|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...uro_94825.html
Intel ha annunciato il pensionamento di molti SSD Optane per il mondo consumer, cancellando di fatto l'offerta per PC desktop e workstation. L'azienda punta sul mondo notebook, con Optane Memory H20, e il settore server con la memoria 3D XPoint di seconda generazione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Sono curioso di vedere i prezzi del size a 400 e 800 GB in formato U.2.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non capisco.
Ma la meoria 3D nand che costituisce optane alla fine non avrebbe dovuto arrivare a rimpiazzare in tutto e per tutto l'attuale tecnolgia degli SSD? Avevo capito che solo in questa prima fase evolutiva facesse da "cache" per ottimizzare le prestazioni senza divenire vero e proprio storage.. ed avevo capito pure che dopo essere diventata storage principale si sarebbe ulteriormente evoluta al punto da rendere inutile la tradizionale RAM. Mi sa che c'è stato un cambio di rotta a questo punto..
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok ma possibile che con l'avanzare della tecnologia questo costo non si riesca ad abbattere?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se Intel vuole tenerselo solo per sè, e forse non avendo avuto il riscontro sul piano retail enthusiast / workstation che avrebbe voluto come 'cache', evidentemente ha preferito segmentare solo a favore dei datacenter per far sopravvivere il prodotto o comunque nel taglio very enthusiast con quei modelli a 400 e 800 GB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ti faccio solo un esempio, le nand attuali hanno raggiunto la densità di oltre 100 strati le soluzioni Intel di ultima generazioni ancora non in distribuzione con milioni di IOPS al secondo hanno raggiunto la densità di 2. La tecnologia è molti diversa e non si presta a densità elevate come per le nand
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'interesse vero sarebbe arrivato se avessero comiunciato a realizzare dei veri e propri SSD basati su questa tecnologia.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Dipende dalle applicazioni. Con Octane le prestazioni di applicazioni critiche per l'I/O (ad esempio database) otterrebbero consistenti vantaggi.
Il problema è, per l'appunto, nei costi: ancora troppo elevati e poco appetibili anche per il mercato enthusiast.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Comunque se avessero davvero castrato il segmento workstation (che magari fa girare delle VM o appunto accesso a tasks con pesante I/O), perchè hanno tenuto il size 400 e 800GB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Cioé? Potresti essere più chiaro?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.