|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ea_141783.html
AMD sta valutando la possibilità di sviluppare una NPU dedicata per PC, destinata a occuparsi esclusivamente dei carichi AI al posto della GPU. Il progetto è ancora in fase di valutazione e oggetto di discussioni con i clienti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non è un ragionamento tanto diverso da quello che avviene già con le GPU (integrata per chi non ha particolari esigenze di prestazioni o discreta per chi vuole il massimo) o per le schede audio (idem come sopra).
Bisogna solo capire se la cosa porta effettivamente dei vantaggi pratici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Tutto bellissimo.
Ma poi mi chiedo: per farci cosa? Excel?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Ma chiunque abbia necessità di una AI propria che gira in locale troverebbe molto utile un hw del genere e una cosa del genere sarebbe utile in praticamente tutti gli ambiti lavorativi. In realtà anche excel si ma per quella si possono usare servizi AI cloud, in locale credo sia più utili per AI addestrate per compiti specifici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Anche io sono scettico.
Su un PC se mi serve potenza di calcolo per una IA di tanto in tanto va benissimo usare la GPU.. non vedo il senso di un chip dedicato. Non capisco nemmeno il senso di una IA "locale".. che potenza ha? E che me ne faccio? Mettendo tutto insieme non è di gran lunga meglio sia come qualità del risultato che come prestazioni in generale usare un servizio esterno on line che fa affidamento su modelli IA molto più complessi, avanzati ed ingombranti?
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
Per farci girare i modelli in locale es: Draw Things per creare immagini con modelli specifici di ogni tipo di immagine/stile Ollama per avere un ChatGPT in locale senza censure e costi mensili In generale più sicurezza per l'utente/azienda e, in teoria, costi contenuti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Analisi foto, con etichettatura automatica, e gestione volti Assistente personale locale Le applicazioni poi nascono quando c'è la disponibilità della funzione... Il che vuol dire consegnare i tuoi dati sensibili ad un'entità che, probabilmente, poi li vende? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Avere un motore IA interno, sulle proprie macchine oppure su mini server dipartimentali disponibili per un ridotto numero di persone, potrebbe diventare la svolta. E se le cose funzionano, l'azienda è già pronta a investire pesantemente per sviluppare server interni per utilizzi interni. Al momento, nelle mie prove fatte con servizi esterni (tutti i più famosi), i risultati sono stati scarsi. E non sono l'unico ad avere la medesima opinione in azienda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Come già facciamo quotidianamente.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E tutto assolutamente di nicchia estrema (quali aziende fanno "gestione volti" in Italia, per dire?). La cosa cambierebbe già se, per esempio, si parlasse di "database". Ma quelli, di solito, stanno su server e non sui pc portatili di cui parla l'articolo. Boh, aspettiamo e vediamo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E l'IA non c'entra niente con questo. Ultima modifica di boboviz : 31-07-2025 alle 09:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In ambito aziendale, vuoi che non si trovi il modo di utilizzare questo tipo di software? Credo il limite sia solo la fantasia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Intel già lo fa, anche se non ho idea delle reali prestazioni.
La mia cpu (Intel Core Ultra 7 165H) ha già una NPU integrata chiamata "Intel AI Boost", anche se non ho ancora trovato alcun software in grado di usarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
..... A che serve mettere l'FPU nei processori.....
..... A che serve integrare la GPU..... .... A che serve la NPU..... .... 2029.... A che serve mettere unità QBIT..... .......A che serve lanciare i missili nello spazio la mia grotta e più che sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
Idem QUI una NPU nell'immediato serve a poco, ma una volta che la hai disponibile c'è chi inizierà ad usarla, quindi si potranno avere NPC pensanti senza avere l'obbligo di connettersi online, stessa cosa i software, se Photoshop mette la sua AI solo online, più avanti un Clip Studio Paint potrebbe decidere di fargli concorrenza con modelli in locale ecc... Personalmente essendo nato con Amiga preferisco avere qualcosa in più che si evolverà nel temo, piuttosto che non mettere nulla per non rischiare, si sà che 640K è un numero oltre l'inimmaginabile e che non sarà mai superato, lo disse uno dei più famosi imprenditori dell'informatica, ora perfino il CASIO da polso li supera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.