Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2003, 17:25   #1
OSMIUM_modified
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1687
Problemi Con Schema Cavo Lan 8 Poli

Dovendo attaccare il secondo computer all’hag di Fastweb dall’altra parte della casa ho comprato un cavo LAN UTP 5 da 20 m - che non si sa mai - senza jack per non dover fare dei buchi nei muri giganteschi. Mi manca solo di far passare il cavo attraverso le pareti ed il gioco è fatto. Ora mi si pone il problema dei jack. Un mio amico mi presterà la pinza per mettere i jack alle estremità del cavo e mi sono procurato lo schema del cavo che è il seguente:

1 BIANCO ARANCIO
2 ARANCIONE
3 BIANCO VERDE
4 BLU
5 BIANCO BLU
6 VERDE
7 BIANCO MARRONE
8 MARRONE

Ho provato a fare anche il disegnino che spero sia comprensibile: sarebbe il jack visto dall’alto (al centro la linguetta per lo sgancio) con indicato da destra verso sinistra l’ordine degli 8 poli che compongono il cavo. Dall’altra estremità l’ordine è ovviamente invertito: cioè sarà da sinistra verso destra, oppure da 1 a 8 anziché come in figura da 8 a 1 andando da sinistra verso destra.

Il problema che mi pongo è se il computer debba avere il jack col numero 8 a sinistra come nella figura inserito nella scheda di rete oppure l’altra estremità (il jack col numero 1 a sinistra) oppure se sia indifferente il numero 8 se sia a sinistra o a destra.

Inoltre è possibile provare se funziona il cavo senza bloccare i jack sul cavo usando la pinza? Io ho spinto in profondità le estremità dei cavi nei jack usando solo le mani… ciò mi permetterebbe se così funzionasse di provare se il cavo funziona e solo in caso affermativo sigillare tutto colla pinza.

Grazie 1000 per tutto la'iuto che riceverò.
OSMIUM.

P.S.: il disegnino non posso inserirlo. Cercate d'aiutarmi ugualmente, grazie.

Ultima modifica di OSMIUM : 05-10-2003 alle 19:21.
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2003, 21:38   #2
EDESMO
Senior Member
 
L'Avatar di EDESMO
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
Messaggi: 958
dai uno sguardo quì
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 19:24   #3
OSMIUM_modified
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1687
Grazie 1000 Edesmo,
mi sono registrato giusto ora. Il sito sembra davvero interessante.

Tuttavia non mi sono accorto che assieme al disegnino c'era anche l'elenco dei cavi con abbinato il numero al colore. Senza è effettivamente incomprensibile. Rimedio ora aggiungendolo.

Scusatemi!
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 19:48   #4
OSMIUM_modified
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1687
Non ho capito la differenza tra cavi dritti e crossati. Penso che serve per Fastweb un cavo dritto.

Ma la mia dimanda che è un pò stupida mi rendo conto è sempre la stessa: se il computer debba avere il jack col numero 8 a sinistra inserito nella scheda di rete oppure l’altra estremità (il jack col numero 1 a sinistra) oppure se sia indifferente che il numero 8 se sia a sinistra o a destra.

Io penso che sia la stessa cosa se si attacca all'hag e al computer un plug piuttosto che un altro ma vorrei la conferma.

Inoltre: è possibile fare la prova semplicemente infilando i fili a mano senza usare la pinza che rende irreversibile l'operazione?

Scusate se sono ripetitivo ma sono molto a digiuno di queste cose. Cmq ancora grazie per il link, Edesmo, ove ho chiarito molti concetti che prima erano oscuri.
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2003, 21:00   #5
EDESMO
Senior Member
 
L'Avatar di EDESMO
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
Messaggi: 958
Quote:
Originariamente inviato da OSMIUM Non ho capito la differenza tra cavi dritti e crossati.
i cavi dritti si usano per collegare le sk di rete ad Hub o switch ecc, i cavi cross per collegare ad esempio solo due PC direttamente
Quote:
Ho provato a fare anche il disegnino che spero sia comprensibile: sarebbe il jack visto dall’alto (al centro la linguetta per lo sgancio) con indicato da destra verso sinistra l’ordine degli 8 poli che compongono il cavo
giusto TIA/EIA 568B
Quote:
Dall’altra estremità l’ordine è ovviamente invertito: cioè sarà da sinistra verso destra, oppure da 1 a 8 anziché come in figura da 8 a 1 andando da sinistra verso destra
sbagliato non serebbe ne dritto ne cross, se posizioni i due RJ maschi come hai detto (il jack visto dall’alto, al centro la linguetta per lo sgancio) l'ordine dei cavi deve essere identico per il cavo diritto (poi sotto ti indico il cross)
Quote:
Ma la mia domanda che è un pò stupida mi rendo conto è sempre la stessa: se il computer debba avere il jack col numero 8 a sinistra inserito nella scheda di rete oppure l’altra estremità (il jack col numero 1 a sinistra) oppure se sia indifferente che il numero 8 se sia a sinistra o a destra
non è che è stupida, ma è che partivi da un presupposto sbagliato (l'ordine dei cavi invertito) che ti stimolava questo dubbio, se l'ordine dei cavi è il medesimo, ti rendi conto che è indifferente quale RJ connetti al PC
Quote:
Inoltre: è possibile fare la prova semplicemente infilando i fili a mano senza usare la pinza che rende irreversibile l'operazione?
no nel momento che serri il cavo questo determina il contatto, prima non avresti le connessioni

Standard TIA/EIA 568A (cavo diritto)
pin-jack - utilizzo - colore
1 - Tx3 - biancoverde
2 - Rx3 - verde
3 - Tx2 - biancoarancio
4 - Rx1 - blu
5 - Tx1 - biancoblu
6 - Rx2 - arancio
7 - Tx4 - biancomarrone
8 - Rx4 - marrone

Standard TIA/EIA 568B (opzionale) (cavo diritto)(quella che stiamo utilizzando)
1 - Tx2 - biancoarancio
2 - Rx2 - arancio
3 - Tx3 - biancoverde
4 - Rx1 - blu
5 - Tx1 - biancoblu
6 - Rx3 - verde
7 - Tx4 - biancomarrone
8 - Rx4 - marrone

Standard TIA/EIA 568B (opzionale) (cavo CROSS)(quella che stiamo utilizzando) (ti riporto solo i quattro fili attualmente utilizzati nella 10/100 Mb/s)
1 - Tx3 - biancoverde
2 - Rx3 - verde
3 - Tx2 - biancoarancio
4 - (marrone)
5 - (biancomarrone)
6 - Rx2 - arancio
7 - (biancoblu)
8 - (blu)
attenzione: se devi realizzare un cavo cross, ovviamente solo uno dei due jack deve seguire la codifica cross, altrimenti riottieni un cavo dritto con l'isolante di colore invertito
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v