Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2003, 19:41   #1
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
ho recuperato questa cosa qua....

... è un ali fortron source, marca conosciuta soprattutto oltreoceano.
E' un ali usato, da poci watt, ma con una unica ventola da 92 mm di lato posizionata non dietro ma sotto, come nel codegen di cui si parla tanto in un post.

Pensavo quindi o di riciclare la sua carrozzeria ed usarla sul mio altrettanto debole alimentatore oppure usare direttamente questo ali.
Ho notato però, stranamente, che la ventola posizionata sotto soffia, e non aspira, come mi aspettavo.
Non è un po' strano? Non tanto per l' ali, ma per il fatto che andrebbe a buttare aria calda in zona processore...
Che dite?

Inoltre ho misurato, senza che ci fosse nessun carico applicato, poco meno di 12 V e poco più di 3.3 e 5 V.
A cosa serve il 12 V? che periferiche alimenta?

Dulcis in fundo, è un Fortron FSP235-60GI, e la sua targa riporta:
3.3 V ----->14 A
5V-------->22 A
12 V------>8 A

Lo so è una ciofeca, ma ce la fa secondo voi con:
p3 733, mobo con audio integrato, tnt2 ultra, 2 HD, 2 lettori?

Rispondete mi raccomando!
ciao e grazie
Old 09-10-2003, 20:00   #2
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
il fatto che soffia aria sarà pechè
andava montato in basso e non in alto nel case.
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 21:07   #3
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Re: ho recuperato questa cosa qua....

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
... è un ali fortron source, marca conosciuta soprattutto oltreoceano.

Inoltre ho misurato, senza che ci fosse nessun carico applicato, poco meno di 12 V e poco più di 3.3 e 5 V.
A cosa serve il 12 V? che periferiche alimenta?

Dulcis in fundo, è un Fortron FSP235-60GI, e la sua targa riporta:
3.3 V ----->14 A
5V-------->22 A
12 V------>8 A

Lo so è una ciofeca, ma ce la fa secondo voi con:
p3 733, mobo con audio integrato, tnt2 ultra, 2 HD, 2 lettori?
Questo è un SIGNOR alimentatore, io ce l'ho sul mio muletto ed è una roccia. Non farti ingannare dal nome, perchè i fortron sono la base degli zalman e sono ottimi. Gli ampere mi sembrano ottimi invece, altro che ciofeca. I 235W con i sistemi di oggi sarebbero insufficenti ma un P3/Athlon e quella configurazione sono addirittura sovrabbondanti .
I 12V vengono usati dalla meccanica degli HD, dei lettori, dalle ventoline e sicuramente da qualcos'altro.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 21:20   #4
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Re: Re: ho recuperato questa cosa qua....

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Questo è un SIGNOR alimentatore, io ce l'ho sul mio muletto ed è una roccia. Non farti ingannare dal nome, perchè i fortron sono la base degli zalman e sono ottimi. Gli ampere mi sembrano ottimi invece, altro che ciofeca. I 235W con i sistemi di oggi sarebbero insufficenti ma un P3/Athlon e quella configurazione sono addirittura sovrabbondanti .
I 12V vengono usati dalla meccanica degli HD, dei lettori, dalle ventoline e sicuramente da qualcos'altro.
Confermo la bontà dei fortron, ho la versione 400W ed è indistruttibile ... basta prenderlo in mano e sentire il peso ...

Old 09-10-2003, 21:35   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Re: Re: Re: ho recuperato questa cosa qua....

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Confermo la bontà dei fortron, ho la versione 400W ed è indistruttibile ... basta prenderlo in mano e sentire il peso ...

Io invece oltre a quello sul muletto ho lo Zalman 400 che è ne più ne meno il Fortron 400! E' così peso perchè dentro ha un'enorme dissipatore passivo, non solo è ottimo come voltaggi ma è anche silenziosissimo .
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 23:00   #6
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

io adesso ho un ali che "dovrebbe avere" 350 W, si chiama linkworld, il modello ora non posso vederlo, e neanche gli amperaggi.

Che dite, uso direttamente questo?
Purtroppo non ha l' interruttore sul retro, casomai glielo metto io.

Per il problema della ventola, che soffia fuori:
Ripeto che si trova nella parte bassa, quella che dà verso il processore, e pertanto mi sembra che vada a gettare aria calda in zone già calde per i fatti loro...

Che dite?
Old 09-10-2003, 23:56   #7
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
i primi ali atx avevano la ventola sotto che soffiava aria verso la cpu...Ti basta voltarla
c'era anche una faq di hwu a proposito
Ciao
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 07:51   #8
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

ora cerco quella faq. Ma quindi è il caso di voltarla? in questo modo manderebbe aria del case dentro l' ali, e ricordo che è l' unica ventola a sua disposizione, non ce n' è una anche in uscita...

Ora lo sto provando, l' ho messo al posto di quello mio vecchio e vediamo se il pc rimane acceso e tutto va a posto...

Ho quindi tirato giù il mio vecchio e vi riporto i valori di targa:
Linkworld LPD6-350W
3.3------->15A
5--------->25 A
12------->10 A.
Massimo output sul 3.3 e 5 è 135 W, output totale 250W max.

In definitiva gli amperaggi sono lievemente migliori del fortron, il quale però vanta una marca più blasonata.
Cosa faccio? Tengo su il mio vecchio o mi fido di questo?
Old 10-10-2003, 07:52   #9
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Tensioni rilevate con multimetro a pc acceso, in idle:
12v-->12.05
5v---->5.19

il 3.3 faccio fatica a pescarlo.....
com' è?
Old 11-10-2003, 11:49   #10
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

up....

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian