|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
OVERCLOK XP2100+
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio su come overclokkare al max il mio AMD XP2100+
SCheda madre ASUS A7V333 Processore AMD Xp2100+ RAm 2x512 DDR 333 Dal BIOS della scheda ho cambiato il valore FBS passando da 133Mhz a 138Mhz lasciando inavriato il moltiplicatore su 13x Il tutto sembra andare(temperatura processore 63° - ALTA) xò durante i giochi dopo un po si resetta apparendo al volo una schermata BLU e poi il PC si resetta, oppure delle volte esce dai giochi. Tutto cio è dovuto ad una temperatura della CPU troppo elevata o ad un overclock troppo spinto. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione su come overclock al meglio senza bruciare la CPU. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
|
overclok spinto no di certo, è molto probabile che sia la temperatura alta a farti crashare il sistema.
hai un dissipatore decente montato sulla cpu oppure è il classico "ciocco" di alluminio? ventolame?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Palermo
|
Fai due prove:
1) Verifica il contatto tra cpu e dissi, controlla la pasta termica (l'hai usata vero?) e se c'è sporco tra le alette. In caso sembra tutto regolare prova un altro dissi (la temperatura col caldo che fa non dovrebbe comunque superare i 51 gradi). 2) setta il bus a 166mhz e il molti a 10,5x senza overvoltare perché sei comunque in specifica (1750mhz), se il sistema crasha anche così forse hai problemi di alimentazione (non posso giurarlo, che alimentatore hai?). Fai queste prove e facci sapere!!!
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
DIssipatore
Per quanto riguarda il blocco dissipatore ho preso il processore BOXATO quindi con dissipatore e ventola.
Invece x ALi è un classico a 300W ma calcolate che ho attacccate le seguenti periferiche: 1 CD-ROM 1 Masterizzatore 1 DVD 3 HDU (1 SCSI) 2 Ventole 80x80 che prendono potenza da ALI Per la temperatura posso provarea lasciare il Case apeto x vedere la temperatura della CPU. Le temperatura le ho rilevate col programma della ASUS anche se ho letto che non è molto affidabile, sapete cosa posso usare? questo è quanto ho nel case che è BIG-TOWER di qualche anno fa Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.