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Old 20-10-2003, 14:14   #1
Guybrush
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creazione modelli 3d

Sto cercando un programma che mi aiuti a disegnare dei modelli 3d e che poi mi dia la possibilita' di muovere in run-time la telecamera di visione (ovvero non mi serve un "rendering" statico).
Sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie
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~Guybrush~
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Old 20-10-2003, 14:18   #2
PCOCCO
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Messaggi: 955
ce solo l'imbarazzo della scelta...

3D Studio MAX
Lightwave
Maya
Cinema4D
XSI
ecc
ecc
ecc

Cercatene uno, provalo, se ti è simpatico usalo se nò cambia con qualcos'altro .

Ciauz Paolo

P.S. Mitico Nick, se trovi anche l'avatar....
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Old 20-10-2003, 17:12   #3
Guybrush
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Città: Roma
Messaggi: 56
Credo che la differenza la faccia la facilità d'uso. Devo consigliare un titolo ad una persona che non e' laureata in matematica...
Cosa mi consigli? Immagina anche che non deve fare cose spaziali... al massimo una dozzina di solidi che si compenetrano dove si vuole vedere le sezioni.
Poi mettiamo anche che il pc non è una bomba: Athlon500 con 128Mb+ voodoo3-3000...

Ad esempio com'e' si comporta il maya? Dopo aver ottenuto l'immagine 3d posso ruotare la visuale con il mouse?

Grazie


P.s. Grazie anche per il nick, ma non ricordo cosa sia l'avatar
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~Guybrush~
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Old 20-10-2003, 23:36   #4
clock
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Messaggi: 525
ma scusa ... autocad?

l'avatar è quella piccola immagine che ti appizzi sotto il nick
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Old 21-10-2003, 09:27   #5
PCOCCO
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Credo che la differenza la faccia la facilità d'uso. Devo consigliare un titolo ad una persona che non e' laureata in matematica...
Cosa mi consigli? Immagina anche che non deve fare cose spaziali... al massimo una dozzina di solidi che si compenetrano dove si vuole vedere le sezioni.
Poi mettiamo anche che il pc non è una bomba: Athlon500 con 128Mb+ voodoo3-3000...

Ad esempio com'e' si comporta il maya? Dopo aver ottenuto l'immagine 3d posso ruotare la visuale con il mouse?

Concordo col fatto che la diffeenza la faccia la facilità d'uso ma da tutte le discussione aperte del tipo "Programma1 Vs Programma2" ne deriva che la cosa è abbastanza soggettiva.
Personalmente io uso 3D Studio MAX 5.0 e mi trovo abbastanza bene per gli altri software che ti ho elencato non saprei dirti perchè non li ho mai provati.
Se però i solidi che saranno in gioco sono molto semplici, come le operazioni che verranno fatte su di essi, valuta anche il consiglio dell'esimio clock.

Ah dimenticavo credo, ma non ne sono sicuro, che nessuno dei sopracitati software sia in grado di creare un modello esplorabile, a meno di imbarcarsi nel mondo della programmazione, ma ripeto prendi queste unltime considerazioni con le pinze.


Ciao, spero di esserti stato utile

Paolo
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Old 21-10-2003, 09:38   #6
Guybrush
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Originariamente inviato da PCOCCO
...
Ah dimenticavo credo, ma non ne sono sicuro, che nessuno dei sopracitati software sia in grado di creare un modello esplorabile, a meno di imbarcarsi nel mondo della programmazione, ma ripeto prendi queste unltime considerazioni con le pinze.
...

Cosa intendi per modello esplorabile?
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~Guybrush~
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Old 21-10-2003, 10:27   #7
digitalfx
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start->programmi->accessori->Utilità di sistema->Mappa Caratteri

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Einstein
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Old 21-10-2003, 11:20   #8
PCOCCO
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Originariamente inviato da digitalfx
start->programmi->accessori->Utilità di sistema->Mappa Caratteri



Intendo un modello che tu puo ruotare a piacimento oppure ti puoi avvicinare/allontanare o cose del genere...
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Old 21-10-2003, 13:16   #9
Guybrush
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Città: Roma
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Originariamente inviato da PCOCCO


Intendo un modello che tu puo ruotare a piacimento oppure ti puoi avvicinare/allontanare o cose del genere...

Azz! Questo è il piu' importante requisito!
Non mi serve una renderizzazione "statica"...

