Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2003, 10:20   #1
dreadzone
Member

L'Avatar di dreadzone

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PROV. CASERTA - FLORIDA MY LOVE
BIOS: CLONAZIONE E PROGAMMAZIONE "ALTERNATIVA"...P

Ragazzi,
è possibile clonare il bios di una mobo al fine di cambiarlo ad ogni suo aggionamento non andato a buon fine?
Vi faccio un esempio...
Prendiamo una mobo con bios rimovibile (quel chip che possiamo togliere dallo zoccoletto per intenderci).... prendiamo il suddetto microchip, lo infiliamo in un programmatore seriale o qualcosa di simile (dedicato alla programmazione di quel tipo di chip) e facciamo un reading del suo contenuto e lo salviamo in un floppy o simili come copia di backup....
E' possibile?
Inoltre ho un altro dubbio....
Visto che non ho mai fatto in prima persona degli aggiornamenti al bios, ragionando un pò per astratto (non voletemene per questo...) per come immagino io, si potrebbe programmare il chip del bios adottando il metodo citato pocanzi? (programmatore seriale ecc...)?
Secondo me teoricamente dovrebbe essere possibile.... ma non avendo fatto mai questo tipo di operazione sono davvero in alto mare...
Ragazzi, ho soltanto fame e sete di conoscenze.... quindi Vi prego di illuminarmi con il nettare della vostra sapienza!!!!!!!!!
(Oggi mi sento poetico.....vero?)
Grazie in anticipo per la risposta!!!!!!!

Ciauz!

dreadzone
Old 18-06-2003, 15:55   #2
bandido
Member

L'Avatar di bandido

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Faenza (RA), Romagna
Re: BIOS: CLONAZIONE E PROGAMMAZIONE "ALTERNATIVA"

Direi di si, i chip dei bios già programmati sono scritti in un sistema simile (ovviamente con macchine a livello industriale che probabilmente programmano un tot di chip alla volta).
Basta un programmatore di eprom, o di PLCC e puoi riprogrammare il chip col bios che vuoi.
Avevo pensato anche io una soluzione simile, ma alla fine ho preferito prendere un bios savior (www.ioss.com.tw). La spesa è di gran lunga minore rispetto al prezzo di un programmatore di plcc, di un chip per il bios e di un estrattore per plcc.
Ovviamente dipende da cosa ti serve....se prevedi di dover riaggiornare dei chip del bios in quantità, ovviamente avrai bisogno di un programmatore PLCC e non del bios savior. Oltretutto quest'ultimo varia in funzione della scheda madre sul quale dev'essere montato.
Ciao
Old 19-06-2003, 23:35   #3
thecico
Member

L'Avatar di thecico

Città: Pisa
Ci sono anche persone come me

Beh, c'è anche gente che lo riprogramma a davvero poco, molto meno del costo del saviour.

Ciauz
Old 20-06-2003, 09:07   #4
bandido
Member

L'Avatar di bandido

Re: Ci sono anche persone come me

Quote:
Originally posted by "thecico"

Beh, c'è anche gente che lo riprogramma a davvero poco, molto meno del costo del saviour.

Ciauz
Secondo me conviene il bios savior:

Per riprogrammarlo devi comunque spendere per l'invio e per la riprogrammazione ogni volta che ti si corrompe, senza contare che hai il fermo macchina e il rischio ogni volta di rovinare il chip nello smontaggio/rimontaggio o con scariche elettrostatiche.

Nel caso tu voglia invece comprare un chip già programmato devi spendere mediamente (prezzi hwmag*c):

10 Euro x il chip riprogrammato (x A7N8X Deluxe)
12 Euro x l'estrattore PLCC
8 Euro x spese di spedizione tramite corriere
17 Euro x spese di contrassegno o eventualmente circa 3,50 Euro per il bonifico anticipato.

Considera che il bios savior l'ho pagato 26,70 euro comprese spese di spedizione (nella confezione è compreso anche l'estrattore PLCC), inoltre in caso di corruzione del bios l'unica cosa che devo fare è spostare l'interruttore x ripartire con la copia del bios.
Nel tuo caso devi invece estrarre il chip (con il rischio ogni volta di rompere o piegare dei PIN).

Se fai le somme, vedrai che alla fine ho speso meno io...

Ciao!
Old 20-06-2003, 16:51   #5
thecico
Member

L'Avatar di thecico

MAhh... a me sembrano cifre assurde

<< rovinare il chip nello smontaggio/rimontaggio o con scariche elettrostatiche.

La pinza plcc non è assolutamnte indispensabile, bastano due giraviti piani piccoli ed un po' di pazienza x sfilare il chip.
Le scariche elettrostatiche alle flash ti assicuro non fanno niente, sono resistentissime, anche se le metti al contrario o le alimenti con voltaggi >, è davvero difficilissimo romperle.

> Nel caso tu voglia invece comprare un chip già programmato devi spendere
> 10 Euro x il chip riprogrammato (x A7N8X Deluxe)
> 12 Euro x l'estrattore PLCC
> 8 Euro x spese di spedizione tramite corriere
> 17 Euro x spese di contrassegno o eventualmente circa 3,50 Euro per il bonifico anticipato.

Che senso ha avere un altro bios programmato ???
Se la scheda madre è nuova e x overclock danneggia il bios te la sostituiscono in garanzia, se non lo è e si è informati dell'eventualità si evita l'overclock... soprattutto del bus... ormai molte schede madri sbloccano i throubread... che senso ha rischiare ???
Se si usa la posta raccomandata ti costa 2.53 euro spedire bios+soldi...

Con 14 euro io risolvo compresa la spedizione e mi sembra quasi la metà del saviour.

Forse il saviour ha senso se si ha la malattia del mhz in più... e una scheda madre che corrompe spesso il bios.. (tra l'altro mi sembra che le nuove revisioni hanno sempre meno questo problema)
Old 24-06-2003, 13:17   #6
bandido
Member

L'Avatar di bandido

Re: MAhh... a me sembrano cifre assurde

Quote:
Originally posted by "thecico"

<< rovinare il chip nello smontaggio/rimontaggio o con scariche elettrostatiche.

La pinza plcc non è assolutamnte indispensabile, bastano due giraviti piani piccoli ed un po' di pazienza x sfilare il chip.
Le scariche elettrostatiche alle flash ti assicuro non fanno niente, sono resistentissime, anche se le metti al contrario o le alimenti con voltaggi >, è davvero difficilissimo romperle.

> Nel caso tu voglia invece comprare un chip già programmato devi spendere
> 10 Euro x il chip riprogrammato (x A7N8X Deluxe)
> 12 Euro x l'estrattore PLCC
> 8 Euro x spese di spedizione tramite corriere
> 17 Euro x spese di contrassegno o eventualmente circa 3,50 Euro per il bonifico anticipato.

Che senso ha avere un altro bios programmato ???
Se la scheda madre è nuova e x overclock danneggia il bios te la sostituiscono in garanzia, se non lo è e si è informati dell'eventualità si evita l'overclock... soprattutto del bus... ormai molte schede madri sbloccano i throubread... che senso ha rischiare ???
Se si usa la posta raccomandata ti costa 2.53 euro spedire bios+soldi...

Con 14 euro io risolvo compresa la spedizione e mi sembra quasi la metà del saviour.

Forse il saviour ha senso se si ha la malattia del mhz in più... e una scheda madre che corrompe spesso il bios.. (tra l'altro mi sembra che le nuove revisioni hanno sempre meno questo problema)
Con i settaggi del bios impostati correttamente e senza overclock dubito si possa corrompere il bios...
...infatti a me si è corrotto proprio causa malattia del mhz in più
Quindi, spedendoti il chip una volta è ovvio che avrei risparmiato, ma visto che appena mi rientrerà la scheda madre continuerò con i test "malati", potrei avere un'altra volta la corruzione del bios, ragion per cui alla fine mi è più conveniente un bios savior, conveniente sia in denaro, ma soprattutto in tempo (sono quasi 2 mesi che sono senza scheda madre mandata in assistenza! )

Ciao!
Old 24-06-2003, 14:14   #7
thecico
Member

L'Avatar di thecico

W l'overclock

Beh... comunque da' sempre soddisfazione quando funziona !!!
(peccato che queste schede madri nuove hanno questi gravi problemi.... in realtà è il chipset nvidia nforce2... speriamo che migliori)....

)

Ciao.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian