|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Gorizia
|
ottiche aggiuntive tele , consigli
Ho una Canon power shot S40
vorrei poter mettere unna ottica aggiuntiva per potenziare il tele. Dovrei fare delle foto a dei concerti. Esiste qualcosa? Per riprendere un complesso ad un concerto che consigli mi date?Il problema principale che ho riscontrato finora e' la lentezza della macchina nello scatto...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
per i tele da applicare non ti so essere d'aiuto.
per i concerti ti dico subito che sono una delle cose più difficili da fotografare, perché generalmente ci sono le peggiori condizioni di luce (scarsa e spot) e i soggetti si muovono velocemente (a meno che non sia un concerto di musica classica da camera ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
lentezza tra quando premi e scatto...ed a volte mancato scatto.. con perdita dell'attimo...
abituata alle foto con pellicola , sotto questo punto di vista sono rimasta un po' delusa.. ovvio che sono concerti rock... dici che come impostazione e' meglio mettere una personalizzata con iso 400 ? ma alle volte'' sgrana'' un po' le foto... o mettere in automatico con 3 punti focali o in ritratto con un punto focale?Poi sono soggetti in movimento e cio' complica,,,, per ora le migliori foto di concerti le ho fatte utilizzando delle video-captures da video con la cam digitale ... ma vorrei utilizzare al meglio la macchina fotografica adesso..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Il tele per la Canon A40 lo fa la stessa Canon ed è di ottima qualità (è un fattore 2,4x) codice TC-DC52 da montare sull'adattatore LA-DC52B (mi raccomando la lettera B finale, è importante) ecco il link alle foto di questi accessori: http://www.powershot.com/powershot2/...accessory.html
Per quanto riguarda il ritardo dello scatto, dovresti rimediare utilizzando la messa a fuoco manuale (mi sembra che la A40 l'abbia) in genere ai concerti si è lontani, quindi dovrebbe essere facile focalizzare manualmente su infinity. Rimane il problema delle foto mosse, se c'è scarsa luce e l'otturatore rallente troppo. L'unica soluzione, è alzare l'ISO, se puoi fino a 200, se non bastanon c'è scelta: per forza 400 e poi usi un software di pulizia tipo Neat Image. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se puoi usa il focus manuale.
a ISO400 ti fa tanto rumore?? ![]() ricordati che il tele abbassa la luminosità, quindi la macchina selezionerà tempi di posa più lunghi con conseguenti problemi sui soggetti in movimento! ciao!
![]() |
#6 |
Member
|
grazie per le risposte!
![]() ma tali obiettivi van bene anche per la S40? o solo per la A40? in genere ai concerti sono spesso in prima linea , ma mi piacerebbe anche fare qualche bel primo piano...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per gli obiettivi non ti so dire, probabilmente sul sito canon trovi l'info che cerchi!
![]() postaci qualche foto dei concerti invece, altroché ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
vabbe'... ma sono abbastanza monotematica nel soggetto concerti... prossimamente vado a vedere i Simple Minds a 9 gigs piu' altre date ....ehhhhhhhhhhhhhhhhh....
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io andrò al gods of metal e poi a luglio a vedere i miei adorati REM a padova...
![]() ![]() qualcuna postala comunque ...dai! ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
ok Paola fara'....
![]() REM! non male... beh Padova e' vicina ( io son a Gorizia)... che ne dici dei Coldplay? anyway , la Canon Power Shot 40 come prima macchina digitale puo' andare bene... ma la prossima dovra' avere uno zoom equivalente che sia almeno 28- 200 ... poi le batterie... ho comperato il pacco aggiuntivo ma delle buone stilo a volte nonguasterebbero... tu che macchina usi?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Paola? piacere, Nico
![]() REM, no decisamente non male direi ![]() se vuoi venire, è il 22/7 allo stadio euganeo! Coldplay, mooolto bellini! hanno date in zona in programma? 28-200? mhm..minolta Dimage7i, l'ho appena venduta! ottima! Altrimenti valuta la Nikon 5700.... stilo are the best sulle compatte, ascolta a me! ![]() io ho una Canon 10D, che ha si una batteria proprietaria, ma fa 600-700 scatti con una batteria... quindi ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
eehhhh lo so che la minolta e' bellina , ma questa ce l'ho da neanche 1 anno .... aspetto ancora un po'... ho appena aggiornato il pc con HD, Memoria e masterizzatore DVD....
ci pensero' per i REM... ehhhhhh ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Scusate se interrompo la vostra conversazione con un OT (?)
