Asustor AS4004T, 10Gbit Ethernet e molte funzionalità

Asustor AS4004T, 10Gbit Ethernet e molte funzionalità

L'archiviazione di una grande mole di dati non è più solo una questione aziendale; alcuni utenti appassionati di riprese, foto e altro ancora sentono più che mai il bisogno di uno spazio capiente e sicuro dove archiviare TB e TB di materiale. Un NAS, in molti casi, può essere la soluzione ideale.

di pubblicato il nel canale Storage
Asustor
 
[HWUVIDEO="2759"]Asustor AS4004T, un NAS economico con porta 10Gbit[/HWUVIDEO]

L'archiviazione dei dati costituisce un problema sempre più grande man mano che, negli anni, accumuliamo sempre più dati che costituiscono un po' la nostra "storia digitale". Che siano di lavoro, per svago o altro ancora, possono essere nell'ordine dei TB i dati che, nel tempo, abbiamo distribuito un po' in dischi esterni singoli, un po' in cloud, rimandando per diversi motivi quella che può essere la soluzione definitiva o quasi.

Oggi parleremo un po' del NAS Asustor AS4004T, che vanta alcune caratteristiche particolari che lo distinguono dalle vaste proposte del mercato nella stessa fascia di prezzo, indicativamente quella intorno ai 400 Euro +/- 50 Euro. Una delle caratteristiche da segnalare è la presenza di tre porte Ethernet, delle quali una da 10Gbit. Iniziano ora ad apparire sul mercato NAS dal prezzo accessibile con questa porta, ed Asustor AS4004T è proprio fra questi.

Asustor AS4004T
Processore Marvell Armada Cortex-A72 1.6GHz dual core CPU
RAM 2GB DDR4-2400 RAM
Porte Ethernet 2x Gigabit Ethernet  e 1x 10Gigabit Ethernet
Porte USB 1x 3.1 frontale, 1x 3.1 posteriore,
Unità disco 4, supporto fino a HDD da 14TB ciascuno
Opzioni RAID JBOD, 0, 1, 5, 6 e 10
Dimensioni e peso 170(H) x 174(W) x 230(D) mm, 2,2Kg
File System EXT4, Btrfs

Si tratta quindi di un NAS fortemente mirato all'archiviazione e alla velocità di scambio dati, ferme restando una dotazione di app sconfinata e funzionalità interessanti, come ormai i NAS moderni ci hanno abituati. Tutto, a circa 400 Euro e con 10Gbit Ethernet, non si può avere: Asustor ha scelto di non integrare una porta HDMI, così come il processore Marvell non è il più performante della categoria, ma si tratta di una scelta consapevole e che rafforza quanto detto in precedenza, ovvero essere un centro di aggregazione dati molto performante, più che un media center da salotto (ma può esserlo comunque). Da segnalare, come novità rispetto ai predecessori, l'installazione dei dischi senza necessità di alcun utensile.

I dischi supportati possono arrivare fino a 14TB l'uno, mentre sicuramente interessante è la compatibilità con la tecnologia Seagate Ironwolf Heath. Si tratta di un sistema di controllo e monitoraggio molto più "fitto" del normale S.M.A.R.T. che tiene traccia dell'intero ciclo di vita di ogni disco. Il NAS deve essere in grado di supportare questa funzionalità e AS4004T lo è: dallo Storage Manager è possibile accedere al singolo disco, entrare in Disk Doctor e come si può vedere vi si trova una label dedicata. 

La dotazione, oltre ovviamente al NAS, prevede l'alimentatore esterno, la manualistica, alcune viti di fissaggio per eventuali unità 2,5 pollici (SSD) e due cavi Ethernet, uno 1Gbit e l'altro 10Gblit.

Applicazioni

Come ormai consuetudine su qualsiasi NAS moderno, la dotazione di app e funzionalità è veramente sconfinata, tanto da spiazzare anche l'appassionato più competente. Ovviamente le app più diffuse e utilizzate sono bene o male sempre quelle, che permettono di utilizzare il NAS come stazione multimediale e di interfacciarsi con i più diffusi servizi di archiviazione in cloud, ma anche per utilizzi più avanzati come server FTP, gestione videocamere di sorveglianza e molto altro.

 

Sono lontani i tempi in cui era poco intuitivo installare queste applicazioni e farle anche funzionare: oggi si procede come avviene bene o male sullo smartphone, supportati anche da guide passo passo e menù intuitivi, questi ultimi non sempre disponibili in alcuni NAS precedentemente analizzati.

Non mancano le app destinate al mondo mobile, reperibili sugli store Android ed Apple. Anche Asustor sceglie un approccio multi app, in linea con la concorrenza. Il nostro consiglio è ovviamente quello di limitarsi ad installare solo quello che serve. Si possono trovare app dedicate all'ascolto di musica residente nel NAS da remoto, così come per visualizzare foto, video (app separata dalle foto) e via dicendo.

Interfaccia utente

La prima cosa da fare è installare sul PC l'Asustor Control Center, un software essenziale ma molto chiaro che permette di individuare in rete il NAS ancora da configurare. Dopo il rilevamento, molto veloce, si potrà cliccare sull'unità rilevata per aprire nel browser la finestra di accesso vera e propria al NAS, dopo aver eseguito le operazioni di primo accesso configurando username e password.

Una volta collegato il NAS alla rete, basterà cliccare su "Cerca" per vederlo in lista. In questo strumento è anche disponibile la comoda funzione per l'aggiornamento del sistema operativo del NAS, così come gestire l'unità da remoto con funzioni di spegnimento, attivazione/disattivazione del sistema di sorveglianza e molto altro ancora.

Accedendo via browser al NAS la schermata appare semplice come quella di uno smartphone, con icone e interfaccia molto pulita. Già installate ci sono le app indispensabili e spesso sufficienti per un utilizzo comune.

Storage Manager ad esempio è quella per la configurazione dei dischi installati. Da questa app si possono creare le catene RAID, operazione che nel nostro caso, RAID5 con 4 dischi, ha richiesto davvero poco tempo (circa 3 minuti). Con altri NAS simili l'operazione ha richiesto molto più tempo.

EZ Sync Manager è invece l'app per la condivisione da remoto dei contenuti, sia essa da PC o da dispositivi mobile. In questo modo sarà possibile accedere al NAS quando ci si trova coperti da una qualunque connessione.

Uso e considerazioni

Anche se la cifra può sembrare un po' elevata, possiamo assicurarvi che Asustor AS4004T, con la scheda Ethernet 10Gbit integrata, è un NAS che merita molta attenzione. Le considerazioni da fare sono diverse, non certo relegate alle prestazioni pure che ovviamente dipendono molto non solo dalla scheda di rete utilizzata ma anche dai dischi integrati. Nei nostri test abbiamo raggiunto velocità, in RAID 5, nell'ordine dei 250MB/s in scrittura e circa 700MB/s in lettura sfruttando la connessione 10Gbit. Sfruttando la tradizionale connettività 1Gbit, i valori crollano a circa 120MB/s, vicini al limite fisico dell'interfaccia, che salgono non di  molto in link aggregation usando due porte.

Tornando a parlare di 10Gbit, la velocità di scrittura è tutto sommato al di sotto delle attese, ed è in parte causata dal processore non troppo veloce, ma si tratta comunque di un buon risultato. Verosimile attendersi un po' di più adottando SSD, ma come dicevamo non è solo questa l'unica caratteristica da osservare in un NAS.

Uno dei grossi vantaggi di Asustor AS4004T è un fattore spesso trascurato nel mondo tecnologico, ovvero la longevità. Un NAS di questo tipo è a prova di futuro, anche nei 10 anni a venire, motivo per cui può costituire una scelta davvero valida per chi non vuole avere più pensieri di standard di rete per un bel po' di tempo. Il supporto Asustor, poi, è molto attivo nel rilasciare aggiornamenti di ogni tipo, motivo per cui se fra qualche anno avremo dischi rigidi da 20TB o oltre, è più che lecito attendersi una compatibilità garantita via firmware.

Se il processore mostra un po' il fianco nelle velocità in scrittura in RAID5, diventa determinante nel mantenere i consumi davvero bassi, nell'ordine dei 17W in ibernazione e poco più di 31W quando è operativo. Sul fronte della rumorosità di esercizio siamo nella norma: il rumore generato dai dischi si percepisce chiaramente da una distanza di circa 1 metro (sicuramente esistono soluzioni più isolate acusticamente) ma la ventola non si percepisce minimamente. Adottando SSD diventa praticamente impossibile capire se è acceso o spento, se non guardando le luci sul pannello frontale.

La scelta di un NAS non è semplice, non smetteremo mai di ripeterlo. In questo Asustor mette le mani avanti: non c'è HDMI, quindi il NAS propende per una funzionalità prettamente storage, più che HTPC (anche se può farlo comunque). Asustor ha in listino prodotti simili con HDMI, motivo per cui la scelta non manca. Il prezzo molto interessante passa anche da questa mancanza, e dall'adozione di un SoC Marvell Armada che come abbiamo visto ha pregi e difetti, mentre in altre soluzioni si possono trovare i più performanti Intel. Ma per il compito che è chiamato a svolgere risulta una soluzione che consigliamo di valutare, magari anche nella versione a due unità, identica in tutte le funzionalità (AS4002T), venduta a circa 270-320 Euro.

