 350D modificata per foto all'infrarosso
lelemar è offline  
Old 20-10-2003, 19:47   #7
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Quote:
Originariamente inviato da asc@rda
ho un box esterno usb 2
ho notato che XP non va molto a genio con periferiche usb 2

chissà se faranno mai driver funzionanti al 100%
Io ho 2 HardDisk USB2.0 (uno da 3,5 e l'altro da 2,5) e li utilizzo su parecchi computers diversi per scambio dati, sia in W2K che in XP e mai un problema. Credo che il tuo problema sia più dovuto alla sk USB che utilizzi o alla tua Motherboard.
Old 20-10-2003, 20:22   #8
lelemar
Senior Member

L'Avatar di lelemar

ma sono dei polmoni oppure macinano abbastanza? che transfer rate hai con quello da 3.5"?
CANON 40D - 50mm 1.8 - Sigma 100mm 2.8 macro - Sigma 70-200 2.8 HSM - Sigma 70-300 APO macro - Sigma 18-200 3.5-6.3 - 500mm 5.6 catadiottrico - Flash Sigma 500 Super - CANON 350D modificata per foto all'infrarosso
lelemar è offline  
Old 21-10-2003, 07:33   #9
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Quote:
Originariamente inviato da cyber
Io ho 2 HardDisk USB2.0 (uno da 3,5 e l'altro da 2,5) e li utilizzo su parecchi computers diversi per scambio dati, sia in W2K che in XP e mai un problema. Credo che il tuo problema sia più dovuto alla sk USB che utilizzi o alla tua Motherboard.
la mia è una a7v333-r dell' ASUS e ogni tanto capita che vede la periferica collegata ad un hub che nn è ad alta velocità e mi tocca nella migliore delle ipotesi di staccare e riattaccare il box oppure di dover installare i driver.

penso che sia un problema di driver usb 2 perchè avvenivano problemi simili anche con un mouse logitech e solo ed esclusivamente sotto XP con sp1 (con 2k ,sempre sulla mia macchina , ma anche con 98 e Me se installo i driver del box non ho mai avuto problemi)

esistono driver usb 2 nn ufficiali?
perchè la VIA per ragioni commerciali nn li rilascia e nel sito dell'ASUS non c'è traccia di aggiornamenti.
asc@rda è offline  
Old 21-10-2003, 07:35   #10
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Quote:
Originariamente inviato da lelemar
ma sono dei polmoni oppure macinano abbastanza? che transfer rate hai con quello da 3.5"?
tieni conto che l'usb 2 arriverebbe a 480Mb/s quindi praticamente non ti accorgi che non è attaccato direttamente all EIDE
asc@rda è offline  
Old 21-10-2003, 07:59   #11
garfo
Senior Member

Quote:
:LA PRESA FIREWIRE è QUELLA GRANDE CHE STA NEI PC O è QUELLA PICCOLA CHE SI TROVA SUI PORTATILI?? non è che dopo non lo posso attaccare al portatile?

comunque la firewire costa anche di più... voi che ne dite? ho visto che i box della Enermax non sono tanto costosi (una 60€) e sembrano buoni a vedersi

certo dopo aver visto la recensione di alcuni mesi fa su hwupgrade.... boh... speriamo che siano migliorati

che ne dite voi? avete trovato prezzi interessanti?
Per quello che ne so io cambia solo la forma del connettore e di conseguenza il cavo di cui hai bisogno.

Mi trovo anche io nella tua situazione e anche io avevo addocchiato l'enermax, vuoi per il prezzo vuoi per l'estetica.

Per l'utilizzo, avendone un altro in formato 2.5" (seppur di marca diversa) mi sono trovato bene.
Credo poi che dipenda dal cosa ne fai... se ci fai storage puoi anche anche startene del comportamento del USB2.0 se vuoi utilizzarlo in maniera un po' più dinamica magari è meglio guardare al firewire...
garfo è offline  
Old 21-10-2003, 10:52   #12
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:
Quello da 3.5" non saprei, non ho mai calcolato cmq con quello da 2.5" copio un DivX in circa 3 minuti e considera che l'HD è un vecchio IBM da 4GB
Old 21-10-2003, 11:02   #13
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:
la mia è una a7v333-r dell' ASUS e ogni tanto capita che vede la periferica collegata ad un hub che nn è ad alta velocità e mi tocca nella migliore delle ipotesi di staccare e riattaccare il box oppure di dover installare i driver.

