Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2003, 10:22   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
PResto rimetto MDK... programma tip CPUIDLE x Winzoz?

Ciao a tutti! Come da object tra poco rimetterò Mdk, però prima di farlo volevo sapere se esiste un prgoramma per me INDISPENSABILE che sarebbe un qualcosa di simile a CPUIDLE per Win! In pratica è quel programma che abbassa la temperatura del processore (nel mio caso fino a 15°C!!!).
Ne conoscetE? PErchè il mio PC sta acceso quasi 24h... e per me quindi è indispensabile quel prog avendo un dannato 1800+ che scalda come una fornace!

ciao e grazie in anticipo!

PS: il programmino in oggetto dovrebbe pure essere facile da usare of course!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 10:36   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
In teoria non serve nulla, in quanto le chiamate idle vengono effettuate dal kernel con il driver apm o acpi. In pratica molti north bridge per l'athlon non abilitano le funzionalità di risparmio energetico di default.
La soluzione esiste, ma non credo che sia roba per te in quanto implica una modifica al kernel.
Se vuoi saperne di più leggi qui:
http://cip.uni-trier.de/nofftz/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO-it.html
dove viene proposto anche un metodo alternativo basato sul comando setpci (v. punto 2.3), senza necessità che tocchi il kernel.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 13:02   #3
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

In teoria non serve nulla, in quanto le chiamate idle vengono effettuate dal kernel con il driver apm o acpi. In pratica molti north bridge per l'athlon non abilitano le funzionalità di risparmio energetico di default.
La soluzione esiste, ma non credo che sia roba per te in quanto implica una modifica al kernel.
Se vuoi saperne di più leggi qui:
http://cip.uni-trier.de/nofftz/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO-it.html
dove viene proposto anche un metodo alternativo basato sul comando setpci (v. punto 2.3), senza necessità che tocchi il kernel.
...azz forse non mi sono spiegato bene, o forse non ho capito quello che hai scritto, come questa frase che mi lascia perplesso data la mia ingoranza:

"In teoria non serve nulla, in quanto le chiamate idle vengono effettuate dal kernel con il driver apm o acpi."
Ma che vuol dire? Traduci please!

A me cmq serve un programma che in continuazione mandi il segnale di HLT (se non ricordo male o qlc del genere...) alla CPU quando non è impegnata (accesso al CD ROM o simili..) ma che lo faccia in continuazione! Nel senso deve essere sempre attivo... in ogni istante che il Pc è acceso...che c'entra il risparmio energetico, APM o ACPI? Mi fai chiarezza che non ho capito molto?

ciaoooo

PS: forse è anche possibile che quello che chiedo la faccia già in automatico Linux, a differenza di Win XP.. ma non credo! boh?
Old 06-05-2003, 13:06   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originally posted by "moly82"

PS: forse è anche possibile che quello che chiedo la faccia già in automatico Linux, a differenza di Win XP.. ma non credo! boh?
Esattamente
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 13:54   #5
pinball
Registered User

Quote:
Originally posted by "lovaz"

Esattamente
maddai?

Dunque ti faccio un esempio pratico del mio caso:

> Windows a riposo (senza CPUIDLE installato) --> ~ 45°C
> Windows a riposo (con CPUIDLE installato) --> ~ 35°C

A quanto ho capito tu mi dici che quando avrò Linux avviato, e a riposo, la temperatura sarà sempre circa 35°C senza installare alcun programma analogo a CPUIDLE???

thanx in advance! ciao!
Old 06-05-2003, 14:02   #6
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:

A quanto ho capito tu mi dici che quando avrò Linux avviato, e a riposo, la temperatura sarà sempre circa 35°C senza installare alcun programma analogo a CPUIDLE???
+ o -
Come ha detto ilsensine ti serve l'acpi-processor abilitato nel kernel e seguire le istruzioni (setpci ...) nel link che ha postato.
Old 06-05-2003, 15:43   #7
pinball
Registered User

Quote:

