|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
|
Rinnovo HTPC ma vorrei consigli sul recupero dell'alimentatore dal vecchio
Come da oggetto: vorrei rinnovare il mio HTPC dopo 10 anni di onorato servizio, ma vorrei anche capire se dal vecchio posso almeno mantenere l'alimentatore.
L'idea è di rinnovare sicuramente MoBo, CPU, GPU e RAM con l'aggiunta di un M.2 della Sabrent e la scelta ricadrebbe su: MoBo: una msi z790 Pro (anche modelli precedenti ma credo non si trovino) CPU: intel i3 12100F GPU: una RTX 3060 o 4060 RAM: 2 x SO-DIMM KINGSTON FURY Impact DDR5 4800MHz 8GB (1x8) CL38 (ho qualche dubbio ma consigli sono ben accetti) Invece nell'attuale configurazione l'alimentatore è un Enermax revolution da 630 watt modulare, un bell'alimentatore ancora oggi dopo 10 anni silenziosissimo. Secondo voi posso ancora sfruttarlo oppure le moderne MoBo vogliono PSU anch'essi attuali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che uso fai del pc? Hai citato una scheda video da gaming, giocherai? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? In questi casi 95 volte su 100 si prende un mini-pc xke sono già pronti all'uso, spesso sono più convenienti, consumano e scaldano meno rispetto ad un desktop, hanno cmq buone prestazioni e una piccola upgradabilità a livello di un notebook |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ci gioco, anche se non è da escludere.
Lo uso per vedere contenuti in alta definizione fino a 4K. Comunque su altro forum (ben noto) hanno sempre consigliato l'uso di un pc desktop con scheda grafica dedicata, puntando su un processore più semplice (tipo quello indicato) lasciando il lavoro di rendering di contenuti in alta definizione alla GPU soprattutto se si utilizza madVR. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dipende quali contenuti in streaming/locale vuoi vedere
X il classico bluray o netflix 4k va più che bene un minipc di fascia 300-400 euro, che costa quasi quanto la scheda video dedicata e consuma ben di meno Se invece punti a qualcosa di più premium si una dedicata può tornare utile ma pure una cpu e una buona ram servono, in tal caso c'è da valutare il budget totale che hai x il pc Cambierei alimentatore con qualcosa di più moderno ed efficiente, hai case e dischi da recuperare o prendi tutto nuovo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il case è un Silverstone Grandia GD09 perché nello slot ho il display dell'iMon in quanto uso anche il telecomando per comandare il pc dove ho installato Mediaportal.
Sto valutando forse l'alimentatore che è un Enermax revolution 630 watt modulare, ma penso che dovrò cambiare anche quello dato che oggigiorno li fanno con le protezioni contro le sovratensioni, sbalzi di corrente ecc. Ad esempio ho visto questo https://www.amazon.it/dp/B0C3M9B8Q2?...f_=as_li_ss_tl Molto simile al mio, in offerta, ma almeno è più moderno. In sostanza si, vorrei qualcosa di più di un minipc, considerando che in sala ho un Panasonic 4K, magari un minipc potrei valutarlo per una camera da letto dove non ho grosse pretese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok allora ci sarebbe in sconto la gigabyte aorus b550m elite, da abbinare ad un ryzen 5600, 16gb di ram 3200Mhz cl16, come video una 4060 sotto i 300 euro come la zotac twin edge
Alimentatore quello va bene Come dischi? Hai un dissipatore aftermarket da eventualmente reimpiegare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.