|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...73_107686.html
Il mercato norvegese ancora una volta mostra dinamiche interessanti. La scarsità di disponibilità di auto, a causa della crisi, spinge sempre più clienti verso le auto elettriche, di qualsiasi marchio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Un gioiellino la Norvegia. Sotto tutti i punti di vista. Per quanto riguarda l'elettrico non c'è stato un punto dove non fosse presente una colonnina o una presa per la ricarica delle vetture. Anche nei punti più "impensabili". Visitata l'anno scorso. C'è pure da dire però che hanno un altro tenore di vita, altri e ben più alti stipendi e si possono quindi permettere molto più tranquillamente la transizione all'elettrico. Anche perchè, come è stato ricordato nella notizia, rispetto a noi sono quattro gatti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Probabilmente hanno una situazione economica diversa dalla nostra, degli incentivi maggiori, oltre alle infrastrutture migliori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Oggi leggevo un interessante articolo che non so come mi è arrivato tra i consigliati:
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...a-fre/6611709/ Uguale alla norvegia proprio.... e questi pensano di voler conquistare il popolo italico con le auto a pile quando la maggior parte è con le pezze al c**o ![]() Aspetto la prossima news sull'ennesimo rendiconto mensile delle vendite di auto intitolata: Le aUtO a PiLe VoLaNo iN eUroPa TrAnNe ChE iN ItAliA, ItAgLiAnO è CoLpA TuA cHe NoN CaPiScI La BeLlEzZa DeLlA PiLa! (non perché hai le pezze al c**o e neanche con gli incentivi te la puoi permettere) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'ho scritto tante volte. Ad oggi l'elettrico è per le classi abbienti. I poveracci come quelli dell'articolo è tanto se riusciranno a permettersi un'auto classica con l'aria che tira ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
superficie paragonabile a quella dell'Italia con 1/10 della popolazione italiana e materia prime da vendere a partire dal petrolio e gas...oltre che legno, che mineria ed ittica.
E' una questione di rapporti: Ha 362 Mld $ di PIL vs 1880 Mld $ dell'Italia, a spanne 1/6. Quindi avranno un'economia che nel complesso è 1/6 di quella italiana ma sono anche 1/10 della nostra popolazione. E visto che non è una dittatura, ecc ma attrae anche talenti, è una questione matematica per cui hanno circa 39K USD vs 29K di reddito annuo familiare vs Italia.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se da una parte hai ragione perché i numeri non mentono vanno anche considerati altri aspetti culturali che impattano enormemente: Per farti un esempio quando iniziai a lavorare (non intendo i contratti a tempo eh... intendo da quando presi l'indeterminato) mi sono posto come regola di risparmiare almeno 800€. Era facile? No... prendevo si e no 1550€ di cui circa 500/550€ andavano via solo di affitto e farmi bastare 200€ mese per mangiare (per fortuna non avevo bisogno dell'auto) significava rinunciare quasi a tutto. D'inverno il freddo mi mangiava vivo e a volte la notte mi veniva da piangere per la fame. Oggi a oltre 15 anni ho abbastanza capitali da guadagnare di più dalle rendite finanziarie che non dal mio stipendio. Mi sono comprato casa, ho comprato casa al mare, ho fatto carriera. Ora dimmi dei giovani italiani quanti sarebbero disposti a fare altrettanto? E non parlo di chi non ha lavoro parliamo pure solo di chi è oggi nelle mie stesse condizioni. A Febbraio 2022 ho firmato un indeterminato a un neo-laureato... sai cos'ha fatto con il primo stipendio? Se l'è fiammato in una festa. Praticamente l'ha sprecato in qualcosa che già il giorno dopo non esisteva più. Quindi non è questione semplicemente di essere la Norvegia perché con 29K medi te la puoi permettere l'elettrica. È che l'italiano medio ha una mentalità medioevale per cui o non risparmia niente facendo spese del tutto inutili e improduttive o risparmia ostinandosi a tenere tutto sul conto corrente senza investire e quindi facendosi mangiare i soldi dall'inflazione e diventando un peso per l'economia generale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Concordo che la propensione al consumo e quindi la mentalità determina poi il reddito disponibile, senza contare che non abbiamo ponderato il potere d'acquisto. La propensione alla gestione evoluta dei risparmi (poi te non conti come 'media'
![]() Precisiamo che la famiglia norvegese dispone di 39K medi e non di 29K di quella italiana (dati 2020).
