|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/me...re_111359.html
La divisione Reality Labs di Meta, impegnata nel progetto del metaverso, continua a drenare un sacco di soldi dalle casse della società guidata da Mark Zuckerberg. Nell'ultimo trimestre ha bruciato 3,67 miliardi di dollari, portando il computo dei primi nove mesi dell'anno a -9,43 miliardi di dollari. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Io non ho ancora capito cosa fare per provare materialmente sto metaverso...
Ho comprato un PC nuovo di patacca, ritiro un visore VR dal negozio, li poggio sulla scrivania, e poi?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ho sentito parlare di decentraland. pare siano un flop totale, leggevo un articolo in cui si dice ci fossero 38 utenti attivi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
È normale che un progetto in fase di sviluppo sia economicamente in perdita...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Lo vedo più come una cosa di nicchia (o per la trama di un film di fantascienza ... chi ha detto "Ready Player One"
![]() Vorrei ben vedere, con tutti i problemi di questo mondo, quanta gente ha (avrà) tempo da perdere in queste cose.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
con tutta la fantasia possibile, non riesco a immaginare un solo aspetto realmente utile o rivoluzionario in questo fantomatico metaverso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se il discorso VR viene sviluppato bene può uscire qualcosa di interessante ma il VR dopo un po' annoia, e parlo io da entusiasta della realtà virtuale. non indosso un visore da più di un anno Ultima modifica di TorettoMilano : 27-10-2022 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
VR imho ha senso per:
1. le persone fisicamente svantaggiate che hanno mobilità ridotta. 2. per le demo di cose reali (es. uno studio di architettura che mostra il futuro appartamento a dei clienti) Già i cellulari ci hanno reso dei mezzi zombie quando camminiamo nel mondo reale, se VR prendesse piede sul serio, tanto vale usare neuralink, fare l'upload della propria capoccia nel cloud e far estinguere l'umanità così come la conosciamo. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
La VR a livello commerciale ha un gran potenziale, il poter vedere in dimensione reale dei prodotti potrebbe essere molto comodo/utile.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Esempio 2 (svago): Evento online virtuale come un concerto. Organizzi un concerto virtuale col tuo avatar sul palco e puoi interagire col pubblico, avendo fan in tutto il mondo senza dover pagare biglietti aerei per partecipare all'evento. Ok, non e' come andare di persona, ma sempre meglio di interagire o di uno streaming in diretta. Esempio 3 (Shopping): puoi andare in un negozio online e provare dei vestiti direttamente sul tuo avatar. Se l'avatar e' abbastanza fedele puoi vedere prima se un vestito ti sta bene, se ti piace oppure no. Certo non e' come provare i vestiti di persona ma e' sempre piu' interattivo e utile di vedere i vestiti in fotografia, che sembrano fighi ma quando li indossi su di te fanno letteralmente ca@@re...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Chi è un pò più grande si ricorda Secondlife, a suo tempo l'ho usato qualche volta e ovviamente ha fatto una brutta fine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
Esempio 5 (Assurdorealtà) : Metterti in coda ad uno sportello delle poste virtuale con il numerino, in attesa che arrivi il tuo turno A9766587, ma potrai dire.... Cazzo ho PAGATO un BOLLETTINO sul METAVERSO !!!!!! Scusate degli sproloqui ma quando ce vò ce vo.... Potrai fare il tirocinio in sala operatoria.... si si va avanti tu Potrai vedere i templi romani.... si si sempre meglio Potrai cazzeggiare su ROBLOX V2.0 ..... ecco questo si per ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.reddit.com/r/secondlife/...is_sl_in_2022/ qui un utente parla di 40k online attivi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
PS: Pure Playstation Home nato con PS3 ..... e durato poco, e se Second life galleggia e solo perchè ci stà il "Lato Oscuro"....
Ultima modifica di Gringo [ITF] : 27-10-2022 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--con tutta la fantasia possibile, non riesco a immaginare un solo aspetto realmente utile o rivoluzionario in questo fantomatico metaverso
Anche se non trattengo il fiato, personalmente penso che sulla carta il metaverso possa davvero essere rivoluzionario (nel bene o nel male), come lo sono stati i social 20 anni fa. Ci sono tantissime cose che oggi facciamo online ma che 30 anni fa avremmo dovuto necessariamente fare di persona. Online abbiamo fatto riunioni e udienze dagli insegnanti in periodo di covid, la VR potrebbe espandere enormemente l'intrattenimento e gli incontri tra amici potrebbero essere fatti in una ambientazione virtuale (desiderabile? No, ma tanto sono gia 20 anni che gli amici in pizzeria o al bar tengono gli occhi puntati su uno schermo). Amici e parenti lontani possono rendere i loro contatti estremamente piú coinvolgenti, per non parlare dei servizi a pagamento (o sponsorizzati) che chiunque potrebbe poi mettere su. Onestamente penso che se ben sviluppata sará qualcosa di grande. Quello che non riesco a capire é se la spesa (enorme) che sostengono ripagherá in tempi umani o meno... Anche perché non é affatto detto che l'adozione sará rapida... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
O regalano l'hw necessario per connettersi e non si inventano una subscription mensile, o questa roba è destinata ad essere di nicchia e non avrà neanche lontanamente il boom di fb.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Meta sta rischiando grosso con il metaverso. Però difficile credere che non ne esca qualcosa di buono considerando quanto ci stiano investendo. Vedremo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Le cose possono andare terribilmente storte anche per cose dove si hanno le idee più chiare e la tecnologia di base è già pronta, specialmente quando si tratta di tecnologie che dovrebbero sostituirne altre già diffuse e ben rodate. Basta pensare a come Intel non sia mai riuscita ad andare oltre gli x86 neppure dopo aver investito cifre sempre più grandi nello sviluppo di architetture che dovevano sostituirli (iAPX432, cpu RISC i80860, Itanium). Nel caso di Meta, pensano di "sostituire" con la presenza virtuale attività o procedure che attualmente richiedono presenza fisica o che possono già essere fatte online (infilandoci possibilmente la loro criptovaluta). Il problema è che per un sacco di cose "reali" non basta coprire l'aspetto visuale, serve feedback aptico, in certi casi anche la percezione degli odori o il senso del gusto. Inoltre per ora con i visori VR c'è anche il problema che una percentuale significativa di persone proprio non può usarli o prova disagio/disorientamento se li usa per più di qualche minuto, senza contare che non è detto che per un sacco di cose sia meglio la "piena presenza". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Il potenziale enorme del metaverso
Quali applicazioni puó avere il metaverso?
Semplice rendere "reale" tutto ciò che non é alla portata delle tue mani. Un ateneo in metaverso permetterebbe a chiunque di frequentare l'università. Addirittura potresti farlo anche mentre lavori perché le lezioni le potresti seguire quando torni a casa. E non é la stessa cosa di un videocorso é un'esperienza molto piú vicina al reale. Con il vantaggio che non devo affittare casa, non devo viaggiare, avere una macchina o quant'altro. Mi basta un PC ed il tempo che ci vuole. Questo vale per le superiori, per i master, per i corsi di aggiornamento. Piú l'IA progredisce piú la "mappa" che disegna sarà realistica migliorando la user esperience. L'idea é geniale è rivoluzionaria ma le variabili sono tantissime. Che sia il futuro non ho dubbi, quanto bisognerà aspettare non ne ho idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.