|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Come iniziare?
Che linguaggio mi consigliate per iniziare a programmare???
Che cosa posso fare all'inizio di non troppo difficile ma che dia risultati concreti????
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Non so, prova a fare una calcolatrice in VB o VC++
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
vb
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: Come iniziare?
Quote:
Imparare come primi linguaggi questi due, tuttavia, secondo me costituisce un "freno" per gli apprendimenti successivi. Difatti per fare qualcosa di utile con questi linguaggi sono necessarie davvero misere conoscenze non troppo specializzate, dato che hanno un'API che risolve magicamente quasi ogni problema, tuttavia ti lasciano con una visuale della programmazione secondo me molto mutilata. Tuttavia hai parlato di risultati concreti, e allora indubbiamente questi 2 sono i migliori. Secondo me poi è meglio il secondo (Delphi) per diversi motivi (religiosi e non): 1) Non è Microsoft 2) I programmi sono portabili su Linux con una sola ricompilazione (il + delle volte - Vedi kylix) 3) Il layer di compatibilità Linux si sta diffondendo anche su altri SO (vedi Mac OS X Panther) e quindi in futuro la portabilità dovrebbe essere ancora maggiore. 4) La sintassi Pascal like è + diffusa sui libri per spiegare tematiche di programmazione rispetto a quella pressochè inesistente del basic. Tutti motivi per cui vale investire il proprio cervello. Adios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi il Delphi è basato sul pascal????
Avevo imparato un pochino di pascal da un libro che ho a casa, ma mi ricordo molto poco. dove trovo dei manuali su Delphi e dei compilatori????
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Il compilatore (insieme all'IDE e tutto il resto" si trova sul sito di Borland (si chiama DELPHI" e la versione Personal dovrebbe essere gratuita per scopi non commerciali. Per quanto riguarda "i risultati concreti" passa in libreria anzichè i tutorial. Eviterai un sacco di frammentazione che ti darebbe solo problemi in +. Il primo linguaggio va imparato con un libro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Un simpaticone che sa qualcosa di informatica, mi pare sia Eric Raymond, ha detto che uno dei migliori linguaggi da cui iniziare sia il Python .
Ciao
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
|
PHP
Io al momento sto giocherellando con PHP, probabilmente non è quello che intendi te per programmazione (anche se è un ver linguaggio di programmazione differentemente dall'html).
CMQ da molte soddisfazioni e risultati concreti in quanto viene integrato nei siti web e poi è abbastanza semplice e non devi avere conoscenze specifiche :-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
effetivamente sarebbe da chiederti che tipo di applicazioni vuoi sviluppare.
e vuoi fare dei programmini carini (da utilizzare in windows per intenderci) o orientati al web. Se è la prima ti consgilio anceh io delphi. Se è la seconda ti consiglio anceh io PHP (ovviamente se hai le basi html senno ti risulta difficile implementeare gli script) Per il primo ti hanno gia detto dove reperire informazioni, per il secodno fatti un giro su www.html.it ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
tcl tk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Cesena
|
Io é 1 mesetto che sto cercando di iniziare a capirci qualcosa di programmazione, e devo dire che col Python mi sto trovando molto bene!
![]() (Solo che non riesco a trovare dei veri e propri libri su questo linguaggio (Almeno nelle librerie delle mie parti non si trovano), ma solo dei tutorials, che presto finirò di leggere). Ciao, Samo.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.