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ecco gli stipendi norvegesi
Analista finanziario 1.430.000 NOK Assistente amministrativo 723.000 NOK Cameriere 867.000 NOK Infermiere 1.110.000 NOK Elettricista 899.000 NOK Tecnico IT 970.000 NOK Grafico 1.130.000 NOK Project manager 1.550.000 NOK Insegnante 1.110.000 NOK Programmatore 1.360.000 NOK https://wise.com/it/blog/costo-della-vita-in-norvegia in pratica con 6 mensilità si comprano una tesla senza incentivi... un italiano, con 6 mensilità, si compra una panda a metano vecchia di 10 anni loro estraggono il petrolio dai loro mari, noi abbiamo paura che possono generare terremoti che tirano giù le nostre fatiscenti case ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() noi dobbiamo confrontarci con grecia turchia brasile... pure gli spagnoli ci hanno superato
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@Darkon: Potrei essere anche d'accordo. Ricordo un ragazzo a tempo determinato si era fumato uno stipendio in un telefono di 800€. Io manco adesso valuto telefoni > 350€. Ma sono scelte, ogni tanto una spesa pazza può essere anche fatta (mi stai dicendo di non aver fatto ferie per anni? o che andavi al lago in bicicletta nei weekend?).
Dal mio punto di vista, ci sono pro e contro in ogni paese. Altrimenti tutti migrerebbero in Norvegia se è così fantastica. Ah giusto, c'è una alta percentuale di suicidi. In norvegia evidentemente sono ben propensi all'elettrico, avranno il prezzo dei carburanti più alto d'europa (https://www.cargopedia.it/prezzi-dei-carburanti-in-europa) e magari (pare di no) un costo kwh più basso. Ma detto questo... dimmi in cosa investire ora e quanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Oppure come dice qui: https://time.com/6133180/norway-electric-vehicles/
"The government therefore taxes the sales of new polluting cars heavily but does not tax EVs at all, making EVs, which are more expensive because of their production costs, a competitive and appealing option." Quindi se una golf diesel partisse da 40K e una elettrica uguale, magari il popolo sceglie di conseguenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Bisognerebbe approfondire cosa intendono di preciso perché dubito che un grafico appena uscito dall'università pronti via gli danno uno stipendio da 100k€. Anche l'analista finanziario 140k€ dipende possono essere tanti o pochi. Ci sono analisti anche in Italia che guadagnano anche 200k€ netti ma c'è anche quello senza portafoglio che arriva si e no a 1500€ netti mese. Mi sembrano cifre un po' buttate lì non dico a caso ma che non rendono un'immagine reale del paese anche rapportando gli stipendi al costo medio della vita perché io son stato in Norvegia e per fare colazione e non intendo chissà che colazione ma una banalissima colazione che in Italia costerebbe a dir tanto 5€ arrivare a spendere anche 50€!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Non ci siamo... l'articolo fa passare la Norvegia come una nazione all'avanguardia a livello ecologico.
Non lo è. E' la terza esportatrice di petrolio al mondo, il petrolio é il 50 del PIL. Questo non é essere ecologici, questo é essere paraculi. Essere "ecologici" significa volere la transizione a tutti i costi, anche a costo di rimetterci a livello personale. Non ci credo che siate così ingenui in redazione. P.S. ah poi certo, con i soldi che fanno con li petrolio ci comprano le macchine elettriche!
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ultima modifica di Saturn : 03-06-2022 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
io quando leggo quegli articoli rimango abbastanza perplesso; da quello che scrivono vorrei veramente capire come fanno ad avere quelle bollette in base a quello che dichiarano poco dopo sul fatto che non usano nulla... ![]() e la cosa che mi fa piu riflettere è come abbia fatto la banca a concedere un mutuo del 93% del valore della casa ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Guarda, c'è gente che continua a dormire al freddo anche dopo 15 anni. Non è che solo perche tu sei stato fortunato, tutti devono fare uguale. E poi è anche una questione di punti di vista. Il risparmio è ok, ma nei limiti del vivibile. Anche perche vivere da povero con i soldi in banca... Beh, potrei anche morire domani, fortuna che almeno un'po me la sono goduta la vita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
E' stato bravo perchè non ha solo i soldi in banca, ma la casa al mare e rendite finanziare aggiunte oltre allo stipendio, quindi significa che li ha saputi gestire... solo fortuna?! nooooo e il risparmio gli è servito come trampolino ovvero: "mi faccio il mazzo da giovane che ho maggiore sopportazione ed energia da investire per poi ritrovarmi da adulto (magari con famiglia o altro) e godermela meglio", ma.. investo! il ragionamento fila. poi come dici tu, se domani mi prendo il CovidXXX e finisco intubato e ci lascio le bucce?!? che me ne faccio di tutto ciò che ho?!... ma se mi permetti... questa è la tipica scusa per vivere alla giornata... Io so di per certo che se un parete a me caro, non avesse fatto l'assicurazione e anzichè farsi operare da un'eccellenza del tumore, si fosse affidato alle cure del circuito statale-ASL, non sarebbe arrivato a 6 mesi, mentre dopo 4 anni è ancora vivo e sta decentemente.. per cui, come vedi... tutto è un investimento, ma ignorare il futuro è semplicemente stupido e, un po', italiano new-gen (perchè i vecchi mangiavano avanzi di settimane pur di risparmiare, noi più giovani abbiamo dimenticato e campiamo ANCORA su ciò che loro hanno accumulato...) TUTTO IMHO
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.