Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2019, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/st...ita_index.html

L'archiviazione di una grande mole di dati non è più solo una questione aziendale; alcuni utenti appassionati di riprese, foto e altro ancora sentono più che mai il bisogno di uno spazio capiente e sicuro dove archiviare TB e TB di materiale. Un NAS, in molti casi, può essere la soluzione ideale.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 17:13   #2
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
belli ma un QNAP TS-431P 4 bay costa 265
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 17:46   #3
richard99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
belli ma un QNAP TS-431P 4 bay costa 265
non mi pare molto azzeccato come paragone: questo Asustor ha il doppio di RAM e una port 10gbe e sono conponenti (in più) che costano.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 18:28   #4
mikypolice
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 88
sinology per me rimangono il top.
mikypolice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 20:36   #5
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Non male, ma con più o meno la stessa cifra mi sono fatto una NAS custom con:
- J3455 (quad-core a 1.5Ghz con burst a 2.3)
- 16GB RAM
- SSD da 120GB per OS (Openmediavault) e applicazioni
- Fractal Design Node 304 (massimo 6 dischi da 3,5")

Contro:
- Più ingombrante
- Senz'altro bisogna essere più smanettoni per configurarlo
- Manca la 10Gb (c'è uno slot PCI, ma non è abbastanza veloce per i 10Gb/s)
- Drives non hot-swappable

Pro:
- 8 volte la memoria (!)
- Molto probabilmente più veloce in tutto eccetto la rete
- Possibilità di mettere un disco in più, e probabilmente anche 2
- HDMI (io non la uso) e tutte le porte di un PC
- Flessibiità imbattibile: è un PC con Debian; e se volessi fare un upgrade potrei farlo in qualsiasi momento.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 22:09   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non male, ma con più o meno la stessa cifra mi sono fatto una NAS custom con:
...
Versatilità infinita, immediatezza zero.
Un NAS come quello dell'articolo lo installi e configuri in mezz'ora.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 00:18   #7
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Versatilità infinita, immediatezza zero.
Un NAS come quello dell'articolo lo installi e configuri in mezz'ora.
Certo è un trade-off, altrimenti non avrebbe senso pagare di più per avere solo di meno. Chiaro che se non sai assemblarti un PC non è una soluzione che possa essere presa in considerazione, ma in caso contrario, "immediatezza zero" non lo direi proprio: un'oretta per assemblarlo (processore e dissipatore sono integrati, si tratta di montare M/B, alimentatore, RAM e SSD) e - proprio a star larghi - mezz'ora per farti la chiavetta e installare Openmediavault. Poi le cose di base le fai tutte con l'interfaccia Web che ha sostanzialmente la stessa immediatezza dei software delle varie NAS; l'unica è che magari Synology chiama il server DLNA "Media Server" (vado a memoria) e invece con Openmediavault devi sapere che ti server il DLNA, oppure anziché avere un'unica app per il backup devi scegliere il plugin giusto, per cui è sicuramente più da smanettoni.
Se poi vuoi fare configurazioni avanzate allora è un altro discorso, ma lo stesso vale per Synology e QNAP (le ho entrambe), e immagino anche per ASUS.
Alla fine se sei un utente un po' avanzato e hai un budget di questo tipo l'alternativa NAS custom è senz'altro da soppesare.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:27   #8
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2010
Il vantaggio di questo NAS rispetto alla concorrenza è la 10 Gbit e un prezzo basso. Paragonarlo a un NAS con 2 porte 1 Gbit non ha molto senso.
Chi ha un pc con una scheda da 5 o 10 Gbit può collegarlo direttamente e fare backup o altro più velocemente.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 10:54   #9
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si effettivamente la peculiarità è la 10gb (anche se apparentemente castrata dalla cpu sottopotenziata, che parrebbe abbastanza un controsenso)
cmq a prescindere dal prodotto in sè, che sembrerebbe anche indicare un inizio di 'popolarizzazione' dello standard, penso sia ancora tutto da vedere se sarà così. le soluzoini via cavo sono relegate sempre più a nicchia, nel consumer almeno, ma è anche quello che tira il mercato 'cheap'

