|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
xp1800+@2083(166*12,5):e adesso?Posso andare oltre?
La mia configurazione è composta da un Athlon xp 1800+ step-b e da normali memorie DDR2700 Nanya 256mb cl2,5 (un banco), il tutto montato su una (secondo me) splendida A7n8x Deluxe. Dopo aver smanettato un po' con il bios e settaggi vari, sono arrivato con la cpu in rock solid a 166*12,5=xp 2600+, con il bios 1002beta (l'ho già trovato nella sceda al primo avvio!). Il Vcore è 1,775 da bios, ma AsusProbe me lo legge a 1,8; comunque il raffreddamento del mio Volcano 7+ va benone credo, in full load non supera i 52°.
Tenuto conto che la cpu e le memorie lavorano in sincrono (nel forum si consiglia così) con cl2,5 e che il moltiplicatore non sale oltre, è possibile fare qualcosa in più? La memoria passa a cl3 se supero i 166mhz, non credo mi convenga, ma posso risolvere qualcosa con il voltaggio delle ram? O semplicemente devo fare dei test con i settaggi "user defined"cioè manuali, forzando alcuni parametri della ram, compreso il cl? Su metto tutto in asincrono, ci perdo o magari se salgo molto di bus ci guadagno? Grazie a tutti. PS: Questa cpu+mobo sono, tuttavia, una combinazione fantastica. Venivo da un P4 Northwood 1800@2520 su P4PE (scaldava veramente tanto, anche 62° full load!) e devo dire che la mia attuale configurazione costa sicuramente di meno e rende più o meno lo stesso (ma a me sembra di più!). Inoltre il processore sbloccato rende il tutto più divertente in overclock, i settaggi sono moltissimi e la mobo è veramente completa. W XP+NForce2! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Asus probe mi hanno assicurato che sballa con le temperature.
Installa mbm5 e metti il sensore del diodo...con Vcore 1,8v dovresti essere a 62°. Non ti conviene salire oltre, dato che dovresti dare troppo Vcore(dovresti passare al liquido e per 100mhz nn ti conviene) Io con Vcore 1,675(stessa mobo, ma con bios Uber 1002) che segna 1,70v sto a 55°full load con dissi a basso voltaggio di giri e buon silenzio. 166x12,5. quindi la mia cpu è più fortunata della tua. Considea che alcuni hanno i 1700@2600xp con Vcore default! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.