|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ho recuperato questa cosa qua....
... è un ali fortron source, marca conosciuta soprattutto oltreoceano.
E' un ali usato, da poci watt, ma con una unica ventola da 92 mm di lato posizionata non dietro ma sotto, come nel codegen di cui si parla tanto in un post. Pensavo quindi o di riciclare la sua carrozzeria ed usarla sul mio altrettanto debole alimentatore oppure usare direttamente questo ali. Ho notato però, stranamente, che la ventola posizionata sotto soffia, e non aspira, come mi aspettavo. Non è un po' strano? Non tanto per l' ali, ma per il fatto che andrebbe a buttare aria calda in zona processore... Che dite? Inoltre ho misurato, senza che ci fosse nessun carico applicato, poco meno di 12 V e poco più di 3.3 e 5 V. A cosa serve il 12 V? che periferiche alimenta? Dulcis in fundo, è un Fortron FSP235-60GI, e la sua targa riporta: 3.3 V ----->14 A 5V-------->22 A 12 V------>8 A Lo so è una ciofeca, ma ce la fa secondo voi con: p3 733, mobo con audio integrato, tnt2 ultra, 2 HD, 2 lettori? Rispondete mi raccomando! ciao e grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
il fatto che soffia aria sarà pechè
andava montato in basso e non in alto nel case.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: ho recuperato questa cosa qua....
Quote:
![]() I 12V vengono usati dalla meccanica degli HD, dei lettori, dalle ventoline e sicuramente da qualcos'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Re: Re: ho recuperato questa cosa qua....
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: Re: Re: ho recuperato questa cosa qua....
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io adesso ho un ali che "dovrebbe avere" 350 W, si chiama linkworld, il modello ora non posso vederlo, e neanche gli amperaggi.
Che dite, uso direttamente questo? Purtroppo non ha l' interruttore sul retro, casomai glielo metto io. Per il problema della ventola, che soffia fuori: Ripeto che si trova nella parte bassa, quella che dà verso il processore, e pertanto mi sembra che vada a gettare aria calda in zone già calde per i fatti loro... Che dite?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
|
i primi ali atx avevano la ventola sotto che soffiava aria verso la cpu...Ti basta voltarla
![]() c'era anche una faq di hwu a proposito Ciao ![]()
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ora cerco quella faq. Ma quindi è il caso di voltarla? in questo modo manderebbe aria del case dentro l' ali, e ricordo che è l' unica ventola a sua disposizione, non ce n' è una anche in uscita...
Ora lo sto provando, l' ho messo al posto di quello mio vecchio e vediamo se il pc rimane acceso e tutto va a posto... Ho quindi tirato giù il mio vecchio e vi riporto i valori di targa: Linkworld LPD6-350W 3.3------->15A 5--------->25 A 12------->10 A. Massimo output sul 3.3 e 5 è 135 W, output totale 250W max. In definitiva gli amperaggi sono lievemente migliori del fortron, il quale però vanta una marca più blasonata. Cosa faccio? Tengo su il mio vecchio o mi fido di questo?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tensioni rilevate con multimetro a pc acceso, in idle:
12v-->12.05 5v---->5.19 il 3.3 faccio fatica a pescarlo..... com' è?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.