|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Memorie dual channel
Scusate la domanda ma che cosa significa memorie "ottimizzate" per il dual channel?
es: io ho un banco di corsair pc 3200 xms, non sarebbe la stessa cosa se comprassi un altro banco identico e li mettessi in dual channel? il fatto che le vendano in coppia è solo un'operazione di marketing oppure sono effettivamente più veloci di due identiche prese singolarmente e messe in dual? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate
|
Sono meglio,almeno guardando in giro un pò di test.
Io ho due banchi di kingstone, e se metto un banco arrivo a 220Mhz di bus, con due banchi mi fermo a 205Mhz. Con la coppia di ram dovrei riuscire a tornare a 220Mhz,ma penso che il gioco non valga la candela,le coppie di ram hanno di quei prezzi,almeno prendendone due al posto di una dovevano abbassare lievemente il prezzo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
succede perchè i chip nn sono tutti fortunati in overclock... cmq se le tieni a freq di defaut anche le sciolte vanno benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
Beato te che arrivi ai 205! Io in dual ch non supero i 185 (singol ch sempre 220).
Come faccio a valutare i vantaggi del dual ch? Con il benchmark di Sandra 2003 non vedo differenze... (Asus A7N8X deluxe, Burton 2500+, ddr Elixir 3200) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
|
Sono le Elixir (=Nanya), pessime memorie. Fino a 180-185, ci vanno tutte, poi... si va a c@@o. Evidentemente, un banco è fortunato, l'altro è nella media (scarsa). Vantaggi, veramente, molto pochi, comunque: al massimo si guadagna il 5%, almeno nel mio caso.
1) DFI Lp Ultra-D (nforce 6.39_mod) -2x1G S3+ CL2.5 -TT Headsinkpipe - Seagate 500MB - POW 7800GT. 2) ASRock 939SLI32 - A64x2 4400 - Arctic Freeze 64+ -2x1G TeamGroup Elite -WD Raptor 150+Caviar RE 500- Sapphire 3870 Toxic |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() Che le Elixir fossero pessime memorie cominciavo a sospettarlo, quindi il limite non è nel chipset VEEERO?! (Comqe le ho provate entrambe in single ch. ed ho ottenuto risultati analoghi: 220) Rassicuratemi, comincio a pensare di avere beccato l'unico N-Force Ultra che non raggiunge i 200 di FSB in dual ch... ...e le Infineon? Non credo di potermi permettere le Corsair... Grazie a tutti. Ultima modifica di Farlok : 30-09-2003 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
|
io con le twinmos che sono molto economiche(45€ 256mb 4200) in dual channel vado su 220@
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
su Intel 865/875, in dual, si guadagna molto di + che su nforce2
![]() cmq mettere delle elixir in dual.. ![]() ![]() ![]() Per il discorso delle mem in dual pack o twinx (come le corsair), solitamente viene fornita una coppia di mem con lo stesso chip, dalla stessa partita (stesse sigle), in modo che funzionino allo stesso modo e con gli stessi timings, anche in oc.. Ovviamente puo' capitare di comprare 2 banchi della stessa marca e velocità, in periodi diversi e scoprire che vanno allo stesso modo e montano lo stesso chip (per andare in dual devono avere cmq la stessa dimensione e densità) byez! Ultima modifica di Spank : 01-10-2003 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
un Grazie a Spank per la sua eloquente spiegazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Re: Memorie dual channel
Quote:
in teoria dovrebbe essere la soluzione migliore per essere sicuri dell' affidabilità del sistema anche se si usano timing conservativi... se si opta per impostazioni aggressive e magari OC il banco accoppiato è quasi un obbligo... questo perchè con due canali, che funzionano "uno all' oscuro dell' altro", inviando i segnali di controllo e quelli per i dati avanti e indietro in modo indipendente, le discrepanze andrebbero evitate il più possibile... poi, usando timing conservativi senza overcloccare, capita che la qualità (o meglio, l' uniformità di qualità) media dei moduli stock sia sufficiente per non avere problemi ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Scusate ma cosa significa :"impostazioni OC"? (over clock?)
Un grazie all'elfo Jappilas, la tua spiegazione mi ha chiarito molte cose. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.