Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2003, 11:19   #1
lord76
Member

L'Avatar di lord76

Iscritto dal: Jun 2003
DVD--->DivX (chiarimenti)

Ciao a tutti!

Premetto che sono completamente ignorante in materia di codec video e mi sto avvicinando solo ora alle basi.
Ho già letto diverse risposte a richieste simili alle mie ma a volte parlate in uno slang per me troppo avanzato e cosi' mi perdo nella nebbia...

La mia necessità è quella di backuppare su CDROM la mia collezione di DVD originali in un formato che sia qualitativamente il migliore possibile e che mi occupi il minor spazio possibile (lo so... voglio l'America!!)... ovviamente mi interessano solo la traccia principale del film e la lingua italiana.

Partendo dal presupposto che i miracoli non si fanno e si deve cmq raggiungere un compresso, e tenendo conto che non ho grossi problemi di tempo per encodare (lascio encodare mentre dormo), voi come mi consigliate di creare i miei DivX?
Questi sono i miei principali dubbi... per il momento

1) I miei dvd visti a pc hanno una qulità più bassa rispetto alla visione da lettore da tavolo e tv, mi sembrano un po' sgranati. E' normale?

2) Dimensione video: ha senso lasciarla in scala 1:1 o meglio ridurla (ovviamente croppando fuori le banda nere laddove ci siano?

3) Bitrate: per avere un buon compromesso tra buona qualità e dimensioni finali del codec (diciamo... massimo 2cd per film da due ore) fino a quanto salgo?

Grazie di cuore per eventuali risposte
Un saluto a tutti
PeNtIuM 4 3000 Mhz/800 .. Asus P4C800 De Luxe .. 2x 512MB PC3200 DDR 400 .. HD SEAGATE Barracuda 120GB SATA150/8MB .. Sapphire ATI Radeon 9800 Pro 256 .. CD-RW Philips 52x24x52x .. DVDROM LG 16x/48x .. SB Audigy Player .. Case Thermaltake Xaser III V1000+ .. Stampante Epson SP 830U .. Scanner Epson PF 1260 .. Monitor Sony 19" E450 .. Speaker Creative 5.1 Digital 5500
lord76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2003, 11:56   #2
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Ti rispondo parzialmente

soprattutto perchè io non uso Divx ma SVCD per avere la possibilità di vedere le copie di back-up seduti sulla poltrona con il dvd-da tavolo (che si vede meglio di qualsiasi scheda TV per PC a meno di non spendere cifre da capogiro)

1 - non è normale anzi si; mi spiego meglio Sul TV si vede meglio usando un lettore DVD da tavolo; ma sul PC, se usi il monitor, hai una definizione decisamente migliore dalla TV e quindi se il monitor è almeno da 21 pollici si vede una favola; Ergo escono fuori anche i difetti dei DVD non visibili sulla TV.
Però un DVD "sgranato" mi sembra veramente troppo!! sei sicuro che la riproduzione di DVD sul tuo PC è a posto?

2 - Quando il film e un 2,35:1 può avere senso se lo devi vedere a monitor o sul TV croppare un po i lati in modo da diminuire le bande nere sopra e sotto e da concentrare la risoluzione del compressore nelle parte del fotogramma che vedremo. Ovvero se comprimi può essere uno spreco codificare l'intero 2,35:1 e poi zoommare durante la visione.

3 - non saprei per il divx; nel SVCD devi superare almeno i 1600Kb/sec altrimenti la qualità è bassa. In genere due CD per un Film.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 03:24   #3
HoF.Ben Kenobi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
1. Direi di sì.
2. E' quasi sempre meglio scendere di risoluzione: tutto dipende dal bitrate usato e dalla compressibilità del film.
3. Non esiste alcun valore standard; varia da film a film.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian