|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Reset del bios a cavo alimentazione ricollegato
Ciao, ho un problema con un Asus GM501GS del 2018. Da diverso tempo ormai, ogni volta che ricollego il cavo di alimentazione, il laptop si riaccende da solo e le impostazioni del bios si resettano inclusa l'ora.
La prima cosa che ho pensato è stata dare la colpa alla batteria CMOS, per cui ne ho ordinata una nuova su accessories-asus e l'ho rimpiazzata. Per almeno un mese o due ha smesso di dare il problema, ma qualche giorno fa ha ricominciato. Ora, siccome la batteria del laptop (non la CMOS) è ormai completamente a terra da più di un anno, la domanda è: secondo voi potrebbe essere dovuto a quest'ultima, qualche sbalzo di tensione dovuto al fatto che è del tutto malfunzionante, oppure mi hanno semplicemente rifilato una batteria CMOS quasi scarica? La cosa strana è che lo fa a laptop freddo, cioè se passano diverse ore dallo spegnimento. Se invece lo spengo, stacco il cavo e lo ricollego poco dopo, il problema non si verifica. Potrei tranquillamente fare una prova e rimuovere del tutto la batteria del laptop e vedere se questo fixa il problema, ma vorrei sentire anche un parere esterno prima di procedere.
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 21-03-2023 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Se non sbaglio certi portatili usano una batteria cmos ricaricabile...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non questo, usa una comune CR2032 non ricaricabile.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Smonta il notebook di nuovo e misura con un provapile o un multimetro la nuova CR2032 che hai attualmente nel notebook « da circa un mese o due ».
La batteria del notebook essendo ormai esausta o quasi non è in grado di alimentare il circuito RTC che invece verrà alimentato sempre dalla CR2032 quando il notebook è scollegato dall'alimentatore. In questo modo è, sì, probabile che pila si scarichi nel giro di un mese o poco più. Se non lo scolleghi mai dall'alimentatore, il problema non dovresti più avercelo. È questa la prova che devi fare. La batteria del notebook se è esausta buttala via, è solo un peso morto ed è inutile ai fini della diagnosi xkè si sà già che è da sostituire ed anzi potrebbe esserne la causa. Se non fosse la batteria del notebook bisognerà fare una ricerca guasto sul circuito RTC sulla mainboard; quindi diodi, cortocircuiti o altre cose che potrebbero buttar giù la pila.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso già confermare quello che mi hai detto comunque, avevo già fatto la prova di tenerlo sempre collegato alla corrente, e infatti in questo caso il problema non si verifica. E' il sistema che ho dovuto usare nelle ultime settimane per evitare di dover reimpostare il bios, riavviare ecc. Poi ho provato a rimuovere la batteria, ma purtroppo senza batteria non è in grado di avviarsi, ahimè. C'è da dire che, come ho scollegato e ricollegato la batteria, ha nuovamente smesso di dare il problema. Per il momento temo mi tocchi rimanere così, fino a maggio/giugno non ho modo di sostituirla, per cui credo che mi rifarò vivo per allora, appena l'avrò sostituita e avrò fatto un test con batteria nuova. Nel frattempo, grazie per le risposte. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quest'ulteriore cosa è molto strana.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere una costante sui laptop della linea ROG di Asus (infatti avevo un leggero dubbio che sarebbe successo, prima di fare il test).
Se non ricordo male, avevo letto che almeno su tutti i laptop Zephyrus la batteria deve necessariamente essere collegata alla scheda madre per alimentare il circuito di accensione, o in ogni caso è presente un check di qualche tipo che impedisce proprio al laptop di avviarsi, purtroppo.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Com'è andata a finire?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.