|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ter_98156.html
Jony Ive ha lasciato Apple nel 2019 eppure sembra che la sua dipartita non sia stata completa ed immediata visto che da ultime indiscrezioni, il genio del design di Apple, avrebbe comunque messo le mani sull'ultimo nato della casa ossia l'iMac 24'' con processore M1. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
In ufficio stanno arrivando i mac mini con M1, la velocità del processore è impressionante rispetto ai "vecchi" i7, messi a confronto fanno cagare
E soprattutto non scalda, su quelli i7 ci puoi cuocere un uovo Se hanno la stessa potenza anche questi allora sono un ottimo acquisto
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
"ok guys, take the ipad and make it big as the last iMac...masterpiece!!"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Gli x86 fanno delle cose,M1 una altra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Oh, ma tanto e' bellissimo...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
"Jony, adesso che te ne vai non fare che non ti fai sentire, se ci serve una mano con il nuovo iMac noi ci contiamo" cit Tim Cook (2019)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Riporto qui la perfetta sintesi dell'adepto della mela: Quote:
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 31-05-2021 alle 10:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non sono d'accordo.
M1 è la prova tangibile (attesa da tempo) che un SOC ARM opportunamente pensato ha tutte le carte in regola per fare il lavoro che fa un X86. E lo fa anche bene devo dire. Il fatto poi di usarlo dentro ad improbabili AIO castrati e mutilati in ogni modo possibile per accorciarne vita utile e praticità di utilizzo è un altro discorso.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Da utilizzatore iMac due cose non mi fanno impazzire:
Quella cornice bianca intorno al monitor che fatico a capire se sia elemento di design o serva a altro. Effettivamente un bel hub frontale magari incastonato nel supporto, male non avrebbe fatto. Benché si usino poco le porte USB sul retro sono scomode. Risolto con un hub, ma se lo scopo è eliminare cavi e fronzoli, direi che è un controsenso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
E il fatto che questo computer abbia scelte di design discutibili non significa che altri facciano meglio, anche il tuo DELL con le porte dietro non e' decisamente il massimo, anche se dalla sua ha il fatto che sia un monitor, e non un PC, quindi potrebbe tranquillamente anche non avere porte, ma il computer che utilizzi si, e la stragrande maggioranza dei case per PC, anche il Mac Pro, hanno porte facilmente accessibili nella parte anteriore, ma improvvisamente dato che questo Apple nuovo non le ha improvvisamente sono superflue e chi le usa e' antico mentre chi non le usa e' cool...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Considerato che da statistiche la maggior parte dei computer nasce e muore con la stessa configurazione hardware direi che non fa nessuna differenza...e comunque sono anni che i prodotti apple sono difficili se non impossibili da espandere.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
La mano e la testa di Ive si vedono tutte... L'utilità di avere un case di 11mm per un desktop solamente lui la conosce.
![]() Tra l'altro, guardando il lato ingegneristico all'interno del case, non è stato nemmeno capace di ottimizzare il raffreddamento sfruttando l'ampia superficie del case il quale è pressoché vuoto. Un penoso dissipatore passivo con una ventola per il modello base ed una striminzita heatpipe con due ventoline per gli altri modelli... Vabbè, tanto ora arriverà di nuovo quell'altro a dire che sono dettagli... Lasciamo fare và... ![]()
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Quote:
Ti ricordo che siamo pur sempre su un forum che ha come argomento principale l'hardware. I nuovi Mac con M1 non sono per niente male, questo è innegabile. Come è innegabile che, avere la RAM o L'SSD aggiornabili non sono per forza una necessità istantanea. Ma a lungo termine ti permette di dare un boost al dispositivo quando l'OS si fa più pesante e comincia a perdere colpi. Ad esempio, coi vecchi MacBook che diventavano dei chiodi, un po di ram e un SSD nuovo e tornava alla vita. Questo è innegabile. Invece ora tu compri un qualcosa che sai che nell'arco di poco tempo, probabilmente, diventerà poco utilizzabile e dovrai per forza comprarne la versione aggiornata. Criticare qualcosa non ti rende automaticamente ipocrita se l'acquisti. Ad esempio, posso comprare un iMac per l'iMac in se. Ma criticare aspramente la castroneria più grande del mondo di mettere una porta di ricarica per un mouse ( senza batteria intercambiabile ) in modo tale da rendere inutilizzabile il mouse per tutte le ore di ricarica che servono per ricaricarlo. Quote:
Ma come ti han fatto notare, non tutti usano strumenti "nuovi" per la gestione dei dati. E questi nuovi iMac, a detta di Apple stessa, sono pensati sopratutto anche per l'uso consumer casalingo. Dove è molto più comune non usare "strumenti avanzati". Io ad esempio ho sempre avuto monitor che han sia le porte USB posteriori, dove puoi collegare appunto le cose che resteranno collegate. Sia le porte laterali, che sono comodissime. Mentre ho avuto più volte esperienze in alcuni ufficio con iMac dove alla fine dovevi alzarti per andare dietro a infilare una pen drive. Ed aggiungere anche, che essendo questo mac leggerissimo, come si vede in alcune recensioni, il mac va mantenuto fermo perché altrimenti la periferica non entra perché il computer gira su se stesso. Non è che tutto quello che faccia Apple debba per forza essere oro colato. Ne fanno a decine di castronerie. Pur rimanendo comunque dei prodotti acquistabili ( anche se criticabili ). Non riesco a capire perché ci si debba offendere personalmente quando qualcuno fa notare dei problemi che effettivamente ci sono Edit: Poi se vogliamo parlare di coerenza. Apple toglie il caricabatterie dalla confezione per scelte "Green" e poi ti vende hardware che col tempo sarai costretto a far diventare un fermacarte senza possibilità di aggiornamenti. Tu in questo riesci a vedere della coerenza?
