|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/fa...le_128461.html
Il 30 giugno sarà l'ultima data utile per opporsi al cambiamento del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. Oltre quella data tutti i cittadini italiani, se accetteranno, si ritroveranno un nuovo strumento per la gestione dei dati sanitari che però sta riscuotendo qualche lamentela sulla privacy. Ecco tutto quello che dovete sapere. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
E quindi?
L'unico problema trattato in questo articolo è una possibilità che qualche attacco hacker ci scombini i dati pre 2019, gli altri sono già dentro... Se mi oppongo non è che me li tengo tutti nell'armadio ed esco dal sistema, quelli più recenti sono già tutti lì quindi non risolvo nulla. Al solito quando ti viene proposto di scegliere è perché non c'è scelta. Qualche esempio pratico di svantaggio risolvibile opponendosi? No siccome da titolo "è una data cruciale" mi aspettavo un articolo meno superficiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Qualcuno mi spieghi per quale motivo uno dovrebbe scegliere di non inserire lo storico pre 2020 nel fascicolo sanitario, non mi viene in mente neanche una ragione.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Per i cittadini vi sono solo Obblighi, tasse ed accise, i politici stanno vendendo i dati ed i beni essenziali dei cittadini Acqua, energia, telecomunicazioni a Multinazionali delocalizzate nel totale disinteresse generale finchè continueremo a votare con questo sistema pseudodemocratico sarà sempre peggio perchè è solo una presa in giro per far credere alle pecore di esser libere. Un manipolo di Persone strapagate che ci stanno portando sull'orlo dell'abisso mentre si riuniscono in ville e castelli lussuosi con voli privati a spese dei cittadini pranzi e cene da Re Sole mentre dilaga la povertà migliaia di agenti per proteggerli. In un Paese civile i cittadini dovrebbero intervenire sul fascicolo per Autorizzare i dati pregressi e NON per Impedirlo. Agiscono per i loro interessi e non per i Nostri perchè veniamo considerate pecore stolte ed ignoranti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ma, appunto, essendo solo una cosa che riguarda i dati dal 2012 al 2020, non ha quasi senso di esistere. Semplicemente non avevano ancora il tuo consenso a raccogliere quei dati, e quindi ti danno la possibilità di rifiutare. Probabilmente verrà presa in considerazione quasi solo dagli amanti delle teorie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Sono entrato solo per vedere se era arrivato già qualcuno a postare le solite frasi fatte. Vedo che non c'è voluto molto. Come sempre. Puntuali. Immancabili.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
I primi due propagandisti e Spin Doctor si sono palesati, subito ad etichettare chi pensa diversamente ed in modo logico e critico, io complottista ! quello che ho scritto è la realtà palese, evidente. In Democrazia si rispetta il pensiero altrui anche se non lo si condivide.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Altri scopi al di fuori del contesto sanitario? Tipo quali? E se veramente ci si fa venire sti dubbi pensate da quanto tempo le dichiarazioni dei redditi sono online, giusto per fare un esempio analogo. Ma proviamo a prendere queste motivazioni per valide, voglio proprio vedere in quanti si opporrano all'integrazione di questi dati nel fascicolo basandosi su queste ragioni. A naso direi che chi si opporrà lo farà in preda al quotidiano delirio di complotto. A ripensarci una ragione per cui non includere quei dati nel fascicolo l'ho trovata, vi possono essere episodi di cui una persona eventualmente si vergogna e preferirebbe che per esempio il proprio medico non li veda, che ne so, tipo carabbinieri che ti accompagnano al PS con tasso alcolemico da come etilico, o oggetti incastrati nel in certi buchi ![]() A me frega poco, ma magari qualcun'altro può dare fastidfio. Però leggo che eventualmente si possono oscurare le cose presenti nel fascicolo.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
mah si, che si prendano pure i miei dati sanitari. Al massimo scopriranno il mio cambiamento di sesso avvenuto nel lontano 2012 e conseguente operazione chirurgica. Per il resto che me frega. Non ci vedo tanta preoccupazione qui come in altri casi di rischio alto per la privacy (tipo le recenti zozzerie di Microsoft su Onedrive messo di default, rimozione delle istruzioni di creazione account offline e altre zozzerie immonde per fregarci i nostri dati). Poi dipende da caso a caso. Ci sono persone che non vogliono fare sapere cose particolari della loro vita sanitaria passata e ci può stare.