+ o -
Come ha detto ilsensine ti serve l'acpi-processor abilitato nel kernel e seguire le istruzioni (setpci ...) nel link che ha postato.
ah ok quindi l'unica cosa che dovrei fare è quella... boh spero funzionerà!

ciao e grazie delle dritte!
Old 20-05-2003, 16:05   #8
pinball
Registered User

ritirò su il 3d perchè ora che ho mdk volevo pure fare sta cosa qua

ho letto il link di sensine e ora dovrei essere in grado di abilitare odisabilitare il powrsaving da riga di comando (stase provo), la mia domanda è: come verifico se l'acpi-processor nel kernel è abilitato? (MDK 9.1) e se non lo fosse come lo abilito?

thanx! ciao!
Old 21-05-2003, 08:45   #9
pinball
Registered User

Quote:

ritirò su il 3d perchè ora che ho mdk volevo pure fare sta cosa qua

ho letto il link di sensine e ora dovrei essere in grado di abilitare odisabilitare il powrsaving da riga di comando (stase provo), la mia domanda è: come verifico se l'acpi-processor nel kernel è abilitato? (MDK 9.1) e se non lo fosse come lo abilito?

thanx! ciao!
azz ho provato il comando setpci e sembra accettarlo, non mi da nessun errore, ma le temperature sono altissime com in windows quando non è attivo cpuidle!!

ma siete sicuri che questo comando fa proprio quello che chiedevo io?

ciaoooo

PS: come verifico se l'acpi-processor nel kernel è abilitato?
Old 21-05-2003, 08:48   #10
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:

azz ho provato il comando setpci e sembra accettarlo, non mi da nessun errore, ma le temperature sono altissime com in windows quando non è attivo cpuidle!!
ma siete sicuri che questo comando fa proprio quello che chiedevo io?
ciaoooo
PS: come verifico se l'acpi-processor nel kernel è abilitato?
Devi dare il comando setpci giusto per il tuo chipset.
E poi ti serve l'acpi-processor.
Ma la mdk9.1 non ti ha chiesto se vuoi applicare acpi?
Old 21-05-2003, 08:57   #11
pinball
Registered User

Quote:

Devi dare il comando setpci giusto per il tuo chipset.
L'ho fatto! La mia ha il chipset 266, ed è la stessa citata nel link con cui hanno testato il tutto!!Quindi dovrebbe andare! Poi non mi da errori quando do il comando quiondi anche dal kernel dovrebbe essere abilitato o no? confused: Come controllo please?

Quote:

Ma la mdk9.1 non ti ha chiesto se vuoi applicare acpi?
non ricordo! dove lo chiedeva?

ciao!
Old 21-05-2003, 09:04   #12
pinball
Registered User

Mi sono informato sul sito di cpu idle e questo è quello che fa CPUIDLE sotto windows:

Quote:
The CpuIdle Approach
Under normal circumstances the CPU isn't always active but spends much time waiting for the keyboard, harddisk or CD-ROM. What would be more logical than to turn off the CPU for that period? That's exactly what the HLT machine instruction (Opcode F4) does. Whenever the CPU encounters a HLT instruction the clock is halted and the CPU enters suspend mode until an interrupt, NMI, or reset happens. With the advent of power saving microprocessors like the Cyrix Cx486S the HLT instruction elicits an additional benefit. When "Suspend on HLT" is enabled in the configuration register the processor not only stops on HLT but also enters the power saving suspend mode.

... inoltre, come diceva ilsensine a ragione, Linux dovrebbe già eseguire queste operazioni in automatico:

Quote:
Why Doesn't Windows Do That?
Modern operating systems like Linux execute the HLT instruction in an idle priority thread. This thread is always executed when the CPU is otherwise idle. No additional execution time for HLTing is needed, the CPU will not run slower.
While other operating systems like Linux always used this mechanism, Windows only learned it with NT. But even with NT and following versions it is only enabled when the BIOS and ACPI implementation is recognized by the OS.
[/b]

