|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
overclock dubbio
...ammetto la mia ignoranza in materia. Ignoranza che mi fa sorgere un dubbio.
Se aumento l'FSB di un sistema dovrei aumentare: agp, pci, e bus ram (principalmente). Mi pare che tutte (o quasi) le nuove schede madri permettano di regolare in modo autonomo (o quasi: dato che va in % del FSB) la velocità di AGP e quella della RAM. Il mio dubbio e sul bus PCI. In particolare l'HD. Una volta aumentare oltre il 10% la velocità di specifica del PCI mandava in crisi l'HD. Oggi perchè è possibile aumentare l'FSB da 166 a 200 senza che l'HD ne risenta? ...che sia che la velocità di questo bus sia regolata a parte? ...o banalmente non ho capito un tubo?! ...spero che qualcuno mi illumini su questo fatto. Appreso questo direi di avere le idee piuttosto chiare su il processo di overclock. Grazie Giacobbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Re: overclock dubbio
Quote:
Quote:
Quote:
In genere, un valore fuyori specifica del 12% viene ben tollerato dalla maggioranza degli HD, ma questo non vuol dire che TUTTI lo tollerano!!! Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Grazie fpucci
...direi che mi hai chiarito il problema sul PCI dell'HD. Se la scheda permette di fissare a 66 l'agp , automaticamente fisso a 33 il PCI (dato che sono legati). ...e quindi non ho problemi con l'HD (anche se mi dicui che un 10% dovrebbe essere tollerato. Buona a sapersi!) Chiaro! ....effettivamente anche se non lo ho detto avevo in testa solo schede madri nForce2 che danno la possibilità di modificare i valori in modo autonomo (giacondo con moltiplicatori e % rispetto all'FSB). Ora sono pronto a bruciare il mio primo processore! ...aspetterò settimana prossima! Giacobbe! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Lieto di esserti stato utile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.