Per il ragionamento che posso fare io, questo fascicolo elettronico centralizzato può portare molti vantaggi, è buono che tutte le strutture sanitarie a livello nazionale conoscano la nostra cartella clinica e sappiano agire tempestivamente in caso di urgenza perché questo in alcuni casi può fare la differenza tra salvare una vita o non salvare una vita (pensate al trovare informazioni circa il gruppo sanguigno di una persona in caso di incidente stradale e al tempo che si perde). Anzi, io sarei favorevole a uno scambio di informazioni sanitarie tra tutti i paesi della UE se questo può salvare vite in alcuni casi gravi e urgenti. Spero di essermi spiegato |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Essere raccolte in un unico database centralizzato aumenta le probabilità di furto, visto che l'eventuale ladro farà un bottino più ghiotto. Ora come ora, se uno dovesse riuscire ad entrare nei database di una regione, sottrarrebbe solo i dati dei pazienti di quella regione. Dopo, invece, potrebbe sottrarre quelli di un'intera nazione. E ricompensa maggiore, può portare ad uno sforzo maggiore, e più probabilità di riuscita. Quote:
Ad esempio, ancora oggi uno può essere cieco per l'Ulss, ed avere la patente valida per la motorizzazione... A qualcuno questa novità potrebbe non piacere ![]() Quote:
Ogni dato fa conto per se, ed aggregati moltiplicano il loro valore. Quote:
Quote:
Come dovresti anche avere un elenco di tutte le persone che hanno visionato quel dato referto, in modo che non ci sia chi lo visiona senza motivo valido. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
So che ci sono posti molto migliori e molto più avanzati, il Burkina Faso per esempio. Li si che sei veramente libero e nessuno spia i tuoi dati. Non c'è nessun database e nessun fascicolo sanitario.. anzi non ci sono neanche gli ospedali dove ti schedano o PEGGIO ANCORA ti obbligano a vaccinarti. Anche la società è super libera, se qualcuno ti sta sul cazzo o peggio non ha la religione giusta sei libero di sparargli. Un vero paradiso.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Siccome son dati da trasferire, in un modo o in un altro (automatico sì, automatico no) un autorizzazione o possibilità la dovevano chiedere.
Si chiama privacy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Questo sì che sarebbe a maggior tutela di uso improprio...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Annnaaaaaamo beneeeeeee. Sono talmente fortiiiihhhhhhhhh che puoi scrivere 'ste cretinate e continuare a farlo tutte le volte che vuoi: ma attentooooohhhhh, ti hanno schedatoooooohhhhh, non potrai farlo in eternoooohhhhhh; quando sarai sparito, sapremo a chi dare la colpaaaaahhhhhh
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 29-06-2024 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
Ma pensa anche alle assicurazioni salute/vita/ecc., o alle banche che devono darti un mutuo a 20 o 30 anni, se per esempio sanno che hai problemi di cuore col cavolo che te lo danno col rischio che ti viene un infarto prima (oltre una certa età già non lo danno). Ai datori di lavoro che devono assumerti, ecc. se vedono che hai avuto tante malattie/infortuni, ecc. E sono solo i primi casi che mi vengono in mente. Come ora circolano tra i call center i database con i numeri di telefono (a volte anche il nome del fornitore) ottenuti illegalmente, figurati se non ci sarà un mercato illegale anche per quelli. Oppure la banca/assicurazione/datore di lavoro/ecc. potrebbe chiederti di dargli tu un estratto altrimenti non ti assume/concede prestito/assicura... questo andrebbe vietato sul nascere se già non lo è. Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 29-06-2024 alle 17:36. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Se il fine del condividere il fascicolo sanitario è che tutte le aziende ospedaliere abbiano subito i dati per meglio intervenire è ovvio sia utile.
Per la sicurezza dati , i SO vanno sempre aggiornati e mantenuti aggiornati , se poi tirano fuori la tiritera della mancanza fondi.... semplicemente mandiamo a casa tutti i politici / burocrati ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
ma mi pare scontato che il fine ultimo sia quello (e non vedo cosa ci sia di male, anzi, per una volta che fanno una cosa intelligente), checché ne dicano i complottisti isterici....
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
dai che l'Italia stasera vince contro la Svizzera e si festeggia! Campioni d'Europa! Campioni d'Europa!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.