penso che sia un problema di driver usb 2 perchè avvenivano problemi simili anche con un mouse logitech e solo ed esclusivamente sotto XP con sp1 (con 2k ,sempre sulla mia macchina , ma anche con 98 e Me se installo i driver del box non ho mai avuto problemi)

esistono driver usb 2 nn ufficiali?
perchè la VIA per ragioni commerciali nn li rilascia e nel sito dell'ASUS non c'è traccia di aggiornamenti.
Calcola che l'USB è stupido, nel senso che se installi una periferiche sulla porta 1 poi la stacchi e la inserisci nella porta 2 poi potrebbe chiederti di reinstallarla. Cerca di usare sempre le stesse porte

Ultima modifica di cyber : 21-10-2003 alle 11:05.
cyber è offline  
Old 21-10-2003, 12:25   #14
lelemar
Senior Member

L'Avatar di lelemar

Quote:
tieni conto che l'usb 2 arriverebbe a 480Mb/s quindi praticamente non ti accorgi che non è attaccato direttamente all EIDE
il problema è che in teoria il transfer rate è 480Mbit/s!! non so se sono i driver o cosa, ma perchè il firewire (che si attesta su 400Mbit/s) batte l'USB2 ?? Comunque se decidessi di prendermi un box esterno penso che prenderei USB2, anche perchè se voglio trasferire dei dati su un computer non mio, per esempio di un mio amico, e quando ce l'ha la Firewire!! la cosa migliore, naturalmente, sarebbe avere tutte e due le interfacce. A tal proposito, che modello mi consigliate con interfaccia doppia?? costo?? e dove lo posso trovare?

grazie
lelemar è offline  
Old 21-10-2003, 23:46   #15
lelemar
Senior Member

L'Avatar di lelemar

visto che ci sono vi devo chiedere una cosa... come faccio a sapere con sicurezza se le mie porte usb sono 2 oppure no??
da cosa lo capisco??
grazie
lelemar è offline  
Old 22-10-2003, 08:04   #16
Mac3
Member

Iscritto dal: Aug 2002
CROWN BOX USB 1.1

Ho un Box esterno CROWN USB 1.1 con dentro un HD da 20 GB. Mentre su XP mi riconosce la periferica subito, su w2k me lo riconosce come periferica di massa USB e non è utilizzabile. Sapete per caso dove posso trovare i dirver del modello
TRAVEL HDD CROWN box esterno USB per hdd 2.5"?

Thanks
Mac3 è offline  
Old 22-10-2003, 11:32   #17
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Re: CROWN BOX USB 1.1

Quote:
Originariamente inviato da Mac3
Ho un Box esterno CROWN USB 1.1 con dentro un HD da 20 GB. Mentre su XP mi riconosce la periferica subito, su w2k me lo riconosce come periferica di massa USB e non è utilizzabile. Sapete per caso dove posso trovare i dirver del modello
TRAVEL HDD CROWN box esterno USB per hdd 2.5"?

Thanks
Hai provato a montarlo da 'Gestione Dischi'
Old 22-10-2003, 11:59   #18
mikimiki
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
box esterno digitus

Ciao a tutti ,
ho acquistato un box esterno DIGITUS per HD da3"1/2 e gli ho abbinato un HD Maxtor da 120Gb.
Di funzionare funziona ma scalda da far paura e temo che si possa rovinare l'HD.
Ma è normale che non ci siano griglie per l'aerazione dell'HD??
E' normale chel'HD ci stia dentro(il box) per un pelo??
Da dove pensano possa passare l'aria???
Per favore aiutatemi prima che mi si bruci il tutto
mikimiki è offline  
Old 22-10-2003, 12:17   #19
garfo
Senior Member

Per quello che ne so io è normale.
Non ci sono problemi ma se temi per il tuo HD puoi optare per uno di quelli con il corpo di alluminio che dissipano meglio che la plastica...
garfo è offline  
Old 22-10-2003, 13:05   #20
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Quote:
il problema è che in teoria il transfer rate è 480Mbit/s!! non so se sono i driver o cosa, ma perchè il firewire (che si attesta su 400Mbit/s) batte l'USB2 ??

hai ragione che il transfer rate è teorico ma allo stesso modo è teorico anche quello dell' hard disc.
per esperienza posso dirti che con il mio quantum ata66 non ho notato alcuna differenza da quando è dentro il box.

per quanto riguarda i driver , io continuo a pensare che il supporto usb2 per windows xp sia ancora un pò troppo carente ( che ms voglia favorire il firewire? )
asc@rda è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian