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#1 | |
Senior Member
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Città: Verona
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[Auto a idrogeno] Si ritorna a parlarne, Fiat "Panda Hydrogen"
Dopo aver visto negli anni passati vari prototipi di Mercedes classe A e BMW varie a idrogeno, Fiat propone la "Panda Hydrogen", ecco l'articolo realizzato da quattroruote.it
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![]() Secondo me il risultato è incoraggiante, l'autonomia è buona come anche la velocità, penso che quasto sia il futuro.
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
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Ne ha parlato anche Infomotori.com
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
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il problema è che esistono governi che non vogliono spendere soldi in fonti diverse
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Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 1134
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Sarà il futuro quando finiremo il petrolio
![]() Fino ad allora difficilmente le vedremo in circolazione. Se non sbaglio molti brevetti sono in mano ai petrolieri( maledetti ![]() ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quello che mi spaventa dell' idrogeno e' l'aumento dell' inquinamento che causera' , per produrre abbastanza idrogeno per far muovere un automobile bisogna bruciare circa il doppio del petrolio necessario per produrre la benzina che serviva all' automobile.
Dal punto di vista dei petrolieri l'idrogerno e' una festa a tutti gli effetti (in pratica raddoppiano il fatturato e ci fanno pure bella figura) Invece non capisco come mai carburanti poco inquinanti come GPL o metano siano poco sfruttati ... senza contare che il metano deriva da giacimenti diversi da quelli del petrolio al di fuori degli attuali conflitti |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
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I centri ricerche del settore automotive hanno studiato a lungo in questi anni la propulsione a hidrogeno. Tra questi il CRF (Centro Ricerche Fiat), insieme a BMW, è stato tra i più attivi. Il problema rimane però i costi e la volontà da parte delle industrie di incoraggiare questo tipo di tecnologia, per altro già utilizzata in alcuni paesi per i mezzi pubblici.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Senza petrolio non fai neppure l'idrogeno ... L'idrogeno e' stato inventato dai petrolieri per riciclare gli scarti ed i fondi dei giacimenti che non sono utilizzabili in altro modo. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
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#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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il metano ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 719
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L idrogeno si puo anche fare con le centrali idroelettriche o con il nucleare.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
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L'idrogeno sarà ricavato proprio dal petrolio. Con un'efficenza energetica da far rizzare i capelli. ![]() ![]() Le aziende di distribuzione e raffinazione del petrolio non vedono l'ora di introdurre le auto ad idrogeno.
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I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
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Quote:
Ma questo sistema (immagino tu ti riferisca all'idrolisi) ha un'efficenza di circa 3:1 Ovvero l'idrogeno restituisce solo 1/3 dell'energia spesa per produrlo (a cui và aggiunto il rendimento non perfetto dei motori e delle fuel cell). O, se preferisci, le centrali nucleari ed idroelettriche dovranno erogare 3 volte più energia di quanta ne usiamo adesso con il petrolio per far muovere le auto (a meno dei rendimenti come detto). Fatti un pò un conto di quanta energia è.... Con la fisica non si bara.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Il contatore tipico di una casa e' 3Kw/h e gia' oggi la rete elettrica e' al limite. La panda del primo post ha una potenza di 40 Kw/h .. considera che ad essere buoni bisogna spendere almeno 120 Kw/h di elettricita' per fare un pieno alla Panda. in pratica se pensi di fare l'idrogeno usando centrali elettriche stai semplicemente dicendo che bisogna moltiplicare di 40 volte l'attuale produzione elettrica... Dove c'e' una diga immaginane 40 , dove c'e' un elettrodotto immaginane 40 , dove c'e' una centrale nucleare immaginane 40 , dove c'e' una centrale termoelettrica (petrolio) immaginane 40. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
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IMHO vetture come questa hanno scopi puramente pubblicitari, sia per dire alle altre Compagnie "ehi anche io ho prodotto una vettura laboratioro", sia perchè, per i problemi già descritti da voi, ne passerà di tempo prima di poter usare quotidianamente una vettura ad idrogeno (se mai poi si rivelerà essere il vero, non-inquinante, "carburante" del futuro)..