Le mie trattative Ultima modifica di Lwyrn : 31-05-2021 alle 11:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Inoltre non capisco sta fissa delle temperature su un desktop. Ridicolo poi dire che per avere espandibilità ci sono le Workstation poichè esistono le vie di mezzo come case per micro-ATX e mini-ITX. Anzi, quasi tutti i pc sono di queste dimensioni. Comunque oltre a ciò che hai scritto ci sono anche altri 2 seri problemi. La riparabilità: se si rompe per esempio l'ssd o il monitor etc, il costo per riparazione sarà molto elevato e forse ti converrà buttare via tutto... La perdita di valore nel tempo: 8 GB di ram e 256/512 di ssd possono andare bene oggi ma tra 6/7 anni saranno insufficienti per molti compiti. E quindi venderlo come usato sarà molto più difficile rispetto a una configurazione non saldata perché chi lo compra saprà che non potrà né espanderlo e né soprattutto ripararlo in caso di guasti futuri (penso in particolare all'ssd). Tutto questo è ancora meno accettabile considerando i prezzi elevati dei prodotti Apple. Pago tanto e non mi consentì neanche di ripararlo o espanderlo? Potrei capirlo su pc super economici... Apple fa così perché avendo l'esclusiva di MacOS non c'è la concorrenza di altri produttori Mac e quindi può fare i prezzi e le configurazioni maledette che vuole. Dal suo punto di vista fa bene perché vuol dire fare più soldi (lo farei anch'io al suo posto) ma dal punto di vista di noi utenti è una schifezza. Quello che è incredibile è il fatto che molti utenti Apple che subiscono questo schifo lo giustificano pure. Sarebbe interessante capire che meccanismo psicologico perverso c'è alla base di questo comportamento. Ultima modifica di Alfhw : 31-05-2021 alle 12:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Per quanto qualcuno tenti ti difendere l'incollaggio ci si dimentica che ogni tanto le ventole vanno pulite e li sarà divertente. tutti al centro Apple per dare una soffiata alle suddette.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 31-05-2021 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Se decidono che tra 5 anni non aggiorno più, l'imac è un ferro vecchio Non solo... Tra 5 anni come andrà M1? Ci sarà già M5? Quanto peserà l'Os? Sarà 8n grado di girare decentemente stanche si M1? RIcordiamoci che i PC servono per certe cose o telefoni per altre... Io non voglio un PC-telefono... Magari unn giorno ci arriveremo, ma non adesso
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 31-05-2021 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La mia più grande titubanza, é non é imputabile ad Apple, é che da sviluppatore un M1 é inusabile perché nel 99% dei casi i server sono x86 e in locale é quasi d obbligo in genere avere la stessa architettura che si ha in produzione.
Inoltre 8GB di RAM sono francamente un insulto nel 2021. Per il resto dal punto di vista hardware niente da dire, ottimi prodotti. Riguardo al software, beh personalmente MacOS mi pare l opposto dell'user friendliness, molto meglio un Ubuntu o distro Linux con una versione di Gnome recente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Che M1 da ancora più potere ad Apple sulla gestione e programmazione dell'obsolescenza. IMHO le cose non andranno a migliorare per il consumatore. Come già scritto diverse vte, io sono passato a Windows a Natale e, alla fine, dopo un paio di settimane passate di tempo nel tentativo di ricreare una macchina MAC, sono soddisfatto. Non sento la mancanza di un sistema Apple,ovviamete per i tipo di lavoro che serve a me è stato fattibile, e windows non masos... Ma sopravviverò...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
da noi inizialmente c'è stato scetticismo proprio perché usiamo moltissimo Docker e volevamo avere giustamente la certezza che girasse senza problemi a parte questo ormai penso aspetteremo il sostituto del 16" più che altro per non avere il limite di 16GB di RAM, quando ci sarà un laptop con la possibilità di mettere 32 penso faremo il passaggio, siamo un po' fermi con gli upgrade per questo motivo io non ho una gran fretta proprio perché ho il 16" che ha poco più di un anno, passerei volentieri a AS però non lo ritengo giustificato come costo al momento avendo una macchina così giovane... finché Xcode è supportato non ho una valida ragione di cambiare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.