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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ni_103641.html
Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 827
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Insomma alla fine risulta che abbiamo circa il 90% di ricarica disponibile dopo 8 anni di vita reale. Quindi considerando che le auto a pile costano circa il doppio delle termiche e, ammettendo una vita media di una termica in 10 anni (e sono stato estremamente CONSERVATIVO!) mi aspetto che un'elettrica sia in pista almeno per 20 anni senza spese significative... inoltre sarebbe importante capire se si può intervenire sul pacco celle singolarmente o se si è costretti a cambiare l'intero pacco batterie!
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 279
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Si , si e' costretti a cambiare l'intero pacco perche e' sigillato, quindi a meno di pesante cell balancing (cosa che ho dei dubbi esista su quel tipo di batterie) , gli elementi piu' deboli decidono la vita di tutta la batteria.
La domanda e', i pacchi vecchi(quelli all 80%) vengono valutati (e quindi si ha un sostanziale sconto sul nuovo ) oppure bisogna tenerseli per rivenderli privatamente? Perche' un accumulo di 15/18Kwh a costo (quasi) zero per chi ha i pannelli potrebbe essere la svolta. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3017
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Non mi risulta che ci sia uno sconto. È già tanto che non ti chiamano soldi per lo smaltimento. Quando cambi le gomme o la batteria dell'auto tradizionale, ti danno dei soldi? A chi vendi il pacco batterie se bisogna accedere a parti dell'auto con dei ponti in officina? E se durante lo smontaggio danneggiano qualcosa?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14531
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Articolo interessante e, personalmente, quello che più mi frena nell'acquisto di un'auto elettrica.
Seguo con interesse.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1938
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80000 km in 8 anni, sono pochi, non mi preoccupa l'età delle batterie, ma se avessi percorrenze di 30000 km/anno? Secondo me sarebbe più utile conoscere l'usura in rapporto ai km, piuttosto che all'anno, o meglio sono importanti entrambi, perchè ci sono persone che fanno poche migliaia di km/, come ci sono persone che fanno 50000/60000 km/anno.
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 199
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Quote:
C'è questo caso, molto noto, di una Tesla del 2013 per la quale Tesla aveva fatto un preventivo di 22500 dollari (sostituzione intera batteria), mentre un garage privato ha sostituito le sole celle danneggiate con 5000 dollari. Certo non sono spiccioli ma è una frazione dell'intera batteria, immagino che con la diffusione di queste "operazioni" anche i prezzi caleranno. https://www.automoto.it/elettrico/ba...rze-parti.html |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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Quote:
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mi interesserebbe avere la stima d'usura nei vari anni con tipologie di uso differenti: 10 - 20 - 30 mila km anno. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14531
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Quote:
Interessa anche a me per completare la stima se mi conviene o meno un'auto elettrica dato che spesso sforo i 30K km l'anno
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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Quote:
Piú Km fai al giorno, piú potresti essere costretto a fare delle ricariche veloci (a un costo per Kwh maggiore) che stressano maggiormente la batteria. Prima di fare i conti sui costi farei i conti sui tempi. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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Quote:
non solo. pneumatici usati e batteria di avviamento, quando sono da cambiare sono rifiuti. una batteria "da trazione", anche al 50% potrebbe essere usata per altro. già solo a fare da accumulatore per un fotovoltaico casalingo, ad esempio Ultima modifica di randorama : 03-01-2022 alle 17:39. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5327
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La mia Leaf ha "solo" 5 anni ma è già sotto l'80%
![]() By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 257
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La Leaf
Hai preso l'unica automobile con batteria non climatizzata, nemmeno ad aria... persino la mia Vecchia Civic Hybrid ora rottamata aveva la batteria climatizzata ad aria... comprare le Nissan ora equivale a buttare i soldi nel water... so che ci sono dei centri specializzati che ti fanno l'upgrade con batterie climatizzate a meno di 10k
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5662
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80k km ??? ahhaha
ma che senso ha fare un articolo del genere, fate i seri dai. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 572
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4291
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Ma se hanno cambiato i singoli elementi anche su una Tesla (due mi pare) per 1500 dollari cadauno invece che l'intero pacco per 20K ...
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La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1829
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Anche su questa strategia bisognerà veder qualche dato in futuro, per vedere se è economicamente valida. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21691
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Quindi a occhio la batteria andrebbe cambiata a 150k km, pena una autonomia ridotta del 20% o anche piu'. Cioe' dopo 150k sarebbe da buttare. Bene per una utilitaria usata poco, ma per chi macina km e' ridicolo.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5987
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l'unica cosa sensata sarebbe la batteria sostituibile e l'uso di celle standard per tutti i modelli.
È l'unico componente del powertrain soggetto a usura, cambiata quella avresti la macchina come nuova. Ma non conviene a nessuno, quindi non lo faranno. Non ci sono riusciti coi cellulari, figuriamoci con le auto.. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
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