Se quindi non me le fa direi che in effetti non ho abilitato dal kernel l'acpi, se mi dite come controllare ed eventualmente abilitarlo dovrei risolvere tutto!
In effetti mi sembra di ricordare che compariva da qualche l'acpi che andava abilitato, ma non ricordo dove non vorrei dover reinstallare per l'ennesima volta mdk daccapo!

ciaooo e grazie in anticipo!!
Old 21-05-2003, 09:05   #13
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Dai
/sbin/lsmod
e posta quello che stampa
Old 21-05-2003, 09:08   #14
pinball
Registered User

Quote:

Dai
/sbin/lsmod
e posta quello che stampa
ok stase appena arrivo a casa ve lo posto! thanx!

ciaooooo
Old 21-05-2003, 09:12   #15
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Guarda anche se e' in esecuzione acpid
(centro di controllo mdk -> servizi all'avvio ... se ricordo bene)
se e' attivo apmd disattivalo e attiva acpid
Old 21-05-2003, 12:54   #16
pinball
Registered User

Quote:

stase ti so dire thanx!
PS: così facendo praticamente è come se lo abilitassi dal kernel?

ciaooooo
Old 21-05-2003, 15:21   #17
Sir Wallace
Senior Member

L'Avatar di Sir Wallace

Iscritto dal: Dec 2000
acpi o apm???

Cos'è meglio, alla fine della fiera?
ho su (compilato nel kernel) apm ma le temp sono oscene... ho fatto una sola prova a compilarli entrambi, e non si fa il boot.... consigliate allora di togliere apm e mettere acpi??

graz
Old 21-05-2003, 16:50   #18
pinball
Registered User

Quote:

Azz!!! Non trovo tra i servizi niente che somigli ad acpi! Dite che non l'ho installato e devo reinstallare tutto? DItemi che c'è uin altro modo please!!!!

ciaoooo
Old 21-05-2003, 17:47   #19
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
beh tanto per iniizare una regola di valore generale
non si formatta /reinstallam su linux i problemi (per fortuna) di possono risolvere... sei abituato male

cmq, se hai fortuna (e la mandrake ha configurato il kernel per offrire la conf )prova questi comandi (si, devi aprire una shell):

Codice:
jdoe@waste-bin jdoe $ ls -l /proc/config
-r--r--r--    1 root     root            0 2003-05-21 18:46 /proc/config
jdoe@waste-bin jdoe $ cat /proc/config | grep -i acpi
jdoe@waste-bin jdoe $
se non dice nulla (come fa a me) significa che l'acpi non è configurato (mi da problemi con i driver scsi e il low latency ma ci sto lavorando su)

se non esiste /proc/config fai così cerca che ci sia sotto boot un file config-<verskernel>

Codice:
jdoe@waste-bin jdoe $ uname -r
2.4.20-gentoo-r5
jdoe@waste-bin jdoe $ ls /boot
boot           bzImage-2.4.20-gentoo-r5  kernel-bzImage
boot.b         bzImage-2.4.20v           kernel-config
boot-bmp.b     chain.b                   kernel-system-map
boot-bmp.old   chain.old                 lost+found
boot-menu.b    config-2.4.20-gentoo-r5   mbr.b
boot-menu.old  grub                      mbr.old
boot-text.b    initrd-2.4.20bs-1024      os2_d.b
boot-text.old  initrd-2.4.20-gentoo-r5   os2_d.old
jdoe@waste-bin jdoe $ cat /boot/config-2.4.20-gentoo-r5 | grep -i acpi
# CONFIG_HOTPLUG_PCI_ACPI is not set
# ACPI Support
# CONFIG_ACPI is not set
John
Old 22-05-2003, 07:22   #20
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Azz!!! Non trovo tra i servizi niente che somigli ad acpi! Dite che non l'ho installato e devo reinstallare tutto? DItemi che c'è uin altro modo please!!!!

ciaoooo
se scegli di partire con grub anziche' lilo (la scelta del bootloader la puoi fare in centro di controllo), c'e' una casellina acpi da spuntare(eventualmente).
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL