|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
Primi SVCD e problemi con TMPGEnc
Sono ai miei primissimi SVCD, poichè ho appena comprato un DVD Home Theatre SONY (DAV-SA30) del quale sono pienamente soddisfatto e che vorrei usare anche per vedere i miei div, convertendoli in VCD o SVCD (che da quanto ho capito è preferibile).
La catena di prg che uso è questa: Divx Video Duplicator PRO (per Ripping dei file VOB dal DVD e per la compressione in AVI, creando quindi il divx con DIVX 5.05) TMPEGenc 2.5 (per trasformare l'AVI in MPEG da masterizzare poi con Nero in SVCD) Ottengo, dopo alcuni tentativi, un video con audio.. ma (al di là della bassa qualità video, poichè ho usato su consiglio di qualche guida letta, un bitrate basso di 1100) o troppo schiacciato o troppo allungato!!! so che si tratta dei parametri da impostare (credo siano Aspect Ratio e Source Aspect Ratio) ma proprio non ne vengo a capo, potreste consigliarmi un metodo corretto per convertire divx in mpeg e magari anche partendo direttamente da DVD? (ho fatto un tentativo con DVD2AVI ma non è venuto un granchè!). Ok, sono riuscito a creare uno spezzone decente con anche l'audio e le proporzioni corrette... ma se faccio fare la conversione completa, poi TMPG stesso non è in grado di dividerlo, mi si blocca non appena cerco di selezionare la fine del primo CD!!! come mai? come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VENEZIA
|
Per iniziare ti suggerisco di leggerti una guida su dvdrhelp.com.
Ad ogni modo i programmi che servono sono: 1. Smartripper (o altro ripper) per estrarre i file vob su HD. 2. DVD2AVI per creare un progetto .d2v che concateni i file vob ed estragga la traccia audio decodificandola da AC3 a surround (VCD e SVCD non supportano AC3) 3. TMPGEnc per codificare d2v+wav in mpg 4. VCDEasy per creare il (S)VCD (tra l'altro puoi importare i capitoli salvati su txt con smartripper) Personalmente ti consiglio di codificare in MPEG-2 VBR (CQ o doppia passata) a 352x576 (XSVCD) con audio 224 o 192. Poi occorre sperimentare, perche il tuo player potrebbe non digerire tutte le risoluzioni video. Cosi facendo riesco a far stare su un cd da 90min un film da 90min circa con qualità buona/ottima su TV. N.B. Se devi produrre (S)VCD NON devi codificare prima in divx perchè operi una doppia compressione (MPEG2 - DIVX - MPEG2) con conseguente perdità di qualità (e di tempo) Ciao e buona codifica... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
Ciao e GRAZIE!!!
![]() VCDEasy mi manca, me lo procurerò al più presto... Grazie anche dei consigli, proverò.. ti dico solo questo: io ho dei divx (che magari vorrei convertire in (S)VCD per vederli con il mio Home Theatre); un'altra cosa sarebbe poi magari salvare in (S)VCD dei DVD affittati o prestati, tanto per archiviarli in formato già compatibile.. capito cosa intendo fare? il grosso problema, per ora, è gestire il formato video!!!! poco fa ho provato a far fare direttamente a Nero un VCD dandogli un pezzo di divx, originariamente in 16/9.. e mi esce sempre in 4/3 allungato!!! DOVE sbaglio? come gestire questo parametro? GRAZIE ancora! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
per Bronco113
parliamo di Tmpgenc:
Per mettere a posto le dimensioni video devi agire qui: vai su "Mpeg setting" un menu disponibile quando prepari il video. entra nella cartella "Advanced" vedrai una finestra a discesa con varie scelte (sta circa al centro) in genere l'opzione Full scrren (keep aspect ratio) dovrebbe fare al caso tuo; comunque fai dei tentativi tanto il programma ti fa vedere la preview mentre comprime e se c'è un problema lo vedi già li senza dover comprimere tutto il file. Se parti da DVD però ti sconsiglio di passare per il Divx. Nelle guide che ti hanno suggerito ci sono molti metodi per fare direttamente un SVCD con minore tempo e maggiore qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
E' questo il programma per fare i VCD di cui parlate?
http://www.vcdeasy.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Primi SVCD e problemi con TMPGEnc
Quote:
Io ti consiglio Xmpeg --> AVI Sinth --> TmpgEnc o Xmpeg --> Video Server Plug-in --> TmpgEnc... DVD2AVI mi ha dato una marea di problemi di sincronia A/V... http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Raga sto provando pure io a convertire un divx in mpeg per poi metterlo su dvd... ma perché un film da 110 min il TMPGENC me lo vede da 325 min??? davvero ci vogliono 12 ore per passare da divx a mpeg2 720*576???
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Primi SVCD e problemi con TMPGEnc
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
C'è una "o" nel mezzo... o l'una o l'altra catena
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Xmpeg serve per aprire i VOB... Video Server Plug-in e AVISinth fanno da frame-server per TmpgEnc... TmpgEnc creai il file MPEG...
Comunque c'è spiegato tutto in dettaglio sul sito che ho linkato sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
...grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.