|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Consigli server di posta
Salve ha tutti come dal titolo cerco un cosigli per installare un server di posta nella mia LAN di 10 utenti.
Il sudetto server deve scaricae e inviare la posta dei vari domini, faccio un esempio per essere più chiaro: utente PIPPO con e-mail "pippo@libero.it" sepedisce una e-mail a server della LAN che la invia al server della Libero, e viceverasa (server della LAN scarica la posta dal server della libero, che poi l'utente pippo caricherà) Che software occorre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
come server penso che postfix o qmail siano i migliori per quanto riguarda sicurezza e velocità.
per scaricare le email dal server sicuramente fetchmail + procmail, per eseguire qualche operazione di filtraggio spamassassin. su google trovi molti howoto sul argomento e alcuni anche in italiano. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ti consiglio postfix. E' semplice da configurare e installare (per quanto può essere semplice per un server di posta!).
Io lo uso a casa con altri tool per: - collezionare caselle differenti su un'unica casella (fetchmail) - avere gli allegati grandi quanto mi pare ![]() - controllare la posta via web (courier-imap + squirrelmail) - avere tutti gli alias che voglio ![]() Gestisco tre caselle e-mail (la mia, quella di mia sorella e di mio padre). EVITA COME LA PESTE SENDMAIL! Avrà pure fondato la posta su internet, ma oramai è pieno di buchi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
dimenticavo, ovviamente postfix può essere usato in molte altre configurazioni.
Al lavoro lo uso spesso come front-end per exchange2000 ![]() e si può usare in congiunzione con AmaVis per i virus e collegarlo alle RBL antispam
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
ok solo perchè l'avevo gia fatto installo qmail che prima che arrivasse l'adsl l'avevo installato per creare una mail-LAN.
Il tar che avavo scaricato installa automaticamente qmail, daemontools, ucspi-tcp, vpopmail, ezmlm, ezmlm-idx, autorespond, qmailadmin, sqwebmail, ed una volta definiti gli utenti con il programma vpopmail il tutto girava più che bene. Cosa e come devo aggiungere? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.