|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Come le unisco?
Premetto che è una domanda da principiante. Ho realizzato utilizzando i plugin della flaming pear
queste due immagini qua sotto. Esiste il modo di poterle unire in maniera decente? Qualcuno sarebbe così gentile da illustrarmi il procedimento? Grazie infinite ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
...e qui c'è la seconda
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se per "unirle" intendi mettere il pianeta sulla nebulosa, il procedimento e' piuttosto semplice se disponi di un pacchetto tipo Photoshop. (almeno io posso dirti come fare con quest'ultimo).
Carichi le due immagini A nebulosa B pianeta. -Seleziona l'immagine B. -menu select->color range -la fuzzyness intorno al 100 dovrebbe fare al caso tuo. -con "color selection" checkkato seleziona un punto nero sull'immagine -menu:select->inverse -menu:edit->copy -selezioni immagine A -menu:edit->paste -ora con il tool "move tool" sposti il pianeta dove ti pare. Spero di avere capito cosa intendevi, quindi di esserti stato utile! In ogni caso ricorda 2 cose fondamentali: 1: Quando lavori con due immagini distinte ed intendi scambiare informazioni tra loro assicurati che la modalita' cromatica sia libera, in questo specifico caso, seleziona a turno le due immagini poi vai in menu:image->mode->RGB color; altrimenti potresti avere brutte sorprese... 2:Il sistema "convenzionale" che ti ho esposto sopra va bene nella maggior parte dei casi, ma per quanto riguarda questa immagine, c'e' una considerazione da fare: operando in quel modo tu porterai sulla nebulosa solo la parte non nera del pianeta, il che equivale a dire "la sola parte visibile" SOLO in caso di sfondo perfettamente nero. Essendo il pianeta in primo piano rispetto alla nebulosa (o in ogni caso alle stelle) bisognera' purtroppo manualmente avere cura di oscurare tutto cio' che si trova entro la parte di circonferenza del pianeta non trasportata. Il consiglio che ti do io e' di collocare il pianeta al di fuori della nebulosa cosicche' il risultato sara' credibile e lo sforzo limitato (al massimo ti tocchera' cancellare un paio di stelle..) Per essere piu' chiaro, posto un'immagine... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma è incredibile, non so davvero come ringraziarti per la gentilezza ed il tempo impiegato nella risposta, davvero molto esauriente. Adesso tento di riprodurre la cosa. Per il momento ancora sentiti ringraziamenti
![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Veramente non è necessario perchè il tipo di sovrapposizione che vuoi fare lo fanno in maniera nativa i plugin della Flaming Pear....
Crea la prima immagine con le stelle e la nebulosa applica il pianeta cambiando il tipo sovrapposizione a composto (composite) come in figura.... ![]() Cosi lo "stampa" sullo sfondo.... così: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Scusa se ti ho mandato fuori strada ma non conosco questi "Flaming Pear"...
Magari le mie indicazioni potranno tornarti utili in altre situazioni... ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Addirittura il plugin fa tutto in automatico...fantastico, grazie mille flat eric, mi hai insegnato una cosa davvero utilissima
![]() Ecco qui il risultato ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
posso farti una critica? io ridurrei considerevolmente l'alone luminoso intorno al pianeta.
è vero che deve simulare l'atmosfera, ma a mio avviso è troppo marcato. tieni conto che il velo atmosferico ha uno spessore ci una ventina di km, mentre il raggio terrestre è circa 6300 km. è un consiglio, sia ben chiaro. poi fallo pure come vuoi ![]() cmq complimenti ![]() ciaoz
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Concordo con Sera....
In ogni caso credo che questa sia una prima prova... prova a lavorare un pò sui parametri.... diminuire la luminosità e la dimensione dell'atmosfera....e sii creativo... il pianeta con i colori che hai usato dà l'idea di un pianeta alieno, un pò arido e con caratteristiche che non sembrano supportare un'atmosfera "classica" sull'azzurro.... magari prova un altro colore o addirittura a toglierla.... Ovviamente, anche i miei sono suggerimenti... Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ma certo che potete fare critiche, anzi vi ringrazio per quante vorrete farne. Sarano sicuramente spunti di grande interesse e insegnamento per il sottoscritto.
In effetti si tratta, è vero, di una prima prova. Il mio desiderio era il tentare di ricreare un pianeta desertico ( Dune ![]() Questo pomeriggio proverò ad alambiccarmi con i vari parametri seguendo i vostri suggerimenti ![]() Grazie ancora ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Ecco qui la versione due diciamo: atmosfera più leggera e qualche filtro usato in maniera diversa
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ok, benissimo
![]() un'altra piccola miglioria, se vuoi conferirgli un aspetto desertico, è dargli una dominate giallo-ocra (ora tende a virare leggemente sul verdino). coraggio che stai andando bene. ciaoz
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.