|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Pc per filesharing. Consiglio.
Ho reperito un vecchio IBM Aptiva P133, e vorrei farne un piccolo pc perennemente connesso alla rete.
Il PC ha chipset SIS, 24Mb di Ram, Video integrato, audio su porta Isa, 3 porte isa e 2 pci. L'ali è un 145w IBM. Ora, ho reperito insieme a questo un lettore floppy e un lettore cd, oltre a un disco WD da 20GB (lo reggerà?) Il problema è questo: quale SO istallarci dato che dovrà girarci solamente un server ftp, KazaaLite e WinMX? Oltre a questo avrei un altro quesito: per motivi di spazio non posso collegarci un monitor, ma vorrei utilizzarlo come una specie di terminale remoto. Come posso fare? Non so niente a riguardo. Grazie mille a tutti voi.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
quella quantità di ram è poca anche per win95...
se non fosse per kazaa e winmx ti consiglierei un os linux (non mi pare ci siano quei client per linux). come server ftp invece linux andrebbe decentemente anche su una macchinuccia del genere. se bazzichi nel mercatino sicuramente trovi qualche affare ~300MHz+mobo+64mb per una 50ina di euro, sicuramente sarà qualcosa con cui avrai piu' piacere di lavorarci, cya |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ehm... Su quella macchina era istallato proprio Win95 e lavorava decentemente... Vedi, è stato il mio primo pc, poi ha girato un paio di proprietari e poi è tornato a me. Dici che proprio non ci girano...?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
x darti un'idea il mio procio, che lavora a 2100mhz, arriva anche 60% di utilizzo quando kazaa scharica 50 file contemporaneamente. ciao
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 06-09-2003 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Anche io mi sono appena fatto il secondo pc proprio ad usare solo come filesharing, è il secondo che vedi in signature.
Ho pagato cpu , ram, scheda madre e mobo 50€ e pensa che adesso sta a 558 mhz con win xp installato e ci vedo pure i divx ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non avrà grandi carichi, tipo 50 file insieme... Lavorerà soprattutto come server ftp, quindi di lavoro non ne svolgerà tanto... Per ora andiamo così, se poi metterò le mani su mobo e cpu più potenti ben venga...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi tenere a mente una cosa fondamentale. Per tenere acceso il pc 24h su 24h, devi avere innanzitutto un sistema operativo che ti permetta di farlo, quindi devi metterci almeno win 2000, non pensare di installarci sopra win 95 o 98 e poi sperare che il pc stia stabile per più di 10 ore. Il fatto è che win 2000 sul tuo pc non credo proprio che vada.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
io nella mia rete ho un pc simile ke uso per il tuo stesso motivo, proprio perkè sul server linux certi p2p non esistono..un pentium 200 con 96MB di ram su slot isa, ci ho installato win2000, è acceso 24h/24, nessun problema, la cpu lavora al minimo (io uso emule soltanto su questo)
naturalmente non mi sembra il caso di darti consigli, lo provi e vedi da solo come va..piu ke altro ti serve piu ram per installargli un OS decente, ma vedi tu per il collegamento in remoto dipende da cosa ci vuoi fare, in locale va bene ed è leggero e abbastanza veloce anke VNC, io uso quello, se vuoi qualcosa di piu professionale usa dameware, ma piu pesante e lento, perlomeno sul mio sistema. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh, simile, da un p133 24 mb ram a un p200 96 mb ram la cosa cambia un pochettino, certo, sono sempre vecchi pc, però mi sembra che win mx per funzionare bene che abbia bisogno di almeno un p166, non vorrei dire cavolate però.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
come SO direi WinNT alla grande, non ha l'usb ma come client di rete è eccezionale. però per uso decente ci vogliono 64 mega. Con 32 swappa da matti mentre 24 Mb sarebbero tutti occupati dal sistema.
E cambia le ventole... quelle originali saranno messe male.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
|
io metterei linux + emule
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
|
lnux + edonkey!
la soluzione migliore.. l'ho fatto anch'io!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.