Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2003, 08:47   #1
dennis10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Help Temperatura Barton 2500+

Ciao a tutti, ho da poco montato un Barton2500+ (di cui ignoro la sigla), sulla mia Gigabyte 7vaxp.

Ecco la mia configurazione:

Case Big Tower
Scheda Madre Gigabyte 7vaxp
Cpu Amd Barton 2500+ a valori di default
Dissipatore: Thermaltake Volcano 9,
Ram 768 mb Twinmos Pc 3200
Scheda Video: Hercules All In Wonder Radeon DV
hd, masterizzatore, etc.

Volevo sapere quale dovrebbe essere la temperatura del processore col case chiuso in Idle e Sotto Sforzo.

A me segna 45° in idle e 55° sotto sforzo, e mi sembra un po' altina soprattutto la temperatura in idle.

La cosa che mi insospettisce è che la Ventola del processore, dotata di sensore della temperatura, gira abbastanza velocemente 4000 rpm già dopo pochi minuti di utilizzo "tranquillo".

Stavo pensando di smontare il procio e di rimettere ex novo la pasta siliconica (quando l'ho montato andavo un po' di fretta e forse ne ho messa troppa).

Cosa mi consigliate?
Old 01-10-2003, 11:21   #2
1merk
Senior Member

L'Avatar di 1merk

Iscritto dal: Dec 2001
Città: novara
si controlla bene il montaggio del dissipatore e della pasta...
ma le temperature da dove le prendi?se dal bios sai che potrebbero non essere molto precise comunque sono altine ma non catastrofiche.
Old 01-10-2003, 11:50   #3
dennis10
Senior Member

Grazie della risposta!

Per le temp le prendo da Speedfan e da Easy Tune della Gygabite.

Comunque credo sia anche colpa del sensore posto sotto la cpu, magari è messo male anche quello.
Mi sembra strano che il Barton Scaldi+ del Palomino 2100+ che avevo prima, e soprattutto mi dà fastidio il rumore della ventola a 4500 giri!

Credo che a tutto ciò contribuisca molto anche la radeon, al tatto è veramente incandescente!
Old 01-10-2003, 12:01   #4
The Great
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Il mio Barton2500 ha una temperatura di 60-61 gradi... ehm... ogni tanto il computer mi si blocca, specie durante l'uso con giochi 3D, potrebbe essere che necessita di un raffreddamento migliore? Non e' overcloccato... le temperature le leggo da bios.
The Great è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 12:05   #5
dennis10
Senior Member

Che dissi monti?
Old 01-10-2003, 12:47   #6
1merk
Senior Member

L'Avatar di 1merk

Iscritto dal: Dec 2001
Città: novara
ragazzi un 2500+ barton con una ventolina normaleda 10€ non in overclock sta sui 40° in idle e 44/5 in full load.

avete dei grossi problemi di montaggio penso......
Old 01-10-2003, 13:19   #7
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Io col Barton 2500+@210x10 a 1.6v sto intorno i 40° sotto sforzo. Conta molto l'areazione del case, in questo come sei messo?
Ciao
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 17:47   #8
dennis10
Senior Member

Ci sono un paio di ventole, ma la radeon è una stufa, e ora il case è chiuso.

Stasera smonto il procio, controllo la sigla, rimetto pasta e dissi e vediamo che succede!
Old 01-10-2003, 22:23   #9
dennis10
Senior Member

Eccomi con gli aggiornamenti:

Sigla Del Processore:

axda2500dk4vd 9845297270189
aqzea 0332tpmw

Ho smontato tutto, rimesso la pasta siliconica e il dissipatore.

A case aperto, dopo pochi minuti, la temperatura da bios è di 50°, e la ventola gira al massimo.

In windows, grazie a Cp Idle, la temp arriva a 35° in idle, senza Cpu Idle è a 50°, mentre sotto stress arriva a 61°, tutto ciò sempre a case aperto.

Quasi quasi rimpiango il vecchio palo 2100+!
Che fare?

Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che il barton, rispetto al Palo non ha più i contatti sotto la CPU su cui andavo ad applicare il sensore del Thermaltake Volcano 9...
Non vorrei che senza questi contatti il sensore non funzioni a dovere.

Ultima modifica di dennis10 : 02-10-2003 alle 09:01.
dennis10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 12:51   #10
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da dennis10
A case aperto, dopo pochi minuti, la temperatura da bios è di 50°, e la ventola gira al massimo.

In windows, grazie a Cp Idle, la temp arriva a 35° in idle, senza Cpu Idle è a 50°, mentre sotto stress arriva a 61°, tutto ciò sempre a case aperto.
... credo che tu abbia messo male la pasta, magari troppa...
sto fisso a 39°C con un Barton 2500+ @3200+ e con una volcano 11+ la cui ventola gira a 2000 rpm...a cabinet chiuso.

Nelle stesse condizioni, ma con un Palo 2000+ a 1800MHz, stavo a 56-58 °C...
Controlla bene.

Ciao!
Pietro
Old 02-10-2003, 16:41   #11
kinchi
Senior Member

L'Avatar di kinchi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Ciao a tutti.

Io vi batto clamorosamente: la mia Asus a7n8x-x segna (bios) una temperatura del mio barton 2600+ di 75° !!!!!!!!!!!

Non so se mi spiego: 75° !!!!!!!!!!!