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* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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http://spazioinwind.libero.it/tazmp3...0reforming.htm il rendimento di un motore a combustione interna è del 40% per cui insomma. In un futuro è chiaro il passaggio verso l'elettrolisi sarà inevitabile. Il problema non è certo fisico. Il problema è economico. Oggi produrre idrogeno con elettrolisi costa circa 4 volte di più che con lo steam reforming. Questo oggi... con il petrolio a 30 dollari al barile. Tra 10 15 anni quanto costerà il petrolio? 100 dollari al barile? Chi può dirlo... la maggior parte dei giacimenti sono in paesi instabili politicamente. A questo si aggiunge che le tecnologie di produzione di energia da fonti alternative sono in continuo sviluppo. Eolico e solare certo ma anche biomasse e perchè no nucleare. L'elettrolisi in particolare sembra essere particolarmente indicata per essere accoppiata a questi sistemi di produzione di energia. Perchè è uno dei metodi più efficenti e pratici di immagazzinarla. L'alternativa sono le centrali di pompaggio... ma non sono realizzabili ovunque. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Voler spingere sull' idrogeno per partito preso mi sembra inutile ... tu stesso parli di efficienza del 65% , significa che accetti a priori di buttare via il 35% di energia che invece avresti usando direttamente il metano. Per quanto riguarda l'efficienza dei motori a combustione interna ciclo Otto non cambia molto se cambia solo il carburante , bruciare idrogeno dentro un motore a pistoni hapiu' o meno lo stesso rendimento che nonn bruciare metano o benzina. Lo stresso vale per le Fuel Cell , ci sono Fuel cell ad idrogeno , a metano e a benzina anche qui con rendimenti tutto sommato paragonabili. Quindi non capisco perche' si voglia buttare una grossa fetta di energia (sperco=inquinamento) solo per mettere scrivere sulla macchina "Hydroger Power" anziche un meno eclatante "metano" |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
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Quote:
Poi questo idrogeno lo usi in un motore ciclo Otto e ottieni un rendimento simile a quello della benzina, 30% circa. Il 30% del 65% quindi, non 30% contro 65%! L'idrogeno, quindi, è la soluzione, anche se occorre valutare come produrlo, poiché si deve sempre considerare la validità dei bilanci complessivi sia energetici sia d'emissioni d'anidride carbonica nelle fasi di produzione, distribuzione, trasporto e consumo a bordo della vettura. L'idrogeno e' un buon mezzo di trasporto dell'energia e dove viene bruciato non produce emissioni nocive in loco. E' anche un ottimo metodo per immagazzinare energia, la miglior "pila" che la tecnica ci offre attualmente. NON è una fonte di energia alternativa senza emissioni. A meno che per produrlo non si usino fonti energetiche senza emissioni (nucleare, idro, rinnovabili) ma a quel punto le emissioni si possono ridurre anche senza idrogeno, semplicemente sostituendo le centrali a combustibile con quelle senza emissioni, e prima di sostituirle tutte passerranno molti decenni. La propulsione a idrogeno su autovetture al momento ha il suo punto di forza nell'uso presso le grandi città.. in cui molte emissioni sono concentrate in poco spazio. Allora sostituire i mezzi pubblici con mezzi senza emissioni, e/o vincolare l'accesso al centro con mezzi di questo tipo, serve ad abbattere LOCALMENTE le emissioni e migliorare l'aria, e per questo si può sopportare anche un maggior costo (costo per tutti, biglietti del pulmann più alti in altre parole) e la consapevolezza che complessivamente dal punto di vista del processo la filiera dell'idrogeno sia ancora più inquinante rispetto a quella dei combustibili fossili. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
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Ho detto che con la fisica non si bara...e tu stai barando ![]() L'efficenza del reforming può toccare in certe condizioni il 65%..ma è, appunto, l'efficenza del reforming non del processo completo ![]() A parte che il link che hai postato si riferisce al reforming da metano e non da petrolio... Se si dispone del metano (che è anche un ottimo vettore di energia) è piuttosto stupido non utilizzarlo direttamente e passare per l'idrogeno visto il drastico spreco di energia necessaria per le trasformazioni. Quegli impianti servono a produrre idrogeno per quelle applicazioni industriali ove questo serve e non come vettore di energia. Detto questo e ammettendo (in via teorica) che si riescano a raggiungere queste efficenze anche sul petrolio il passaggio attraverso l'idrogeno resta comunque uno spreco di energia (e di petrolio). Per citare l'esempio di samu si avrebbe: 100KWh di energia prodotta da una centrale che (se il rendimento fosse teorico) produce circa 33KWh di potere calorifico dell'idrogeno (se prodotto con elettrolisi) o 65KWh di potere calorifico dell'idrogeno se prodotto tramite reforming (se ammettiamo la stessa percentuale di rendimento del metano).... A questi rendimenti occorre aggiungere altre perdite: innanzitutto il trasporto dell'energia dalla centrale alla stazione di produzione dell'idrogeno non è indolore...anzi ![]() Infine , nel caso di utilizzo per autotrazione, si aggiunge il rendimento dell'auto: ci sono 2 modi di sfruttare l'idrogeno per un'autovettura; bruciare il gas in un motore a combustione interna o farlo combinare con l'ossigeno per produrre calore elettricità ed acqua per poi alimentare (tramite un inverter) un motore elettrico convenzionale. Nel primo caso il rendimento è circa uguale a quello di un motore a benzina standard (strada intrapresa ad es. da BMW) nel secondo è maggiore da punto di vista energetico ma questa soluzione pagapdazio per le dimensioni, i pesi e la complessità costruttiva (soluzione scelta ad es. da Mercedes, Fiat...) C'è da dire infine che l'utilizzo tramite reformer da idrocarburi distrugge e disperde sotto forma di calore da smaltire il principale contenuto energetico della molecola. Infatti , come dice il nome, gli idrocarburi sono lunghe catene costuituite essenzialmente da idrogeno e carbonio; per liberare l'idrogeno il reforming spezza queste catene disperdendo, però, il contenuto energetico maggiore delle molecole ossia il legame carbonio-carbonio che è proprio l'energia che viene sfruttata nell'ossidazione rapida (combustione) nei motori a combustione interna ed è il motivo per cui, pur con un rendimento più basso, possono ottere molta potenza e quindi possono fare molto lavoro (in senso fisico) con relativamente poco combustibile. Nel caso di utilizzo del petrolio direttamente (previa raffinazione) in motori a combustione interna si hanno alcune delle perdite citate (es distribuzione sul territorio) ma sono pressochè nulle le perdite di trasporto (il petrolio è liquido; si sottrae solo il carburante usato dalla petroliera/oleodotto), le perdite di generazione (lo ha creato la geofisica in milioni di anni di pressioni della crosta terrestre) etc.. A questo si aggiungano i vantaggi enormi in termini di peso, spazio, complessità e quantità di carburante (e quindi di nuovo peso, volume etc..) che si devono portar dietro i mezzi di trasporto (pensiamo ad aerei, auto, navi...) Ci sono infine considerazione sulla fattibilità di ricavare idrogeno per elettrolisi su ampia scala ma le tralascio visto che meriterebbero trattazioni altrettanto lunghe.
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