credo una soluzione custom resti preferibile (probabilmente anche come costo) specialmente se non si necessita di fronzoli ma solo di prestazioni
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 17:54   #10
Housello
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 312
quale sarebbe la funzione di una 10gbit su un nas con cpu di basso livello e dischi sata? eventuali raid ssd?
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 18:42   #11
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
Quote:
Originariamente inviato da Housello Guarda i messaggi
quale sarebbe la funzione di una 10gbit su un nas con cpu di basso livello e dischi sata? eventuali raid ssd?
Evitare il cap di 100MB/s circa reali di una gigabit. Basta un disco meccanico per superarli, specie in lettura.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2019, 21:17   #12
Housello
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 312
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Evitare il cap di 100MB/s circa reali di una gigabit. Basta un disco meccanico per superarli, specie in lettura.
mah,
io ho usato molti nas, sia al lavoro che a casa, e tolti quelli professionali con hardware serio non ho mai visto superare i 70-80mb/s
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 15:37   #13
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
buona fortuna a mettere i 10gigabit in un nas DIY, puoi scegliere tra:
  • spendo poco, consumo come il resto del nas
  • consumo poco, mi costa 2 volte il nas
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 01:10   #14
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
Peccato che una rete 10G viene a costare un ira di dio, switch, schede pci...senza contare le limitazioni dei notebook e dei dispositivi mobili che non riuscirebbero a sfruttare.
Infatti.
Se lo scopo è fare un backup/accesso più veloce possibile connettendo direttamente il computer alla NAS, allora la cosa migliore è un box USB (3.1 Gen 2 o come cavolo l'hanno rinominato adesso), o ancora meglio Thunderbolt 3, che arriva anche fino a 40Gb/s (sempre teorici, ovviamente): il problema poi è cosa metterci dentro, perché per sfruttare veramente quelle velocità (compresa quella della rete 10G) bisogna andare su SSD veloci, e allora lo scopo tipico della NAS, che è fornire molto spazio, si va a far friggere - a meno ovviamente di non spendere un altro patrimonio per SSD tosti da 2/4TB.
D'altro canto in un caso come il mio, con i WD Red che arrivano mediamente a 125MB/s in lettura (no RAID) e la 1G che arriva a 117, c'è da guadagnare ben poco.
Non voglio dire che non possa esistere qualcuno per cui la 10G possa essere utile (intendo uso casalingo/SOHO, altrimenti è possibilissimo) e la possa sfruttare a dovere ma ora come ora credo che possa essere d'interesse limitato.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 08:11   #15
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2010
Non sono pienamente d'accordo. Intanto questo NAS a anche delle porte gigabit che possono essere collegate ad uno switch o modem/router normale. In più hai la porta 10 Gb da collegare direttamente al PC veloce.

Le schede 10 Gb embedded non sono più così rare su schede madri di fascia medio-alta.
Comunque, una scheda 10 Gb viene circa 90 euro per quella di ASUS oppure 80 per quella no-brand.
Uno switch economico, come l'Asus XG-U2008 con 2 porte 10 Gb, costa 190-200 euro.

Ormai è questione di 2-3 anni e ci troveremo con schede 5-10 Gb anche sui notebook e sulle MB di fascia media.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2023, 10:02   #16
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Non sono pienamente d'accordo. Intanto questo NAS a anche delle porte gigabit che possono essere collegate ad uno switch o modem/router normale. In più hai la porta 10 Gb da collegare direttamente al PC veloce.

Le schede 10 Gb embedded non sono più così rare su schede madri di fascia medio-alta.
Comunque, una scheda 10 Gb viene circa 90 euro per quella di ASUS oppure 80 per quella no-brand.
Uno switch economico, come l'Asus XG-U2008 con 2 porte 10 Gb, costa 190-200 euro.

Ormai è questione di 2-3 anni e ci troveremo con schede 5-10 Gb anche sui notebook e sulle MB di fascia media.
Invecchiato male questo messaggio
Non frega un cazzo a nessuno del 10/20/40gbit, è questa la verità.
È qualcosa che serve solo a chi ha studi di montaggio video.
Troppi soldi da spendere per poi cosa? Trasferimenti in rete più veloci?
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1