|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
|
Cambio SO
Ciao a tutti! Sto assemblando un nuovo pc, e a parte un hd completamente dedicato a Linux, sull'altro hd da 160 GB sono indeciso su quale o quali sistemi operativi mettere. Cosa mi consigliate tra Win XP Professional e Win 2000 Pro? Quale dei due è più stabile, e compatibile con software e hardware?
E per i giochi? Dite che dovrei mettere anche Win 98SE per i giochi un po' vecchiotti? Oppure sia sull'XP che sul 2000 partono anche i giochi vecchi? Grazie mille!! Saluti Robybass
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Il migliore per prestazioni è il 2000, è anche molto stabile. L'xp non ha grossi problemi di stabilità e funziona bene con quasi tutti i giochi ma è più pesante. Il 98 non metterlo.
![]() |
#3 |
Member
|
Ma è vero che il 2000 è meno compatibile coi giochi? In altre parole con l'XP partono più giochi?
Grazie ancora Saluti Robybass
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Dicono di si, io non ho però avuto mai problemi con il 2000. E' anche vero però che ho provato pochi giochi.
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ingpeo!
Ragazzi qualcuno che è da tanto che usa Xp, o che cmq li ha provati tutti e due i SO, mi può consigliare qual è il più compatibile con giochi sia nuovi che vecchi e con i programmi? Grazie Robybass
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
io di so ne ho montati parecchi, poi a casa li ho tutti (98 2000 xp e un po' di linuz) e xp pro è il miglior so di casa microsoft
opinione personale e tengo a precisare che non sono un gran videogiocatore nel tuo caso però monterei due s.o., dei quali uno sicuramente 98 perché 2000 e xp non sono più basati su dos e se hai dei giochi che richiedono questa caratteristica l'unica cosa che puoi provare è un'emulazione (solo con xp) che però raramente funge per la lentezza di xp, sempre opinione personale, ogni volta che lo installo configuro la visualizzazione in modo da ottenere le migliori prestazioni, lo so perdo tutti i fronzoli di xp ma ottengo un sisop modernissimo con lo stesso carico di peso dei precedenti (e in alcuni casi molto più veloce ad esempio in avvio re chiusura, dopo molte installazioni, eccetera) sempre come opinione personale (sulla quale chiedo confronto) non sono così convinto della stabilità di 2000 e della sua maggior leggerezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie maxblast, credo però di non essermi spiegato bene io. Per giochi vecchi, intendo giochi quali half life rogue spear, swat 3, oppure giochi in rete come counter strike etc... Giochi del genere mi dovrebbero partire con XP Professional? C'è qualcuno che con tale OS, ci gioca ancora?
Grazie Saluti Robybass
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
fino a pochi giorni fà avevo win2000. tutti i giochi giravano bene. poi ho avuto problemi con swg (star war galaxies)...dopo un pò che giocavo iniziava a rallentarsi tutto!! hard disk che continuava a frullare senza alcun motivo...ci metteva ore prima che chiudeva il gioco e altri problemi. ho installato ieri xp prof. e va da dio ora!
per cui se devi giocare, metti xp pro! (Ovviamente e' un consiglio dato da uno che lo ha installato da pochi giorni solo, per cui prendilo con il beneficio del dubbio ok?!!!!) byez ![]()
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Allora, giochi entro diciamo 2 anni fa girano anche su win2k che xò è principalmente un os da lavoro. Visto che spazio ne hai, una decina di giga x 98 potresti anche usarli, tutto sommato non ne ricavi un dramma totale, anche se ovviamente potrebbe pure non servirti.
Se hai giochi + vecchi allora, il 98 è d'obbligo, x' neppure xp riesce a far partire tutto (ad esempio, vampire - The masquered parte solo su 98). Come stabilità anche secondo me win 2k è ancora leggermente superiore, anche se ormai ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.