|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Svizzera
|
Linux SO e simili... quale meglio??
Salve a tutti.... vorrei passare a Linux... ma visto che per gioare è meglio Winzozz terrò il doppio OS.... allora ... per tutto il resto qual è secondo voi il SO che piu si addice a me??
passo tantissime ore davanti ad un pc... per navigare, creare siti, qualche principio di programmazione, elaborazione grafica 2D (photoshop , paint shop pro), applicazioni office, poi mi servirebbe una gestione utenti decente e molto configurabile (in modo che possa mettere delle restrizioni agli odiosi fratelli che "impasticcano" il pc ![]() -Linux SuSe 8.2 -Mandrake 9.1 -Red Hat (non ricordo l ultima versione) -Lindows 4.0 -Lycoros (o come pippa si chiama) cosa mi consigliate?? p.s. non ho la minima idea della differenze tra queste versioni... consigliatemi un po voi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
dimenticavo... questa la mia configurazione e la mia prossima (fra max un mese)
CONF ATTUALE: PIII 650 mhz Mobo sconosciuta (deve essere una biostar o una cosa del genere con bios award) 2 x HD 10gb Maxtor Ati 9000 128 Mb scheda firewire pinnacle scheda Lan sconosciuta (devo guardare) Lettore cd lite on 40x Masterizzatore Sony 52x/24x/52x sonoro integrato CONF FUTURA: Athlon XP 2500+ Mobo Abit Nf7-s 1x HD seagate barracuda 40Gb NVIDIA Gf FX 5900 Asus (v9950) 1x lettore DVD Lite On 1x Masterizzatore Sony sonoro integrato lan integrata scheda tuner TV (non ho ankora scelto quale) sistema 5.1 Hercules ALTRO: stampante XEROX M940 modem Zyxel Prestige serie 600 ROUTER HUB Black Box dite che ci sono i driver per questi componenti/periferiche ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
ridimenticavo... poi se compro uno di questo SO ... cosa uso KDE... KERNEL ?? (neanke so cosa siano ma penso che se ne possa usare uno non di piu... o sbaglio... Boh )
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
![]() Cmq non comprare nulla..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
hai PVT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
p.s. vorrei anke overcloccare pc e GPU.. quindi se ci fosse qualche utility sarebbe bello |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
perchè tu intendi overcloccare CPU da os?? Mi auguro che tu ti riferisca a utility per la stabilità del sistema e temperature...
cmq mi pare di aver capito che tu non sappia molto riguardo ai termini di linux... io non sono esperto, uso prevalentemente windows ma ho anche madrake 9.0 e sto scaricando adesso la versione italiana di knoppix (700 megabyte... un pacco anche con l'ADSL 640 kbit/s...). Cmq KDE è il desktop manager del sistema operativo. Un altro famoso oltre a KDE è Gnome. E' un desktop manager, diaciamo un... come un tema di windows, anche se qualcosa di più, include anche applicazioni specifiche etc... Il kernel, c'è anche in windows e in tutti gli os, è il cuore di un sistema operativo o di un software. Attorno al kernel Linux di Linus Torvalds varie aziende o appassionati sviluppano le release linux... ma questo non dovrebbe interessarti per ora... a meno che tu non abbia intenzione di ricompilare il kernel ancora prima di iniziare a usare l'os! Il sistema operativo ti conviene scaricarlo o fartelo masterizzare da qualcuno che ce l'ha... è un controsenso comprare del software free!!! Io ho scaricato con l'ADSL 640 kbit/s mandrake 8.0 ed è buono, ho poi trovato in una rivista red hat 7 e anche lui è niente male per i principianti... adesso sto scaricando la versione italiana di knoppix, che puoi provare anche senza installare sul disco fisso... Un consiglio sull'hw: SOLO un disco fisso da 40 GB!!?? Prenditelo almeno da 60!!! Per il resto mi sembra un'ottimo sistema!! Saluti e buon upgrade!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ancora una cosa: KDE e Gnome sono solitamente inclusi in tutte le release (in mandrake e red hat, ma anche in quasi tutte le altre), e puoi scegliere quale usare all'avvio...
ho visto che hai intenzione di prendere la GeForce FX mostro super figa 5900... beh, ottima scheda, ma essendo molto nuova non so se abbia qualche problema di driver sotto linux...
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
per l HD non mi serve piu di 40gb... metto tutto su cd.... odio i PC stracolmi ![]() cmq non mi avete ankora risposto quale sarbbe meglio per me (secondo voi) e... se ci sono i driver p.s. no intendo overcloccare da bios... x ò mi servono utility per la stabilità , benchmark , temperature e tutte quelle cosette tipo per vedere i timngs dellla ram ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
prevalentemente grafica, ma ci sono anche dei programmi specifici che vanno solo sotto specifici desktop manager (correggetemi se erro).
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Nessuno ti vieta di utilizzare apps per kde su gnome.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sei stai appena iniziando la versione professional è inutile!! Prendine una free che scarichi... io con la 640 kbit/s ci metto circa 4 ore, se mai usa un download manager per spezzettare lo scaricamento... e cerca un mirror decente, che sfrutti appieno i tuoi 256 kbit/s...!!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]() KDE usa le librerie QT, Gnome le GTK. Un programma più che essere scritto per un session manager specifico è scritto usando delle LIBRERIE specifiche. Quindi tu con *qualsiasi* session manager puoi usare *qualsiasi* programma grafico, a patto che nel tuo sistema ci siano installate le librerie di cui ha bisogno.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
va bene allora scaricherò una versione free... xò per le caratteristiche che ho descritto nel rpimo post allroa qual mi consigliate??
Mandrake Suse Red Hat Lindows Lyco.... ?? quale please ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
so che mandrake, suse e red hat sono ottimi per un newbie.
Suse dovrebbe avere una buona compatibilità hardware. A quanto ne so mandrake è il più facile, ma io mi son trovato ottimamente anche con mandrake. Suse non l'ho mai provato. Guarda anche www.knoppix.com
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sorry... msg inserito due volte...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.