|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bussero (MI)
|
TUTTA LA VERITA' SULLE UTILITY PER MISURARE LA TEMPERATURA
io ho provato mbm5 e asusprobe
asusprobe mi da una temperatura più bassa di + di 10 gradi qual'è quella giusta? ci sono utility migliori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
se qualcuno potesse rispondermi... per favore!! è abbastanza importante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Anche io ho provato queste due utility però asserire con certezza quale sia la più attendibile è difficile. In media asus probe a me misura tra i cinque e i dieci gradi in meno rispetto a mbm5...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Una sonda con termometro sul processore!!!
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno conosce una utility sicuramente attendibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il sistema più attendibile è un termometro laser che non toccando la superficie non incide sulla misurazione inficiandone l'affidabilità....altrimenti conviene usare più utility/fare +misurazioni sempre nello stesso periodo temporale/calcolare la media aritmetica......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: qual'è l'utility + attendibile per misurare la temperatu
Quote:
Se la temp non ti convince, usa il dito, funziona sempre!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
il dito ti dice la temp del dissi, non del chip
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
se il dissi sta attaccato male ti sembra che il chip sia freddo quando invecew sta arrostendo
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Io ho provato sia AsusProbe sia MBM, e misurano le stesse temperature
![]() Per avere temp accurate è anche importante aggiornare il bios all'ultima versione...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
TUTTA LA VERITA' SULLE UTILITY PER MISURARE LA TEMPERATURA
Allora, mi sono sbattuto un po', ho provato un po' di utilities e son giunto a delle conclusioni. Datemi il vostro parere. Intanto vi allego gli shots delle utilities (NB: AsusProbe ha dei valori leggermente diversi perchè l'ho fatto andare qualche minuto dopo comunque quel 46 gradi equivale ai 43 gradi letti dagli altri programmini).
Quote:
Prima fra tutte CpuCool è l'unico programma che rileva entrambe le temperature (guardate la foto)... se no non avrei mai potuto sapere che erano effettivamente due diverse ma avrei continuato a pensare che delle utility segnavano la temperatura sbagliata. C'è una cosa che fa pensare però: la mia idea è che la temperatura di riferimento sia quella di AsusProbe... nel senso, il bios della A7V8X riporta la stessa temperatura di AsusProbe e una soglia di 72 gradi (di default) oltre la quale avviene lo spegnimento. Se Asus avesse sbagliato vuol dire che la soglia di 72 gradi è riferita al socket e il processore viaggerebbe ad almeno 85 gradi... autodistruggendosi!! Possibile che abbiano fatto un errore così grossolano? Io non credo! Seconda cosa: Tutte le utilities tranne AsusProbe leggono un sensore che riporta una temperatura di 14 gradi circa... Dubito fortemente che nel mio case, con 29 gradi nell'atmosfera ci sia qualcosa a 14 gradi. Secondo me è un sensore sbagliato, magari standard su altre schede madri (e ciò spiega perchè viene letto dai programmini) che però Asus non usa. Che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sensore dei 14 gradi secondo me è sbagliato, anche perché sarebbe sotto la temp ambiente. MBM imho è il programma migliore perché si può configurare a piacimento, e sul sito ci sono le config dei sensori per tutte le mobo. Cmq questo è il mio pannello di MBM:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
I sensori non hanno in output un dato assoluto, tensione o temperatura che sia, ma un numero che poi andrebbe tarato con il valore reale.
Con i programi 'AS IS', ogni programma che usi associa un valore teorico a quello che legge. Per fortuna ci sono le compensazioni per la temperatura, MBM da un po' di release ha inserito anche quelle per le tensioni, a forza di mandargli email hanno aggiunto la funzione, era da un anno che gli rompevo le balle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Re: TUTTA LA VERITA' SULLE UTILITY PER MISURARE LA TEMPERATU
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: TUTTA LA VERITA' SULLE UTILITY PER MISURARE LA TEMPERATU
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
x manuele.f:
Quote:
x Freeride: Quote:
Quote:
Dico di leggerli tutti perchè ho fatto un test in cui la temperatura del socket a pieno carico era intorno ai 58-59 gradi, tuttosommato sostenibile perchè molto lontano dalla soglia dei 72 gradi; tuttavia in quel momento mbm5 segnava una temperatura del processore di 77-78 gradi (sottolineo che è una temperatura che basandosi solo su AsusProbe non sarebbe mai stata rilevata... e sono quasi 20 gradi di differenza tra socket e processore!) che mi ha fatto un po' spaventare e ho subito interrotto tutto. Per sicurezza ho abbassato la soglia della scheda madre da 72 a 62 gradi!! x tutti: OffTopic come si fanno ad allegare le immagini nei messaggi di questo forum? io non le ho allegate ma sono solo riuscito a farle caricare da un server! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://mbm.livewiredev.com/comp/asus.html Per allegare le immagini, c'è una parte apposta nella pagina del posting, è sotto alle opzioni!
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se prendo MBM ho la lettura "As is" del sensore, legge il dato e ci mette il segno di temperatura a fianco; se prendo il programma allegato alla mainboard ho un lettura in cui il produttore ha cercato di ottimizzare (non so in base a quale criteri) la lettura del sensore. Metti un sensore con sonda a diodo: da specifiche con un diodo A riporta una temperatura X, se quando lo implemento sulla mainborad monto invece un diodo B in uscita non avrò più X ma Y=X+-compensazione. Via hardware leggo la X e la compensazione la aggiungo per esempio via bios. Ecco perchè spesso bios e mbm non coincidono, sempre che si stia controllando lo stesso sensore! I sensori sono molto ballerini, alcuni hanno +-1, 3 o 5 gradi di errore e variano anche all'interno della stesso lotto, se si vuole una lettura attendibile e non solo indicativa e' necessaria un tararatura. Intendevo che modello di integrato monta la mainboard, uno dedicato, uno integrato nel chipset, il nome insomma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.