Devo trovare soluzione.............azz..........azz...........

e il dissi credo sia una bomba (coolermaster con base in rame).

Però non ho messo pasta termoconduttiva.......
kinchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 16:56   #12
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Mi spiace, ti batte io, in questa triste classifica di sfigati. Io supero gli 80° senza che il PC si impalla, oddio un paio di volte il pc si è riavviato....
il mio attuale processore è un Barton 2600
Old 02-10-2003, 21:44   #13
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kinchi
[..snip...]
Però non ho messo pasta termoconduttiva.......
... sbagli a non averla messa.
Probabilmente la planarità della base del dissi non è perfetta... ti suggerisco di mettere un filino di pasta, ma proprio 3 o 4 mm3, non di più, al centro del core.

Ciao
Pietro
Old 02-10-2003, 22:14   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Le temp. di dennis 10 sono quasi nella norma...non così quelle di Kinchi e rattopazzo....75 ed 80 C sono veramente troppi! Bisogna anzitutto vedere se sono...veri perchè molte mobo (in primis le Asus) scazzano con le temp. e...di brutto (10-15°); consiglio:

a) Smontare e rimontare il dissy (pulirlo con acetone, mentre il procio usare alcol normale o meglio isopropilico) mettendo una nuova (leggero velo) di pasta buona, possibilm. Arctic Silver 3...

b) Controllare con un programma esterno sotto Win, tipo Hardware sensor monitor o MBM a case aperto e, non appena la temp. arriva sui 55-60, toccare il dissy nella parte inferiore; se scotta i 60 sono reali, se è solo caldino o tiepido è tutto ok...

c) Se la temp. è malgrado tutto eccessiva, aggiungere almeno 2 ventole (anteriore e posteriore ad immissione/estraz. aria); in ultima analisi, se necessario, cambiare il dissy con uno più efficace (ma in genere si riesce a risolvere senza arrivare a tanto).
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 22:36   #15
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
a) fatto decine di volte ho anche provato varie "marche" di pasta termoconduttiva
b) sia il programmino esterno MBM che il BIOS mi danno la stessa temperatura, quindi può darsi come dici che la scheda madre rileva una temperatura sbagliata, il case lo tengo aperto e areato (non mi sognerei mai di chiuderlo) ma nonostante tutto 80°, toccando il dissi con una mano, scotta abbastanza...ma non troppo. (riesco a tenere la mano sul dissi per qualche secondo)
c) avevo infatti pensato piu volte di cambiare dissi con uno più efficace, ma ho paura che sono soldi buttati
comunque proverò quest'ultima possbilità.
Old 02-10-2003, 22:39   #16
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo
ma nonostante tutto 80°, toccando il dissi con una mano, scotta abbastanza...ma non troppo. (riesco a tenere la mano sul dissi per qualche secondo)
...allora il dissi non fa contatto a sufficenza con la CPU; magari è leggermente storto.
Se sei sicuro di averlo montato correttamente (per carità, nessuna offesa !!!! ) ti conviene cambiarlo.

Ciao!
Old 03-10-2003, 08:27   #17
dennis10
Senior Member

Infatti aveva ragione pietro667
Ho smontato tutto, pulito core e dissi, applicato bene la pasta (un velo), centrato bene il dissi e rimontato tutto.

Risultato, nelle stesse condizioni di prima (schermata del bios, case aperto), non supera i 38°
Addirittura usando cpu-idle arriva a 27 , con la ventola sotto i 3000 giri.

Ritiro tutto quello che ho pensato di male sul barton 2500+, era colpa mia!
Old 03-10-2003, 10:38   #18
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Tre post fa ti avevo dato 3 suggerimenti di cui il primo era:

"a) Smontare e rimontare il dissy (pulirlo con acetone, mentre il procio usare alcol normale o meglio isopropilico) mettendo una nuova (leggero velo) di pasta buona, possibilm. Arctic Silver 3"

Però non mi chiamo pietro667 che ha postato dopo di me...va bene lo stesso, ma diamo a Cesare....sono contento comunque che tu abbia risolto...
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 12:11   #19
dennis10
Senior Member

Scusa Abilmen, hai ragione.
Ho scritto il messaggio un po' di fretta e ho dimenticato di ringraziare te e tutti gli altri per i consigli.

Ho citato Pietro 667 perchè aveva centrato meglio di tutti quella che era la "diagnosi":

1) La pasta era troppa
2) il dissi non era centrato bene.

Ovviamente ho fatto tesoro anche dei tuoi consigli e delle info di tutti quanti.

Grazie ancora, spero di essere stato perdonato!
Old 03-10-2003, 13:34   #20
|Draven|
Senior Member

L'Avatar di |Draven|

Iscritto dal: May 2003
Città: Latina
Guarda no so cosa dirti !! io ho il pc in sign e a me il procio (no uso cpu idle) mi sta in Load a 30 gradi e in full load non mi supera i 40 non so cosa dire!!
My PC: CPU - Intel i7-930, MOBO - ASUS P6X58D Premium , RAM - DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8 (3x2GB), HD - Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB, 3x1 TB WD1002FAEX 64MB, Scheda Video - GF GTX470 ASUS 1280MB GDDR5, Dissi - Noctua NH-D14, Case - COOLER MASTER HAF-X Finestrato, Alim - Corsair CMPSU-950TXEU 950W.
|Draven| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP