|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Lo stagno è un buon conduttore di calore?
Come da post: avrei in mente una fantastica idea per un wb, qualcuno sa darmi una mano?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
Per condurre il calore non è che sia tra i migliori, l'unico difetto è che ha un basso punto di fusione!!!!!!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
c'è il rischio che ti si sciolga sulla tua GeForce 4 Ti4800
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
pessimo conduttore di calore. Inoltre in commercio si reperiscono in realtà "leghe di stagno" (tipo stagno-piombo o stagno-zinco) ....le quali fondono ancora prima dello stagno puro....e conducono acnora peggio il calore. Un esempio per tutti è la tipica lega per saldature (60%Sn-40%Pb) utilizzata in queste percentuali proprio per il suo basso punto di fusione (180°C , contro i 231°C dello stagno puro).
Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Quote:
![]() X Boss87 Lo stagno non è assolutamente adatto a condurre calore... Ha una conduttività termica 3 volte minore dell'alluminio e 5 volte minore del rame! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tramite l'azienda di mio padre posso mettere le mani su una lega di stagno e argento... Proprio non può andare...? Sai che bello un WB in blocco unico...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E allora userò il rame... Sapete dove posso trovare lastre di 3-5mm di rame...? Costo...?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
non saprei proprio dirti dove si potrebbero trovare, una cosa è certa...ho letto diverse volte che non è facile reperirlo.
correggo: prova a chiedere a "lubga" trakkete
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie mille, gli ho spedito un pvt.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se vuoi il monoblocco puoi sempre farlo di argento :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
gia che siete tutti esperti (o quasi) del settore, qualcuno mi toglie una curiosità: ma qual'e il miglior conduttoredi calore? l'oro ?
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Certo un waterblock d'oro deve essere ottimo.. niente ossidazione, niente corrosione.. e' solo un po' troppo "morbido", quindi basta una botta e si scheggia... Cmq da quello che ricordavo, tra il rame ed i metalli nobili, come conduttivita' termica, non c'e' la stessa superiorita' che si riscontra con l'alluminio rispetto al rame.. magari alla fine i risultati sono di poco migliori.. e va a finire che ![]() Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'oro ha indubbiamente molti vantaggi, ma non è il miglior conduttore.
Il primato spetta senz'altro all'argento...seguito dal rame.L'esigua differenza fà si,però,che non vi siano reali vantaggi (in normali applicazioni) per preferire l'argento. Lo stesso accade nella conduzione elettrica. Vi riporto,per curiosità, qualche conducibilità termica dei componenti puri. in [W/(m*K)] : Oro : 317 Alluminio: 237 Argento: 429 Platino: 71.6 Rame: 401 Ferro: 80.2 Cromo:93.7 Nichel: 90.7 Titanio: 21.9 Vanadio:30.7 Berillio:200 Magnesio: 156 Stagno:66.6 Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
io mi ricordo ancora un wb del mitico Alex, con la base in argento!
![]() (era una lastra sottilissma cmq eh! altrimenti sarebbe costato un botto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi sto documentando... Ho trovato anche una lastra di rame di 1mm di spessore, ma mi sembra un po' poco... Voi cosa ne dite..?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.