|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...vo_103092.html
Secondo Morris Chang, fondatore ed ex CEO di TSMC, l'amministratore delegato di Intel Pat Gelsinger non riuscirà a riportare Intel ai vertici della produzione entro la fine del suo mandato che dovrebbe scadere al 65esimo anno d'età. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Già, chissà se arriva prima Gelsinger alla pensione o la Cina a Taiwan...
Forse il sig. Chang non crede che la Cina nei prossimi 5 anni possa annettersi Tawian... ma se o facesse, a parte i casini inevitabili con ripercussioni mondiali per anni e anni a venire, chi sarebbe a quel punto il baluardo della produzione per i dispositivi occidentali al mondo? Ah, sì, ecco, con o senza Gelsinger è e rimarrà Intel, quindi a spingere forte non è la paura di non farcela prima di ritirarsi, ma di farlo PRIMA che la Cina scombussoli il mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Intanto l'europa dorme sonni tranquilli, sarà che ormai buona parte è già in mano ai cinesi, quindi certe questioni neanche le affrontano.
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Dare miliardi a TSMC o Intel per fargli aprire qui una fabbrichetta è un palliativo...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma che senso ha dare soldi ad aziende locali se non sono in grado di competere? alla fine li butti via e non ottieni nessun vantaggio ma una spesa colossale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una questione strategica e penso lo sia sia capito che con uno shortage dei chip si pianta tutta la produzione o schizzano i prezzi. Non butti mai via soldi se fai derisking, si tratta di pensare a lungo termine, cosa che in italia non esiste e se ne vedono i risultati.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Prendere come esempio alitalia, l'italia è stata condannata per gli aiuti ad cazzum elargiti alla compagnia. Da quanto ho capito i cinesi, koreany, taiwanesi invece ci campano proprio su questa storia degli aiuti, per questo il capo di intel piagnucola di non poter competere con taiwan o korea.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Basterebbe rendere le aziende di semiconduttori partecipate statali o meglio,partecipate europee,se risultasse che l'azienda di semiconduttori è praticamente "statale",i soldi a pioggia non mancherebbero.
Diverso invece il caso di Airbus,gli americani ci hanno punito perché gli Stati hanno sovvenzionato Airbus che è una multinazionale privata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
Intel da sola già ora è già in grado di soddisfare quasi tutta la domanda di chip relativi al mercato x86 PC e servers, mancano appunto solo le GPU e le memorie cui si ci potrebbe affidare a Samsung ( Samsung non è mica cinese ). Poi c'è GF che se venisse resa acquisibile da Intel come doveva essere all'inizio prima di quotarsi in borsa si potrebbero ristrutturare le fabbriche su suolo occidentale e sfoltirla da tutti i clienti cinesi. Quote:
Bisogna sostenere l'industria USA e usare le nostre realtà a supporto ad essa. Proponendo anche incentivi statali e agevolazioni fiscali ingenti per incoraggiarli ad espandere sul nostro di territorio. Ultima modifica di nickname88 : 09-12-2021 alle 16:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Tu hai detto che nel mondo reale l'industria occidentale non sarebbe in grado mai di rendersi indipendente dai cinesi, io ti ho appena detto che Intel in molti settori è già a buon punto ed inoltre esiste anche Samsung che come prima detto NON è cinese e su cui si ci può appoggiare, oltre a realtà come GF il cui restauro delle infrastrutture non mi pare necessitino di budget illimitato nè 10 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Solo per precisare.
La Cina considera Taiwan una sua provincia. Ma anche Taiwan ritiene che la Cina continentale le appartenga. Infatti, dopo la guerra civile, non ha mai dichiarato la secessione e lo afferma nella sua costituzione (che è poi il motivo per cui Taiwan non può essere considerato una nazione a sé stante). Per quanto riguarda gli aerei nella Zona Identificazione Aerea Taiwanese, esiste questa mappa: ![]() che mostra come la Zona di Taiwan copra una parte significativa della Cina continentale. Per cui è del tutto plausibile che gli aerei fossero sul territorio cinese e che non abbiano invaso lo spazio aereo di Taiwan, che è una cosa diversa dall'ADIZ. Notate che nelle notizie originali si parla di ADIZ, mentre i giornalisti lo trattano come se fosse lo spazio aereo.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungerei anche che i macchinari usati per la litografia sono di una certa ASML, azienda olandese leader nel settore. Come europa abbiamo tutte le carte per costruire una nuova realtà o far crescere quelle esistenti e produrci tutto in casa. Dobbiamo solo smettere di farci la concerrenza tra nazioni ed agire come una unica entità, o la cinà continuerà a comprarci a pezzi seguendo strategie politiche/militari che han fatto la fortuna degli antichi romani ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Esattamente. E le ottiche dei macchinari di ASML sono realizzate de Zeiss, in un centro di ricerca e sviluppo che si trova a un po' di chilometri da dove vivo (Ulm).
STMicrolectronics ha ancora delle fonderie, specialmente nel polo catanese (che non a caso viene chiamato Etnavalley), per cui non vedo alcun motivo per potenziarle per sfornare wafer coi nuovi processi produttivi. A parte che, per l'appunto, l'Europa si faccia avanti con dei finanziamenti (come succedeva, ai tempi, con l'Italia, ma soprattutto quando il leggendario Pistorio era amministratore delegato di STM).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.