|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
Rotazione Jpeg
Qualcuno sa se Photoshop 7 permette di ruotare i file Jpeg senza perdità di qualità? Come ad esempio fa AcdSee 5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: Rotazione Jpeg
Quote:
Tutti i SW compreso photoshop nel ruotare un'immagine di un angolo non piatto (180°) devono fare un resample cioè praticamente devono reinventarsi la posizione dei singoli Pixels nell'immagine , ogni software ha i suoi algoritmi , e quelli di photoshop dovrebbero essere i migliori (visto il prezzo). Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
si ma come si fa?
![]() io sapevo solo ctrl+t ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Apri l'immagine , poi fai image>rotate canvas>arbitrary , poi scrivi un numero (in gradi sessagesimali 0-360) e poi premi invio.
Se vui raddrizzare una immagine storta di pochi gradi , potresti usare questo trucchetto (sempre che tu non lo conosca già!). Vai nella toolbar e prendi il measure tool (è il righello che si trova sotto l'eye dropper ) , tracci una linea sull'immagine come vorresti che fosse , e trovi ad esempio che l'immagine è piegata verso sx di 2.86° , chiudi il tool poi fai image>rotate canvas>arbitrary e photoshop magicamente ti propone 2.86° CCW (counterclockwise=antiorario=a sinistra), tu non fai altro che confermare con l'invio ed il gioco è fatto! Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Un altro sistema che io trovo molto comodo è usare lo strumento "crop tool" in italiano potrebbe essere "taglio".
Circondando tutta l'immagine con lo strumento e cliccando all'esterno degli angoli appare un simboletto con due frecce curve e trascinandole si ruota a piacere l'area di taglio, che se comprende tutta l'immagine ruota tutta l'immagine. Volendo puoi posizionarti dei righelli per controllare la rotazione. poi dai enter e vedi che succede. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In sostanza voi nn sapete se, test di qche genere alla mano, ci sono programmi / tool decisamente più indicati di altri per effettuare la rotazione delle immagini jpeg (a me interessano cmq i passi standard 90, -90)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che photoshop sia proprio il meglio! Comunque se una immagine jpeg è troppo compressa , purtroppo non c'è niente da fare , quando la ruoti inevitabilmente gli artifacts (dovuti alla compressione) vengono messi in evidenza. Dovresti ruotare (se puoi) immagini non compresse e poi eventualmente jpegizzarle dopo , se vuoi un consiglio usa il png24! Ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
ahh ma io avevo capito che ruotavate le immagni sull asse x dell a profondità !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è per caso che tu riesca ad incrementare la qualità jpeg già nella fotocamera? Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì anche se nn ho ben chiaro il rapporto di compressione delle varie impostazioni: uso il default a 2200 x 1700 circa = 16 foto in una scheda da 16 Mb, anche se in realtà sono più piccole, circa 700 kb. Salendo di qualità otterrei solo 5 foto in 16 Mb.
Come si può fare per sapere con quale rapporto di compressione è memorizzata un'immagine jpeg? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
2200x1700 mi sembrano più dei pixel che non un valore di compressione jpeg. Se aumenti i pixel/foto (per la stampa=più px= più risoluzione , per il web più pixel=immagini più grandi) chiaramente dminuisce la quantità di foto ottenibili , ma la qualità jpeg non è legata al numero di pixels (che io sappia!) , penso purtroppo invece che sia fissa. Ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Potresti sempre caricare su computer l'immagine JPG, salvarla come TIF, lavorarla e POI ri-salvarla come JPG.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti invece partire e lavorare su immagini non compresse e poi eventualmente salvarle in jpeg. (è come trasformare un mp3 in un wav , i KB aumentano , ma la qualità del suono rimane uguale , perche il formato mp3 effettua una compressione irreversibile). Ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo lo so anche io, nn sarò un grande esperto ma le cose di base le so fare, visto che faccio anche siti web.. La qualità jpeg nn è legata al numero di pixel ma alla dimensione dell'immagine sì, proporzionalmente = più l'immagine è pesante in KB (che sono legati anche alle dimensioni in pixel) = meno l'immagine è compressa, a parità di algoritmo utilizzato. --- E` giusto osservare che poichè l'immagine è stata salvata in origine con una compressione distruttiva alcune informazioni sono andate perse, mi chiedevo quale strada è la più pratica da percorrere per ottenere il minimo degrado durante alcune operazioni, nel caso la rotazione, senza spararmi immagini da 20-30 MB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
luca72.lws,
sì, lo so: intendevo dire che MENTRE lavora all'immagine se fa dei salvataggi, ogni salvataggio successivo in JPG degrada sempre di più l'immagine. Per questo suggerivo di "lavorarla" come TIF e poi, alla fine delle operazioni ri-salvarla JPG. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo che mantenendo sempre la stessa compressione nei salvataggi i pixel venissero codificati/decodificati sempre nello stesso modo (quando nn modificati dal ritocco) e quindi nn ci fosse perdita di qualità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che è vero! Ghiga ha perfettamente ragione a dire che il jpeg degrada ad ogni salvataggio (anche usando il 100% di qualità ogni volta) , però io in effetti intendevo un'altra cosa , e cioè visto che i salvataggi non devi farne tanto vale cercare di lavorare su una immagine migliore e possibilmente meno compressa. (cmq se devi fare più passaggi ti conviene creare un file intermedio non distruttivo e lavorare su quello fino alla fine) tiff (almeno in photoshop , può utilizzare una compressione non distruttiva (es zip) oppure anche una compressione jpeg/distruttiva. Va da sè che una jpeg ed ena tiff compressa in jpeg se sono compresse allo stesso modo generano un file ugualmente rovinato. Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Salvando in .psd l'immagine viene compressa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
No no , anzi se hai photoshop il psd è il formato assolutamente più indicato! Solo che occupa parecchio spazio , se non ti servono i layers o altri ameniccoli vari , il miglior formato per il web è il png24 , per la stampa invece il tiff non compresso (o compresso zip). Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.