[HWUVIDEO="2759"]Asustor AS4004T, un NAS economico con porta 10Gbit[/HWUVIDEO]
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thecatman26 Aprile 2019, 18:13 #1
belli ma un QNAP TS-431P 4 bay costa 265
richard9926 Aprile 2019, 18:46 #2
Originariamente inviato da: thecatman
belli ma un QNAP TS-431P 4 bay costa 265


non mi pare molto azzeccato come paragone: questo Asustor ha il doppio di RAM e una port 10gbe e sono conponenti (in più che costano.
mikypolice26 Aprile 2019, 19:28 #3
sinology per me rimangono il top.
giuliop26 Aprile 2019, 21:36 #4
Non male, ma con più o meno la stessa cifra mi sono fatto una NAS custom con:
- J3455 (quad-core a 1.5Ghz con burst a 2.3)
- 16GB RAM
- SSD da 120GB per OS (Openmediavault) e applicazioni
- Fractal Design Node 304 (massimo 6 dischi da 3,5"

Contro:
- Più ingombrante
- Senz'altro bisogna essere più smanettoni per configurarlo
- Manca la 10Gb (c'è uno slot PCI, ma non è abbastanza veloce per i 10Gb/s)
- Drives non hot-swappable

Pro:
- 8 volte la memoria (!)
- Molto probabilmente più veloce in tutto eccetto la rete
- Possibilità di mettere un disco in più, e probabilmente anche 2
- HDMI (io non la uso) e tutte le porte di un PC
- Flessibiità imbattibile: è un PC con Debian; e se volessi fare un upgrade potrei farlo in qualsiasi momento.
ziozetti26 Aprile 2019, 23:09 #5
Originariamente inviato da: giuliop
Non male, ma con più o meno la stessa cifra mi sono fatto una NAS custom con:
...

Versatilità infinita, immediatezza zero.
Un NAS come quello dell'articolo lo installi e configuri in mezz'ora.
giuliop27 Aprile 2019, 01:18 #6
Originariamente inviato da: ziozetti
Versatilità infinita, immediatezza zero.
Un NAS come quello dell'articolo lo installi e configuri in mezz'ora.


Certo è un trade-off, altrimenti non avrebbe senso pagare di più per avere solo di meno. Chiaro che se non sai assemblarti un PC non è una soluzione che possa essere presa in considerazione, ma in caso contrario, "immediatezza zero" non lo direi proprio: un'oretta per assemblarlo (processore e dissipatore sono integrati, si tratta di montare M/B, alimentatore, RAM e SSD) e - proprio a star larghi - mezz'ora per farti la chiavetta e installare Openmediavault. Poi le cose di base le fai tutte con l'interfaccia Web che ha sostanzialmente la stessa immediatezza dei software delle varie NAS; l'unica è che magari Synology chiama il server DLNA "Media Server" (vado a memoria) e invece con Openmediavault devi sapere che ti server il DLNA, oppure anziché avere un'unica app per il backup devi scegliere il plugin giusto, per cui è sicuramente più da smanettoni.
Se poi vuoi fare configurazioni avanzate allora è un altro discorso, ma lo stesso vale per Synology e QNAP (le ho entrambe), e immagino anche per ASUS.
Alla fine se sei un utente un po' avanzato e hai un budget di questo tipo l'alternativa NAS custom è senz'altro da soppesare.
lemming27 Aprile 2019, 10:27 #7
Il vantaggio di questo NAS rispetto alla concorrenza è la 10 Gbit e un prezzo basso. Paragonarlo a un NAS con 2 porte 1 Gbit non ha molto senso.
Chi ha un pc con una scheda da 5 o 10 Gbit può collegarlo direttamente e fare backup o altro più velocemente.
s-y27 Aprile 2019, 11:54 #8
si effettivamente la peculiarità è la 10gb (anche se apparentemente castrata dalla cpu sottopotenziata, che parrebbe abbastanza un controsenso)
cmq a prescindere dal prodotto in sè, che sembrerebbe anche indicare un inizio di 'popolarizzazione' dello standard, penso sia ancora tutto da vedere se sarà così. le soluzoini via cavo sono relegate sempre più a nicchia, nel consumer almeno, ma è anche quello che tira il mercato 'cheap'

credo una soluzione custom resti preferibile (probabilmente anche come costo) specialmente se non si necessita di fronzoli ma solo di prestazioni
Housello28 Aprile 2019, 18:54 #9
quale sarebbe la funzione di una 10gbit su un nas con cpu di basso livello e dischi sata? eventuali raid ssd?
roccia123428 Aprile 2019, 19:42 #10
Originariamente inviato da: Housello
quale sarebbe la funzione di una 10gbit su un nas con cpu di basso livello e dischi sata? eventuali raid ssd?


Evitare il cap di 100MB/s circa reali di una gigabit. Basta un disco meccanico per superarli, specie in lettura.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^