|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10955.html
I processori dissipano sempre maggiori quantità di calore, e probabilmente i dissipatori passivi potrebbero non essere sufficienti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Anche il pc della segretaria avrà il raffreddamento a liquido!!
![]() Io sono sempre favorevole all'immissione di nuove soluzioni però un liquid cooling per il grande pubblico lo vedo molto impegnativo... dovrà essere poco costoso, facile da installare e facilissimo da manutenere (in pratica non ci dovrà essere manutenzione). E soprattutto, visti i "bollenti spiriti", molto efficiente.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trento
|
Quindi con la prossima generazione di PC potremo collegarli alle tubature dell'acqua di casa ed eliminare la caldaia, tanto ci penserà il PC a riscaldarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Invece la vedo bene, nasceranno delle scrivanie con il radiatore frontale incorporato così d'inverno magari si può usare il calore prodotto per scaldare le gambe delle segretarie oppure personalizzando la scrivania i maniaci dei giochi di guida possono renderla uguale al frontale della loro auto preferita.
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
1000 W per centimetro quadrato
quasi quasi mi compro una centrale nucleare e utilizzo questo coso per raffreddarein nocciolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ma io dico ci ho messo anni e anni per riuscir a imparare a montare bene il dissipatore ad aria :-))))
Adesso quanto tempo mi ci vuole per montare quello a liquido??? A parte gli scherzi la tecnologia sta andando avanti ed io penso che sia ora che costruisca una stanza solo per il PC!!!, se andiamo avanti di questo passo fra 2 anni toccherà mettere un condizionatore d'ARIA per raffreddare i proc. Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
Non mi sembra un sistema destinato agli overclokers.
L'ipotesi credo sia quella di realizzare un sistema di raffreddamento a liquido talmente semplice ed economico da poter essere utilizzato, in un futuro non ben indicato, direttamente dai produttori o assemblatori. Daltronde è così che son nati i dissipatori ad aria.. e pian piano si sono evoluti sino alle soluzioni attuali, integrate od optional che siano. Qui ci sono alcune immagini dal sito www.cooligy.com : foto, render1, render2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
1000W??? Assurdo... dovranno rivedere i contratti Enel da 3000 W che mi sa cominceranno a stare strettini per usare i PC....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
per the_joe
Vero, condivido, ad ognuno il suo radiatore! Non male come idea e se poi ci metti i patiti di simulatori di volo...
Scherzi a parte, se la riescono davvero con questa tecnologia "integrata" a garantire questi livelli di dissipazione, ben vengano. Avremo le CPU con i collettori "ingresso/uscita" per il liquido di raffreddamento. Anche il discorso della pomap elettrocinetica è interessante. Ne vorrei vedere uno in funzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
faranno anche una legge che è obbligo installare in ogni casa ove è presente un pc, un allarme incendio, stanza servita da porte mangiafuoco ed estintore collocato in posizione strategica??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: per the_joe
Quote:
Sinceramente preferisco la vacanza... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Anch'io credo che il liquido sarà presto un obbligo, ma dovrà evolversi perchè i sistemi attuali sono cmq scomodi e ingombranti......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Ho visto il link e le immagini. Il sistema è spettacolare, se funzionasse anche bene, sarebbe davvero un passo avanti rispetto ai sistemi di raffreddamento che conosciamo oggi.
Sono però ancora curioso di saper dove il buon Andrea Bai abbia estrapolato il dato 1000 W per centimetro quadrato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
bello 1000 Watt per centimetro quadrato...non vedo l'ora di montarlo sulla macchina cosi la alleggerisco del radiatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ma non è simile al sistema I.C.E. degli XPC ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia di Milano
|
Forse siamo veramente arrivati al punto in cui qualcuno lassù si è finalmente svegliato: la strada della miniaturizzazzione soprattutto per quanto riguarda il mondo dei PC ha questo grande problema fin da tempo e fin dall'inizio si sapeva...forse è il momento di cambiare strada o di cambiare qualcosa...perchè non fanno prima esperimenti, ricerca, prime di immettere ul mercato al pubblico processori sempre più piccoli? Perchè non cercare una strada che porti allo sviluppo di una maggiore velocità delle informazioni seppure aumentando le dimensioni della cpu?
Continuano a fare processori più piccoli, ma sfido a trovare uno di voi, con un sistema desktop che ha un case poco profondo e stretto, piccolo e compatto; siamo obbligati ad avere case invece profondi per fare passare l'aria, a montare dissipatore enormi per dissipare il calore di questa cpu sempre più piccole... Quanto spazio è inutilizzato nei case? Se mettiamo un Tower, un Middle o Midi in orizzontale ci accorgiamo di quanto spazio ci sia inutilizzato nella parte "verticale" (nel caso mettessimo il case nella giusta posizione, in orizzontale)... Non è forse arrivata l'ora di rimboccarsi le maniche e iniziare a studiare una nuova forma del processore ce occupi anche quello spazio inutilizzato in modo da avere una superficie più grande e scaldare di meno? Dall'altro lato sviluppare nuove tecnologie, effettuare ricerca per la velocità della trasmissione dati avendo distanza maggiori, ma anche uno spazio di trasmissione più grande? Non sono un genio in elettronica ma penso che la cosa sia bilanciata con un guadagno nel riscaldamento della cpu...No? (Scusate se mi sono dilungato continuando a ripetere più o meno le stesse cose...oggi ho uno stile un po' barocco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
|
Quote:
![]()
NEMESI: CPU:PIII Katmai 550Mhz, Mobo: Asus P2B, Controller U-ATA: Promise Ultra133 TX2, OS: Gentoo GNU/Linux. BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.