Conosci il prg Rhinocerous o Rhino (credo che sia scritto così)?
__________________
~Guybrush~
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Old 21-10-2003, 14:08   #10
PCOCCO
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...
Conosci il prg Rhinocerous o Rhino (credo che sia scritto così)?
Per sentito dire, ma non l'ho mai avuto tra le mani, comunque ne parlano molto bene, sopratutto in termini di "Semplicità d'uso". Tuttavia non saprei dirti, ma non credo, se possa fare quello che intendi tù (sempre che io abbia capito esattamente quello che vuoi fare)

Ciao Paolo
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Old 21-10-2003, 15:36   #11
zell18
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Messaggi: 2251
quasi tutti i programmi che ti hanno nominato fanno le animazioni!
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final fantasy 10 il mio traguardo!!!
http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo!
siamo tutti creati a poligoni
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Old 21-10-2003, 17:04   #12
fefed
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L'Avatar di fefed
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
io non ho ancora capito cosa devi farci.
e soprattutto cosa centra la laurea in matematica con tutto ciò.

io ti consiglio MAX, è quello che si fa più in fretta ad imparare.
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Old 21-10-2003, 22:08   #13
CioKKoBaMBuZzo
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Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
io uso cinema 4d e ti posso dire che è semplicissimo...cmq neanchio ho capito cosa vuoi fare...se per rendering statico intendi un immagine fissa puoi creare un animazione dove si muova la telecamera..ma nn puoi muoverla a tuo piacimento dopo il rendering di un immagine
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La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
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Old 21-10-2003, 22:56   #14
uraganello
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Iscritto dal: Oct 2001
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Messaggi: 867
NOn è vero, puoi creare un quicktime VR
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Old 21-10-2003, 23:45   #15
digitalfx
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L'Avatar di digitalfx
 
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Città: un posto di merda
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Re: creazione modelli 3d

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush
Sto cercando un programma che mi aiuti a disegnare dei modelli 3d e che poi mi dia la possibilita' di muovere in run-time la telecamera di visione (ovvero non mi serve un "rendering" statico).
Sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie
parliamo "potabili"


devi prendere un modello già fatto e ci vuoi giocare ruotandolo?
devi fare un modello 3d tu o il tuo amico?
ci dovete costruire 'na bomba?

spiegati meglio e sicuramente troverai qualcuno che ti illuminerà

ps: per la cfg del tuo amico dovresti buttarti cmq su dei sw molto vecchi, a meno che non aggiorni il pc (proprio oggi ho visto che con 400 euro ti fai un pc discreto, ovviamente non parliamo di componentistica di marca... ma sicuramente migliore di un athlon 500 mhz...)... hasta luego
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Old 21-10-2003, 23:48   #16
uraganello
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Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 867
Con un Athlon 500 ci fai tutto, se poi sono forme semplici non vedo perchè debba aggiornare il pc spendendo soldi.
ancora non abbiamo capito cosa deve fare e già ha bisogno di potenza??
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Old 22-10-2003, 09:16   #17
CioKKoBaMBuZzo
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Città: Vermezzo - Fiorenza
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io prima el mio attuale pc avevo un pentium2 400 e una ati rage pro lt da 8mb
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Old 22-10-2003, 09:46   #18
marben
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Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
io prima el mio attuale pc avevo un pentium2 400 e una ati rage pro lt da 8mb
Anch'io come te, a parte il procio (un P II 300)
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Old 22-10-2003, 10:18   #19
Guybrush
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Città: Roma
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#define cosa voglio

Cercherò d'essere più chiaro possibile descrivendo come vorrei interaggire con il programma:

1- immetto dell' input al prg che descriva il mio solido ( ad esempio vertici di un cubo)

2- il programma elabora i dati e mi fa vedere il cubo in 3 dimensioni

3- io con la tastiera o con il mouse muovo la telecamera a piacimento (o muovo il cubo, fate voi) per vederlo da ogni posizione io abbia voglia.

Ditemi....
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~Guybrush~
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Old 22-10-2003, 10:38   #20
PCOCCO
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Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
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1) l'input non crea nessun problema, lo puoi importare o creare in qualsiasi programma.

2) il programma elabora i dati e ti fa vedere l'oggetto in tre dimensioni

3a) in design-time (mentre elabori il progetto) pui fare quello che vuoi: spostare/ruotare telecamere/oggetti.

3b) su vuoi spostare/ruotare telecamere/oggetti devi fare come dice Uraganello ma quì le mie conoscenze sono 0 totale, credo che comunque si possa fare un pò con tutti i vari software elencati

riepilogando:
crei la scena e la esporti in QickTime VR che ti permette di fare quello che vuoi tù.


Ciao Paolo
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