![]() ma è giusto per precisare la questione che era sorta prima. Avevo letto male, e non mi ero accorto che Paola parlava di una S40, e non della A40. Purtroppo, se non ricordo male, la S40 non ha la filettatura per montare un adattatore (e quindi un aggiuntivo ottico). Del resto è una compatta tascabile, quindi non è nella sua filosofia prevedere di portare altri pezzi ingombranti a corredo (e probabikmente sul corpo macchina, non c'era neanche lo spazio per farci stare l'alloggiamento per il Lens Adapter. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
gia'.. non ci si puo' aggiungere nulla.... anche se ho visto tra le compatibilita' di un Tiffen ( mi pare si chiami così) anche la S40 ...
ovvio che ho preso la CanonS40 per la sue dimensioni, oltre che per le buone caratteristiche , ma purtroppo mi manca tanto un teleobiettivo migliore... di solito con le compatte a rullino giravo con due Olympus .. una con un buon 28.. ed una con un tele 170...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
visto che i soggetti ti verranno mossi, perchè non provare ad esaltare quel difetto rendendolo un pregio? E' difficile, ma giocare con il mosso può dare grandi soddisfazioni, anche se butti 9 foto su 10.
Per inderci... hai presente il panning (mi auguro si scriva così) per fotografare calciatori in azione, moto in movimento, etc? viene esaltata la dinamica e la foto è meno banale. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() minolta a parte, se puoi spendere un migliaio di euro o poco più non sottovalutare l'idea di una Reflex usata. una D30 canon la porti via dai 1100 ai 1250euro circa, poi le ottiche che ti servi le prendi poco alla volta! ![]() oh, fammi sapere per i REM! ![]() ![]() ![]() quinx-> ti ricordi il detto "3 su 36" vero? mhm... se si cerca il mosso "giusto" direi che quel detto passa a 1 su 36, se non oltre ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() si, ma a volte un pò di culo (e di ottimismo) non guasta ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
guarda, pure io ci credevo all'ottimismo (il tonino guerra della fotografia
![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
Io ho una s45 ed evo dire che non la trovo affatto lenta nel passaggio dalla pressione allo scatto, forse sarà perchè io vengo da una coolpix 880 (che su questo punto di vista era veramernte lenta) e tu invece da una reflex.... però guardando in giro tra le non reflex questo modello è uno dei più "veloci".
Per quanto riguarda il mancato scatto ogni tanto lo fa anche a me, io ho una mia teoria: quando usi molte volte di seguito il flash e la batteria si sta scaricando ci impiega più tempo a renderti il flash di nuovo disponibile (in questa condizione la coolpix addirittura si spegneva finche il flash non veniva ricaricato), di questo sono sicuro perchè con il flash disattivato non succede mai che mi "buca" lo scatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
in effetti la Canon S40 e' la mia prima digitale.
ma in condizioni di luce buone e' veloce, solo in situazioni particolari schiacci e non accade nulla ... e ti sembrava lo scatto del secolo ![]() Blind ma hai un negozio di pc e robbbba digitale? reflex? mah io usavo la mitica Nikon con tele , grandangolo,zoom , duplicatore di focale... ma poi avevo la spalla distrutta nei viaggi! Eppoi una buona compatta fa tutto e per viaggi e situazioni simili e' il max. Ma gli obiettivi della Nikon ci vanno su un corpo macchina digitale? Nico ma a dire il vero ai concerti ci andavo con 2 compatte per avere il 28 ed il 170, il minidisc, la SonyDC110E...e adesso sono in dubbio se portare anche la cam analogica che pero' ha 4,30 ore di autonomia batterie e nastro... non ci sono nastri digitali da piu' di 80 min vero? La minolta mi piace tanto , unica cosa e' piu' ingombrante dell'ottima Canon... sull'usato titubo un po'.... avevo anche pensato di vendere la canon per la Minolta , mah... lun mi arriva il mitico masterizzatore DVD, vediamo come va sto' Sony a doppia codifica... quinx le percentuali sono bassine vero! anche se con le CF da 3 e 4 giga in uscita lo scatto e' infinito... ma pero'...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.