Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2021, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...oni_94926.html

Glenn Hinton, principale progettista dell'architettura Nehalem, torna in Intel dopo 3 anni di pensione per lavorare a una CPU ad alte prestazioni. Nella sua scelta ha pesato il ritorno di Pat Gelsinger, da metà febbraio pronto a succedere a Swan nel ruolo di CEO.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 08:41   #2
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Il mio i7 920 ancora sta nel desktop secondario
E comunque l'ho usato come pc principale fino al 2017, sempre a 3.2ghz dal giorno in cui è uscito dalla scatola
Old 21-01-2021, 09:18   #3
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Nehalem, correggetemi se sbaglio, fu un enorme salto in avanti rispetto ad architettura precedente, dell ordine del 30%...ricordo male?
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 09:45   #4
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Pure io.... sono stato con un i7 860 fino a settembre. Ora l'ho passato a mio padre per passare ad un ryzen 7 3700x........ ma dal 2009 al 2020..... 11 anni per un processore sono tantissimi e l'ho cambiato per i limiti dell'intera architettura più che per la velocitù della cpu stessa: sata 2, usb2, memoria limitata a max 16 gb! Avevo due ssd.... ma andavano al massimo a circa 260 mb al secondo, contro i 550 odierni dell'ultima versione del sata per non parlare degli oltre 3 gb dei dischi nvme che ho su ora..... (montassi un PCI-Exp 4 arriverei a 7gb)

Ultima modifica di Stefano Landau : 21-01-2021 alle 09:48.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 10:09   #5
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Grande salto sì, ma dovuti principalmente all'HT e al memory controller integrato.
Caratteristiche che esistevano già da anni.

Ultima modifica di nickname88 : 21-01-2021 alle 10:12.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 10:56   #6
3000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ho ancora l'i7 920 nel pc. E va.
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 10:59   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Xeon 5690 - l'equivalente dell'i7 990, @ 4,4 ghz con giusto 48 gb di ram per stare larghi con le virtual machine. Il precedente i7 980 lo tengo di scorta in caso questo dovesse abbandonarmi...ma per il resto, almeno per il momento, rimango così !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 11:00   #8
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Tanto per ricordare...

...cosa è stato il carro da battaglia Nehalem, non solo HyperThreading e controllore di memoria integrato ma anche e soprattutto almeno un ulteriore livello di memoria cache, un ampliamento della architettura Core 2 ecc.

https://courses.e-ce.uth.gr/ECE338/r...es/Nehalem.pdf

Marco71
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 11:14   #9
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Mah, dopo tre anni di pensione, sembra la Ferrari che quando non sa che pesci pigliare richiama Rory Byrne dalla Thailandia
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 12:18   #10
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
Il mio i7 920 ancora sta nel desktop secondario
E comunque l'ho usato come pc principale fino al 2017, sempre a 3.2ghz dal giorno in cui è uscito dalla scatola
Anch'io il 940 usato fino al 2019, poi si è rotta la scheda madre ASUS P6T Deluxe (prima è partita l'Ethernet, poi non si accendeva più nulla)... L'ho sostituita con una P6T normale usata su eBay, è durata 2 settimane e poi è saltata anche quella (saltate tutte le USB)...
Il processore ce l'ho ancora nel cassetto, ma non posso usarlo
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 12:32   #11
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...cosa è stato il carro da battaglia Nehalem, non solo HyperThreading e controllore di memoria integrato ma anche e soprattutto almeno un ulteriore livello di memoria cache, un ampliamento della architettura Core 2 ecc.

https://courses.e-ce.uth.gr/ECE338/r...es/Nehalem.pdf

Marco71
No hai ragione non solo quelle 2 ma il 90% delle migliorie se non anche di più veniva da queste.
Senza contare che Nehalem è stato un bel boost se paragonato più che altro ad un affinamento e non ad una nuova microarchitettura.

I veri boost li si ha col cambio di microarchitettura come è stato il passaggio dal Netburst a Core.

Ultima modifica di nickname88 : 21-01-2021 alle 12:35.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 13:54   #12
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
utilizzo ancora sul pc principale un i5 750 in oc a 4ghz dal 2010, e va ancora sorprendentemente bene vista l'età, accoppiato ad un rx580 se la cava ancora egregiamente se uno non ha pretese eccessive. Davvero un ottima cpu, che sto per pensionare proprio in questi giorni. Curioso comunque che Intel richiami uno dalla pensione per lavorare sulla nuova architettura.
nikki--boohh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 14:05   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
il i5-750 tenuto daily a 3.6ghz con una mobo da 70€... che ricordi... poi l'avevo spinto anche attorno ai 4 daily e di picco arrivava a 4.2

con mobo e dissi più costosi credo sarei potuto arrivare a 4.4
Old 22-01-2021, 07:59   #14
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Credo che il Sig Hinton sia ritornato dalla pensione visto che qualche mese fa Keller ha abbandonato la stessa Intel, a quanto pare dalle ultime indiscrezioni non per motivi personali come si era inteso all'inizio ma piuttosto perché in disaccordo con l'azienda stessa.
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...er-Intel_22358
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 07:02   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Evidentemente a Intel serviva un esperto "top" di micro-architetture.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian