|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Scegliere i dispositivi di rete adatti
Ciao a tutti,
ho comprato casa (che devo ancora ristrutturare) e in attesa di ristrutturazione stavo pensando ai dispositivi di rete da mettere. Attualmente ho un portatile Lenovo, un NAS della Synology, un UPS (senza LAN), un Raspberry Pi 5 usato come Home Assistant, una Switch, a cui andrò ad aggiungere un pò di dispositivi wifi (echo dot/show/..) e sopratutto zigbee o matter (quindi che non si appoggiano al WiFi) Ho intenzione di mettere Iliad con fibra FTTH EPON. Sulla IliadBOX ci sono un RG45 a 2.5Gb e 2 porte 1Gb. Vorrei sfruttare tutta la banda di Iliad (e a questo punto direi che mi si confondono le idee..), quindi vorrei uno switch (o un router ? gestito o no?) che prenda quei 2.5Gb e me li distribuisse per casa (almeno 3 smart TV una collegata alla switch e 2 postazioni PC con 1 stampante LAN) + 1 porta Gb da collegare al NAS e 1 porta GB da porta in una stanza Laboratorio (dove metterei un altro switch x collegare stampante 3D, PC , RP, ESP32, etc..). Quindi ho contato 7 connessioni a 1000Mb (a Gb) da collegare allo switch/router che si collega alla porta da 2.5Gb. Cosa mi conviene prendere? Router o Switch? tutto a 1000Mb o tutto 2.5Gb? Non esiste una configurazione mista senza porte sfp (cioè che accetti in ingresso 2.5Gb e poi suddivida la banda sulle porte a 1Gb)? Scusate la confusione e la lungaggine Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Se non ti piace l'SFP+ esistono switch managed o no con tutte le 8 porte ethernet RJ45 da 2.5. Costano poco e a questo punto è inutile prendere switch con porte da 1 Gbps.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il "problema" è che poi dall'altra parte devi avere schede di rete che vanno a 2.5, altrimenti è inutile.
Onestamente router che supportino direttamente il 2.5 su singola porta ne ho sentiti pochissimi e anche molto costosi. (rif https://forum.fibra.click/d/39007-el...an-a-25-gbps/2 ) Personalmente in questo frangente aspetterei, piuttosto gestirei una suddivisione logica sulle porte a livello di casa) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.